Flipped Classroom Bestseller per le classi ad alta tecnologia e per quelle che hanno cambiato paradigmi pedagogici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Flipped Classroom – Flipped Textbook
Ambiente di apprendimento e TIC
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.

MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
Progettare Corsi Blended
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
DOCUMENTARE IL PROGETTO 2.0
CORSO Lim-Elearning A.F
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
E-learning e tecnologia dei learning object:
III Convegno Education2.0
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Formazione a distanza (fad)
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
La “Scuola SottoSopra”
Piano di introduzione Lim a scuola
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
LA CLASSE CAPOVOLTA Marco Camilletti
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Progettazione, condivisione, risorse
insegnamento della storia
Perché usare le tecnologie nella didattica
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA:
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
gruppo scuola digitale
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1. Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Esperienze didattiche con la LIM
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
La Scuola digitale.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Ipertesti e ipermedia.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Flipped Classroom Bestseller per le classi ad alta tecnologia e per quelle che hanno cambiato paradigmi pedagogici

Flipped Classroom “Flipped classroom” significa “Classe Capovolta”. Sfrutta le tecnologie per il lavoro a casa: lo studente non ascolta le lezioni in classe, ma a casa. Le lezioni sono audio, video, testi elettronici assegnati dal docente. In classe, il docente, liberato dalla lezione, segue gli studenti nell’approfondimento degli argomenti studiati a casa e avvia discussioni sui temi affrontati. Viene innescato un processo di padronanza per raggiungere conoscenze attive, pratiche, condivise. La classe diventa una “Comunità di pratica”.

“Rovesciamento” in Flipped Classroom attività in classe tradizionale attività in classe “flipped” Students TEACHER TEACHER Students

Rovesciamento LA CLASSE SI LIBERA DALLA LEZIONE FRONTALE DEL DOCENTE LA LEZIONE È FRUITA FUORI DALL’AMBIENTE SCOLASTICO (Es. a casa o da qualsiasi altro luogo e con qualsiasi dispositivo) l’apprendimento individuale; l’autovalutazione dell’apprendimento Il docente la predispone per: È così sempre disponibile per lo studente, che la può rivedere fino a quando non l’ha appresa.

Gli studenti nella Flipped Classroom Gli studenti nella classe tradizionale ASCOLTANO E SONO INTERROGATI (lezione frontale che non può essere riascoltata o rivista). OPERANO (possono eventualmente consultare le lezioni on line). CERCANO SOLUZIONE INDIVIDUALE AI PROPRI APPRENDIMENTI E PROBLEMI (lavoro personale senza supporto). PARTECIPANO AD UN LABORATORIO ASSISTITO, USANO LE TECNOLOGIE (consulenza ed Interattività).

studio interazione consulenza Flipped Classroom IL TEMPO IN CLASSE E’ TEMPO ASSISTITO studio IL DOCENTE E’ TUTOR E STIMOLATORE, LEADER DEL COMPITO E LEADER SOCIO-EMOZIONALE interazione L’INSEGNAMENTO E’ INDIVIDUALIZZATO E RENDE POSSIBILE L’INCLUSIONE GLI STUDENTI APPRENDONO A CASA LO STESSO ARGOMENTO O PARTI DI UNO STESSO ARGOMENTO DA ELABORARE COLLETTIVAMENTE E PRATICAMENTE IN CLASSE. consulenza

Flipped Classroom rivisitata La flipped classroom di cui ci occupiamo qui prevede anche un utilizzo massiccio delle tecnologie in classe, come previsto dai progetti di “Generazione Web”

LA LEZIONE PREDISPOSTA PER LA CONSULTAZIONE ON LINE SI PREVEDE L’ ADOZIONE DI UN SISTEMA ON LINE (piattaforme repository …) DOVE SIANO DISPONIBILI LE LEZIONI per la fruizione per il commento e la discussione con compagni e docente

LA LEZIONE SEMPRE DISPONIBILE CONSENTE UN APPRENDIMENTO MIRATO E DI POTER RIVEDERE I PASSAGGI DI UN ARGOMENTO. SODDISFA IL BISOGNO DI CONTROLLARE LA PROPRIA COMPRENSIONE. FACILITA LA METARIFLESSIONE E IL PENSIERO CRITICO.

COME STRUTTURARE LA LEZIONE DEVE AVERE UNA PREMESSA -ARGOMENTO INDICARE PREREQUESITI E PREPARAZIONE RENDERE TRASPARENTI GLI OBIETTIVI RICHIEDERE CONOSCENZE PREVEDERE AUTOVERIFICA DELLE CONOSCENZE FAVORIRE LE DOMANDE SVILUPPARE IL PENSIERO CREATIVO

LA LEZIONE CONSISTE IN: VIDEO PRESENTAZIONI TUTORIALS DOCUMENTI PODCAST

APPRENDIMENTI BASE e AVANZATI COSA SONO LE LEZIONI? INFORMAZIONI (LINK …) PROCEDURE APPRENDIMENTI BASE e AVANZATI CONTENUTI CONTENUTI

TESTUALI E IPERTESTUALI COME SONO LE LEZIONI? TESTUALI E IPERTESTUALI MULTICANALI MULTIMEDIALI CONTENUTI CONTENUTI

LE LEZIONI RISPONDONO AL CRITERIO DELLA GRANUALITA’ SOMIGLIANO A DEGLI SCORM PER IL CONTENUTO (non necessariamente per la forma) MEGLIO SE CONTENGONO RIMANDI AD ALTRE CONOSCENZE SONO CONTENUTI DI INQUADRAMENTO ANCHE GENERALE

