Flipped Classroom Bestseller per le classi ad alta tecnologia e per quelle che hanno cambiato paradigmi pedagogici
Flipped Classroom “Flipped classroom” significa “Classe Capovolta”. Sfrutta le tecnologie per il lavoro a casa: lo studente non ascolta le lezioni in classe, ma a casa. Le lezioni sono audio, video, testi elettronici assegnati dal docente. In classe, il docente, liberato dalla lezione, segue gli studenti nell’approfondimento degli argomenti studiati a casa e avvia discussioni sui temi affrontati. Viene innescato un processo di padronanza per raggiungere conoscenze attive, pratiche, condivise. La classe diventa una “Comunità di pratica”.
“Rovesciamento” in Flipped Classroom attività in classe tradizionale attività in classe “flipped” Students TEACHER TEACHER Students
Rovesciamento LA CLASSE SI LIBERA DALLA LEZIONE FRONTALE DEL DOCENTE LA LEZIONE È FRUITA FUORI DALL’AMBIENTE SCOLASTICO (Es. a casa o da qualsiasi altro luogo e con qualsiasi dispositivo) l’apprendimento individuale; l’autovalutazione dell’apprendimento Il docente la predispone per: È così sempre disponibile per lo studente, che la può rivedere fino a quando non l’ha appresa.
Gli studenti nella Flipped Classroom Gli studenti nella classe tradizionale ASCOLTANO E SONO INTERROGATI (lezione frontale che non può essere riascoltata o rivista). OPERANO (possono eventualmente consultare le lezioni on line). CERCANO SOLUZIONE INDIVIDUALE AI PROPRI APPRENDIMENTI E PROBLEMI (lavoro personale senza supporto). PARTECIPANO AD UN LABORATORIO ASSISTITO, USANO LE TECNOLOGIE (consulenza ed Interattività).
studio interazione consulenza Flipped Classroom IL TEMPO IN CLASSE E’ TEMPO ASSISTITO studio IL DOCENTE E’ TUTOR E STIMOLATORE, LEADER DEL COMPITO E LEADER SOCIO-EMOZIONALE interazione L’INSEGNAMENTO E’ INDIVIDUALIZZATO E RENDE POSSIBILE L’INCLUSIONE GLI STUDENTI APPRENDONO A CASA LO STESSO ARGOMENTO O PARTI DI UNO STESSO ARGOMENTO DA ELABORARE COLLETTIVAMENTE E PRATICAMENTE IN CLASSE. consulenza
Flipped Classroom rivisitata La flipped classroom di cui ci occupiamo qui prevede anche un utilizzo massiccio delle tecnologie in classe, come previsto dai progetti di “Generazione Web”
LA LEZIONE PREDISPOSTA PER LA CONSULTAZIONE ON LINE SI PREVEDE L’ ADOZIONE DI UN SISTEMA ON LINE (piattaforme repository …) DOVE SIANO DISPONIBILI LE LEZIONI per la fruizione per il commento e la discussione con compagni e docente
LA LEZIONE SEMPRE DISPONIBILE CONSENTE UN APPRENDIMENTO MIRATO E DI POTER RIVEDERE I PASSAGGI DI UN ARGOMENTO. SODDISFA IL BISOGNO DI CONTROLLARE LA PROPRIA COMPRENSIONE. FACILITA LA METARIFLESSIONE E IL PENSIERO CRITICO.
COME STRUTTURARE LA LEZIONE DEVE AVERE UNA PREMESSA -ARGOMENTO INDICARE PREREQUESITI E PREPARAZIONE RENDERE TRASPARENTI GLI OBIETTIVI RICHIEDERE CONOSCENZE PREVEDERE AUTOVERIFICA DELLE CONOSCENZE FAVORIRE LE DOMANDE SVILUPPARE IL PENSIERO CREATIVO
LA LEZIONE CONSISTE IN: VIDEO PRESENTAZIONI TUTORIALS DOCUMENTI PODCAST
APPRENDIMENTI BASE e AVANZATI COSA SONO LE LEZIONI? INFORMAZIONI (LINK …) PROCEDURE APPRENDIMENTI BASE e AVANZATI CONTENUTI CONTENUTI
TESTUALI E IPERTESTUALI COME SONO LE LEZIONI? TESTUALI E IPERTESTUALI MULTICANALI MULTIMEDIALI CONTENUTI CONTENUTI
LE LEZIONI RISPONDONO AL CRITERIO DELLA GRANUALITA’ SOMIGLIANO A DEGLI SCORM PER IL CONTENUTO (non necessariamente per la forma) MEGLIO SE CONTENGONO RIMANDI AD ALTRE CONOSCENZE SONO CONTENUTI DI INQUADRAMENTO ANCHE GENERALE
SCELTA DELLE LEZIONI DOCENTE LA SCELTA VIENE FATTA DAL DOCENTE CHE SI PREFIGGE L’ APPRENDIMENTO DI SPECIFICI CONTENUTI DISCIPLINARI CREA LEZIONI NUOVE DOCENTE USA RISORSE ESISTENTI NEL WEB RIUTILIZZA MATERIALI PRECEDENTEMENTE CREATI
OFFRE CORSI E MATERIALI DISCIPLINARI SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB http://ocw.mit.edu/index.htm OFFRE CORSI E MATERIALI DISCIPLINARI MATERIALI DISCIPLINARI
SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB http://www.youtube.com/t/education YouTube EDU per trovare brevi lezioni, corsi completi delle università, materiale di sviluppo professionale Crea una classe globale su YouTube EDU. Utilizza i video di YouTube per arricchire le tue lezioni. Accedi a migliaia di video didattici su YouTube
