1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Tirocinio formativo a. s
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Supporto all’attività didattica
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Le questioni aperte I vostri interrogativi… I dubbi … Le vostre proposte… I percorsi possibili….
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PIATTAFORMA MAESTRA.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti a.s. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Risultati Scheda di Gradimento Corso di Formazione “Formare persone competenti” Laboratorio di formazione/azione per una didattica delle competenze Salerno.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0 Risultati sondaggio 1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

I° Domanda - Motivazione alla partecipazione Perché hai deciso di partecipare al meeting? 

II° Domanda -Valutazione dell'organizzazione Quanto ti ritieni soddisfatto in merito alle seguenti voci

III Domanda -Appartenenze Prima del meeting eri già membro di  

III Domanda - Nuovi membri Dopo aver partecipato al meeting pensi sia utile, per la tua crescita professionale, essere membro di una comunità Facebook

IV Domanda - Partecipazioni future Parteciperesti ad un futuro meeting proposto dagli stessi organizzatori?

Suggerimenti Numero inferiore di interventi e gruppi di studio/lavoro per tipologia di scuola (primaria/sec di I grado/ sec. di II grado). Sarebbe interessante censire le provenienze in modo da potersi ricontattare magari a livello provinciale per corsi/incontri di formazione/sviluppo di progetti; Che si rispettino i tempi assegnati per ogni intervento; Approfondire le tematiche che riguardano anche la scuola dell"infanzia, si fanno sempre dei piccoli riferimenti; Non dovrebbe essere solo una "fiera" per docenti dove proporre strumenti didattici di parte. L'intervento del rappresentante MIUR semplicemente stucchevole, meglio fare a meno di rappresentanti ministeriali del genere; Tavoli tematici a piccoli gruppi; Poche chiacchere e molta sostanza .... una vera creazione di clima sociale ... uscire dalla visione "localistica“;

diverso periodo dell'anno; più comunicazione di progetti didattici e strumenti online che relazioni teoriche; maggiore pubblicità;  avere delle dimostrazioni di programmi da utilizzare in classe; Promuovere lo sviluppo di figure che stimolino ed accompagnino l'implementazione del miglioramento in progress dei Docenti; Tempi più distesi per i vari interventi; più informazioni di didattica per la scuola dell'infanzia; di essere meno teorici e di approfondire anche con gruppi di studio la didattica delle singole discipline; Non ho nulla da suggerire. A mio parere l'organizzazione del meeting è stata perfetta; più contenuti formativi e meno contenuti pubblicitari; Un tempo per la condivisione delle pratiche sperimentate da noi docenti; più tempo a disposizione per i relatori;

Ritengo che si potesse svolgere in un'unica giornata e che sarebbe stato più' utile avere la possibilità di poter fare pratica su LIM o tablet. Inoltre posso aggiungere, al fine di un miglioramento degli interventi da parte dei relatori, che si proponessero contenuti più utili e meno teorici. Pertanto ritengo che sia stata più utile per i contenuti di interesse didattico,la seconda parte del meeting. Complimenti comunque all'organizzazione perché è stato abbastanza interessante; Nulla; delle sessioni parallele dove i docente e/o formatori possono scambiarsi le proprie esperienze; Proporre buone pratiche d'insegnamento ed esperienze di progetti; Cambiare location.. sono stati scortesi sia alla reception sia in sala ristorante, ed io ho pagato 3 quote nonostante abbia partecipato da sola.. mio marito ha pagato come me ed il mio bimbo ha avuto solo il 30% di sconto su servizi INESISTENTI! Ah, dimenticavo un grosso scarafaggio ucciso in camera... bleah! Più dialogo;

Più interventi su argomenti inerenti l'aggiornamento dei docenti e meno relazioni degli editori; Eliminare gli interventi istituzionali sono inutili e ripetono cose scontate; Maggiore pubblicità, spazi più accoglienti e facilmente raggiungibili; Consiglio di organizzare il prossimo Meeting in una località più facilmente raggiungibile. Ad esempio una città dotata di aeroporto e/o stazione (Catania stessa ad esempio); Un programma meno dispersivo, con argomenti più specifici sviluppati in maniera più approfondita; Laboratori di applicazione di mezzi e metodologie proposti; corsi base con rilascio di certificazione di competenze linguistiche e informatiche; Maggiore didattica effettiva; Nulla; Alcuni interventi di maggiore utilità per l'attività didattica (esempi di applicazione didattica); Registro elettronico;

i tempi e la distribuzione degli interventi; Fare pratica personalmente delle tecniche, dei programmi , delle piattaforme per saper bene applicare in classe tali innovazioni; 1) Prevedere una fase operativa-interattiva con le diverse tecnologie didattico-multimediali 2)Poter usufruire della banda larga (al meeting non è stato possibile); Siete stati veramente efficienti grazie; dare spazio al dibattito o a eventuali domande; preventivare uno "spazio" per dei dibattiti e dei laboratori; continuate così! Inserire anche più dimostrazioni pratiche; Nulla l'accessibilità della sede; Possibilità di provare i software e i programmi interattivi pedagogici e tesi all'apprendimento; il dibattito; Interventi più ricchi di informazioni per una migliore crescita professionale. Cmq bravi e professionali gli organizzatori.

Jole Caponata – Anna Pietra Ferraro Giuseppe Corsaro Il sondaggio è stato realizzato con https://www.sondaggio-online.com/ Hanno risposto 70 partecipanti Grazie Da parte di Jole Caponata – Anna Pietra Ferraro Giuseppe Corsaro