ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I settori economici Cecilia e Caterina.
Advertisements

IL CANADA.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
Indice Albania 1 Territorio e clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA SPAGNA.
LA RUSSIA.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
LA SICILIA.
EMILIA ROMAGNA.
Israele.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Valle D'Aosta.
SICILIA.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Friuli Venezia Giulia.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
PRESENTAZIONE ORALE DEL LAVORO SUL CARTELLONE
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
BASILICATA.
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
La Sicilia.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
S I C L A.
La regione Veneto.
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
La Calabria La Calabria;
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
Egitto.
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
IL LAZIO.
LA PUGLIA.
LA SICILIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Campania.
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
Paesaggi di pianura.
una regione a statuto speciale
Basilicata.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
MAROCCO.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Transcript della presentazione:

ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana LOMBARDIA Valle d’Aosta Friuli venezIA Giulia veneto piemonte Emilia Romagna LIGURIA MARCHE Toscana Abruzzo umbria molise LAZIO puglia campania basilicata sardegna calabria sicilia

REGIONE BASILICATA scudo sannitico di color argento con quattro Lo stemma deriva da uno scudo sannitico di color argento con quattro fasce situate al centro che rappresentano i fiumi principali: Bradano, Basento, Agri e Sinni

confini e città A nord con : Campania A est con : Puglia A sud con : Calabria A ovest con : Campagna Città capoluogo di regione : Potenza Provincia : Matera Superficie : 9992 km2 Densità di popolazione : 59 ab per km2

Aspetto fisico RILIEVI Monti : Appennino Lucano, Vulture, Volturino, Sirino , Pollino Valle del Basento Fiumi: Agri, Sinni, Basento, Badano Golfi: g .di Taranto, g. del Policastro

Le attività economiche L’agricoltura: poco adatta ai territori montuosi; si coltivano avena, frumento, ortaggi, frutta, tabacco e ulivi L’allevamento: Ovini e caprini Le industrie: chimiche, tessili e metallurgiche L’ artigianato: realizza oggetti di legno, rame, ferro e terracotta Turismo balneare e culturale

La popolazione La regione ha una delle densità più basse d’Italia La popolazione si concentra nei capoluoghi di provincia e lungo la costa Molte persone hanno lasciato la regione per cercare lavoro

Personaggi e illustri Nato a Tricarico , si laureo in medicina, ha conosciuto il padre di Agostini Gemelli Gemelli, fu prigioniero in Egitto, amico di Rocco Scotelaro, Manlio Rossi Doria, ha ricevuto la cittadinanza di Matera e il PREMIO LUCANA GENS, malato di diabete muore nella notte tra il 27 e il 28 dicembre del 2005 Nato a Ribera, è stato un patriota e un politico italiano, fu un presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia nei periodi di 29 luglio 1887-6 febbraio 1891 e 15 dicembre 1893- 10 marzo 1896, muore nel 12 agosto 1901 Nato a Pietrapertosa, fu giornalista e politico italiano, muore nel 23 agosto 1906

Sicilia

Confini La Sicilia è un’isola e confina con: A nord con il Mar tirreno A est Mar Ionio A sud con il Mar mediterraneo A ovest con il Mar Mediterraneo

TERRITORIO Rilievi: Peloritani, Nebrodi, Erei, Iblei. Mari:Mediterraneo,Tirreno e Ionio. Fiumi:Salso e Simeto CLIMA: è mediterraneo lungo le coste e gli inverni sono freddi e nevosi nei rilievi più alti.

Lavoro Agricoltura:è praticata nelle pianure costiere dove si coltivano prodotti specializzati come fiori e ortaggi. Allevamento: ovini mentre nelle zone irrigate è praticato quello dei bovini. Pesca:soprattutto di tonno e pesce spada; è una voce importante per l’economia Industrie:quelle principali si concentrano a Catania,Palermo e Siracusa riguardano i settori petrolchimico meccanico…. Artigianato:di ceramiche e molto altro. Turismo: per le bellezze naturali ed artistiche

La popolazione La Sicilia è una delle cinque regioni a statuto speciale. E’ la regione italiana più estesa e abbastanza popolosa, la popolazione si concentra lungo le coste, dove ci sono più possibilità di lavoro. Palermo: è il capoluogo di regione dell’isola.

curiosità La Sicilia è stata fondata dai coloni greci e poi conquistata dai Romani. La città di Siracusa è stata nominata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Ogni anno vi accorrono numerosi turisti, attirati dalle bellezze del luogo e dai resti di epoca greca e romana. Tra questi vi è il celebre teatro Greco, dove ogni anno si tengono rappresentazioni di commedie e tragedie greche.