iTunes SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB Vai in iTunesU
SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB http://www.schoology.com/resources/find#&sort=high-to-low&page=0
SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB https://www.khanacademy.org/ Nella Khan Academy sono presenti oltre 3000 lezioni di molte discipline. È presente una ricca libreria di esercizi
SCELTA DELLE LEZIONI ESEMPI DI RISORSE ESISTENTI NEL WEB http://education.skype.com/
Dove sono le lezioni della classe? Sono rese disponibili su: Piattaforme di e-learning dedicate alla classe Repository
TRASFORMAZIONE NEL COMPLETAMENTO Flipped Classroom Flipped learning
IN CLASSE Gestire il tempo liberato Perché lo studente possa: INTERAGIRE RICERCARE SPERIMENTARE Perché lo studente possa: VERIFICARE LE CONOSCENZE USARE LE TECNOLOGIE ALLARGARE LE COMPETENZE PRODURRE ARTEFATTI CONTRIBUIRE ALLA CONOSCENZA COMUNE
È l’arena dove sono in gioco: LA CLASSE È l’arena dove sono in gioco: La propria reputazione La capacità di scoperta La collaborazione La condivisione La creazione di prodotti
OLTRE LA FLIPPED CLASSROOM PREVEDENDO che lo studente utilizzi in classe le tecnologie per produrre conoscenza che le risorse prodotte siano condivise in una Biblioteca Digitale della scuola. che lo studente sappia usare tutti i linguaggi della comunicazione sincrona, asincrona a base culturale
Le competenze da attivare nel pensiero critico Credits: http://www.educatorstechnology.com/2013/01/great-critical-thinking-map-for-your.html
LA TASSONOMIA DI BLOOM http://www.educatorstechnology.com/2011/09/blooms-taxonomy-21st-century-version.html
La tassonomia digitale di Bloom secondo M. KHARBACH Il diagramma di Kharbach aggiunge le competenze digitali del nostro secolo alla tassonomia di Bloom. http://www.educatorstechnology.com/2011/09/blooms-taxonomy-21st-century-version.html
Obiettivo generale Flipped Classroom CHE LO STUDENTE COSTRUISCA IL SUO E-PORTFOLIO EDUCATION DI COMPETENZE
link Gruppo di discussione sulla Flipped Classroom http://www.adirisorse.it/groups/progetti-in-corso/gruppo-di-discussione-su-flipped-classroom/ http://www.adirisorse.it/archives/1187 Graziano cecchinato http://prezi.com/x1cwlt_lx3bn/flipped-classroom-presentazione-commentata-26-03-12/ Giovanni Bonaiuti http://people.unica.it/gbonaiuti/flipping-the-classroom/ Manifesto http://www.thedailyriff.com/articles/the-flipped-class-manifest-823.php
link Flipped classroom su Youtube http://www.youtube.com/results?search_query=flipped+classroom&oq=flipped+class&aq=0L&aqi=g-L4&aql=&gs_l=youtube-psuggest-reduced.3.0.0i19l4.865543l868693l0l870524l13l12l0l2l2l0l529l2084l4j2j2j5-2l10l0. How the Flipped Classroom Is Radically Transforming Learning http://www.thedailyriff.com/articles/how-the-flipped-classroom-is-radically-transforming-learning-536.php LiveBinders http://www.livebinders.com/play/present?tab_view=side&id=470157 Video http://www.adirisorse.it/wp-content/uploads/2012/04/flip.mp4
link Videolezioni http://www.adirisorse.it/groups/progetti-in-corso/gruppo-di-discussione-su-flipped-classroom/chimica-videolezioni/ Pubbliche risorse http://www.schoology.com/resources/find#&sort=high-to-low&page=0 Youtube su Flipped Classroom http://tinyurl.com/am72q8w Educatorstechnology http://www.educatorstechnology.com/search/label/flipped%20classroom Flipping Bloom’s Taxonomy http://plpnetwork.com/2012/05/15/flipping-blooms-taxonomy/
link Robert Talbert Grand Valley State University http://scholarworks.gvsu.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1183&context=colleagues Lage, M. J., Platt, G. J., & Treglia, M. (2000). ... Journal of Economic Education http://tinyurl.com/bxgaasw Educational Technology in a Flipped Classroom Setting Kim Bathker http://kimbathker.wordpress.com/digital-review/ The Flipped classroom http://www.webanywhere.org/the-flipped-classroom?gclid=CKv15YfDorUCFQjwzAodLBwAHA