SCELTA DELLE LEZIONI DOCENTE LA SCELTA VIENE FATTA DAL DOCENTE CHE SI PREFIGGE L’ APPRENDIMENTO DI SPECIFICI CONTENUTI DISCIPLINARI CREA LEZIONI NUOVE DOCENTE USA RISORSE ESISTENTI NEL WEB RIUTILIZZA MATERIALI PRECEDENTEMENTE CREATI

OFFRE CORSI E MATERIALI DISCIPLINARI SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB http://ocw.mit.edu/index.htm OFFRE CORSI E MATERIALI DISCIPLINARI MATERIALI DISCIPLINARI

SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB http://www.youtube.com/t/education YouTube EDU per trovare brevi lezioni, corsi completi delle università, materiale di sviluppo professionale Crea una classe globale su YouTube EDU. Utilizza i video di YouTube per arricchire le tue lezioni. Accedi a migliaia di video didattici su YouTube

iTunes SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB Vai in iTunesU

SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB http://www.schoology.com/resources/find#&sort=high-to-low&page=0

SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB https://www.khanacademy.org/ Nella Khan Academy sono presenti oltre 3000 lezioni di molte discipline. È presente una ricca libreria di esercizi

SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB http://education.skype.com/

Dove sono le lezioni della classe? Sono rese disponibili su: Piattaforme di e-learning dedicate alla classe Repository

TRASFORMAZIONE NEL COMPLETAMENTO Flipped Classroom Flipped learning

IN CLASSE Gestire il tempo liberato Perché lo studente possa: INTERAGIRE RICERCARE SPERIMENTARE Perché lo studente possa: VERIFICARE LE CONOSCENZE USARE LE TECNOLOGIE ALLARGARE LE COMPETENZE PRODURRE ARTEFATTI CONTRIBUIRE ALLA CONOSCENZA COMUNE

È l’arena dove sono in gioco: LA CLASSE È l’arena dove sono in gioco: La propria reputazione La capacità di scoperta La collaborazione La condivisione La creazione di prodotti

OLTRE LA FLIPPED CLASSROOM PREVEDENDO che lo studente utilizzi in classe le tecnologie per produrre conoscenza che le risorse prodotte siano condivise in una Biblioteca Digitale della scuola. che lo studente sappia usare tutti i linguaggi della comunicazione sincrona, asincrona a base culturale

Le competenze da attivare nel pensiero critico Credits: http://www.educatorstechnology.com/2013/01/great-critical-thinking-map-for-your.html

LA TASSONOMIA DI BLOOM http://www.educatorstechnology.com/2011/09/blooms-taxonomy-21st-century-version.html

La tassonomia digitale di Bloom secondo M. KHARBACH Il diagramma di Kharbach aggiunge le competenze digitali del nostro secolo alla tassonomia di Bloom. http://www.educatorstechnology.com/2011/09/blooms-taxonomy-21st-century-version.html

Obiettivo generale Flipped Classroom CHE LO STUDENTE COSTRUISCA IL SUO E-PORTFOLIO EDUCATION DI COMPETENZE

link Gruppo di discussione sulla Flipped Classroom http://www.adirisorse.it/groups/progetti-in-corso/gruppo-di-discussione-su-flipped-classroom/ http://www.adirisorse.it/archives/1187 Graziano cecchinato http://prezi.com/x1cwlt_lx3bn/flipped-classroom-presentazione-commentata-26-03-12/ Giovanni Bonaiuti http://people.unica.it/gbonaiuti/flipping-the-classroom/ Manifesto http://www.thedailyriff.com/articles/the-flipped-class-manifest-823.php 

link Flipped classroom su Youtube http://www.youtube.com/results?search_query=flipped+classroom&oq=flipped+class&aq=0L&aqi=g-L4&aql=&gs_l=youtube-psuggest-reduced.3.0.0i19l4.865543l868693l0l870524l13l12l0l2l2l0l529l2084l4j2j2j5-2l10l0. How the Flipped Classroom Is Radically Transforming Learning http://www.thedailyriff.com/articles/how-the-flipped-classroom-is-radically-transforming-learning-536.php LiveBinders http://www.livebinders.com/play/present?tab_view=side&id=470157 Video http://www.adirisorse.it/wp-content/uploads/2012/04/flip.mp4

link Videolezioni http://www.adirisorse.it/groups/progetti-in-corso/gruppo-di-discussione-su-flipped-classroom/chimica-videolezioni/ Pubbliche risorse http://www.schoology.com/resources/find#&sort=high-to-low&page=0 Youtube su Flipped Classroom http://tinyurl.com/am72q8w Educatorstechnology http://www.educatorstechnology.com/search/label/flipped%20classroom Flipping Bloom’s Taxonomy http://plpnetwork.com/2012/05/15/flipping-blooms-taxonomy/

link Robert Talbert Grand Valley State University http://scholarworks.gvsu.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1183&context=colleagues Lage, M. J., Platt, G. J., & Treglia, M. (2000). ... Journal of Economic Education http://tinyurl.com/bxgaasw Educational Technology in a Flipped Classroom Setting Kim Bathker http://kimbathker.wordpress.com/digital-review/ The Flipped classroom http://www.webanywhere.org/the-flipped-classroom?gclid=CKv15YfDorUCFQjwzAodLBwAHA