P R E S E N T A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Advertisements

Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
I MIEI SPAZI I MIEI PERCORSI Ilaria Cozzucoli Matricola
27 Marzo 2012 LUBIANA.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Il popolo ebraico.
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Iglesias città fortificata
Visita guidata a RAGUSA Ibla
per conoscere e servire meglio
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
“Insieme per creare e progettare" SCHIAVONEA
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
LIECHTENSTEIN.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Prima di imboccare la galleria del Sansinato per giungere in città, un mega cartellone realizzato dallAssessorato al turismo del Comune saluta quanti.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Rivello Il Territorio:
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
CRETA.
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Berlino la maggiore città della Germania
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
GITA IN EUROPA.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.

STORIA Il nome Cropani deriva dal greco Kropos che significa terra grassa, fertile; “nell’anno 831 approdarono nel luogo alcuni mercanti veneziani di ritorno.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Cassano d'Adda ( Milano )
Noto Noto è un comune italiano di abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. È il primo comune siciliano e il quarto italiano per estensione.
SAN LEONARDO DI CUTRO.
Il Castello Piccolomini
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
Classe IV Sez. A Scuola Primaria di Balvano Alunna :Flavia Macellaro.
FIRENZE Storia della città
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
ELLENI Verso il 2000 a.C., dalle vallate del medio corso del Danubio, scesero verso la Penisola balcanica, attraverso la Macedonia, gli Elleni: Achei,
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Le chiese di Oristano.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
Pisa e Accon.
PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
Transcript della presentazione:

P R E S E N T A

nuovo teatro Politeama NO nuovo teatro Politeama

realizzazione TECNOMOVIE Voce narrante : Mario Scarabelli CATANZARO Produzione GOE presenta MAGNIFICA ITALIA di Elisa Munafò realizzazione TECNOMOVIE Voce narrante : Mario Scarabelli

F I N E

F I N E

SI panorama

panorama notturno

Torre normanna Duomo Viadotto Bisantis Catanzaro si affaccia sul golfo di Squillace, nel mar Ionio, dove secondo alcuni studiosi si trovava il porto del regno dei Feaci, nel quale, come racconta Omero nell'Odissea, Ulisse fu accolto e raccontò la sua storia.

torre normanna

panorama (sullo sfondo il campanile del Duomo)

il Duomo

piazza Duomo Tra le chiese la più imponente è il Duomo, ricostruito più volte. Nel XII secolo viene distrutto dal terremoto e poi ricostruito nel XVI secolo. Un altro terremoto lo distrugge nel 1783. Ricostruito ancora una volta è raso al suolo dagli americani nella Seconda Guerra Mondiale. Oggi finalmente il Duomo si presenta così.

viadotto Bisantis (o Morandi)

viadotto Bisantis (particolare)

viadotto Bisantis (o Morandi) Dopo aver percorso la galleria del Sansinato a valle della città, si incontra e si attraversa il viadotto Bisantis o Morandi, dal nome del costruttore. Il ponte, secondo in Europa per grandezza ad una sola arcata, porta all’ingresso della città.

piazza Matteotti

corso Mazzini Lungo Corso Mazzini si snodano palazzi ottocenteschi e tante viuzze per la difesa della città. Disastrosi terremoti hanno lasciato poche testimonianze, tra cui l’ex castello normanno dove attualmente in una nicchia c’è la "fontana del Cavatore“.

fontana del Cavatore (particolare)

“ ’A naca ” è una processione religiosa che si svolge il venerdì santo “ ’A naca ” è una processione religiosa che si svolge il venerdì santo. Al centro della processione c'è la “naca”, la culla (dal termine greco nachè), nella quale è adagiato il corpo di Gesù, seguita dalla Madonna entambi portati a spalle.

via Sant'Angelo chiesa di San Giovanni

via De Grazia (medioevale chiesetta di Sant'Omobono)

corso Mazzini (palazzo della Prefettura)

corso Mazzini (sul fondo Camera di Commercio)

Camera di Commercio

piazza Santa Caterina (fontana monumentale)

stadio "Nicola Ceravolo"

Nel campionato di serie B 70-71 la squadra del Catanzaro, fondata nel 1929, compie un’impresa storica. È la prima squadra calabrese ad accedere nell’Olimpo del calcio. Questi gli eroi: Pozzani, Marini, Massari, Benedetto, Bertoletto, Busatta, Gori, Franzon, Mammì, Banelli, Ciannameo (dal '70 Braca). Era il 27 giugno 1971.

parco della Biodiversità (laghetto)

ponte Bisantis (simbolo della Città) Il viadotto Bisantis ripercorso in senso inverso unisce Catanzaro al quartiere Gagliano ad ovest e proseguendo verso sud i quartieri Sala, Santa Maria e Lido.

via Bellavista

panorama (da Bellavista) Squillace Mare Ionio Catanzaro Lido Catanzaro Sala panorama (da Bellavista)

Catanzaro Lido - tramonto Catanzaro Lido (già Catanzaro Marina) quartiere marinaro di 20.000 abitanti è situato nel "Golfo di Squillace” dove vi sono stati insediamenti greci e romani

lungomare

Monumento dell'áncora

notturno

fine ideazione realizzazione formattazione ITALBIT by Vittorio fonte fotografica INTERNET musica : Leaves in the wind - Ernesto Cortazar TUTTI I DIRITTI RISERVATI AI RISPETTIVI AUTORI fine Si ringrazia la Produzione GOE per il documentario "MAGNIFICA ITALIA" scritto da Elisa Munafò realizzato da TECNOMOVIE voce : Mario Scarabelli 21 novembre 2013