Uscita didattica sul territorio:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola infanzia S.EUSEBIO anno scolastico sezione c
Advertisements

Esperimenti sul suono per la scuola dell’infanzia
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
Laboratorio delle emozioni
PASSEGGIANDO PER IL FRIULI IO RACCONTO …. INDICE TESTO BRAINSTORMING JULIUM CARNICUM LABORATORIO: IN CUCINA CON I ROMANI AL MUSEO FOTO DI GRUPPO.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
LABORATORIO DI CERAMICA a palazzo traversa CLASSI 5 A- 5 B VENERIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ABITAZIONE E FAMIGLIA NELLA ROMA ANTICA
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
Forme, colori e tanta fantasia
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
IL MUSEO DELLEVOLUZIONE Stage 3°G Aprile 2005.
Il Liceo Camillo Golgi di Breno
Andiamo alle giostre.
Maria: una gita in campagna
Questanno per il Progetto Teatro per i bambini di cinque anni della Scuola dellInfanzia Via Cucci e Via Origlia è stata scelta la storia di Bell ed il.
PROGETTO MULTIMEDIALE I bambini della 3a B presentano i loro lavori …
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Siamo i bambini delle classi seconde di Bornato, un bellissimo paese della Franciacorta,in un giorno di sole di novembre abbiamo raccolto le olive aiutati.
MEETING DI CITTADINANZA
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
Divertirsi a Roma Dalla Roma antica ( nel settimo secolo ) ci sono diversi tipi di divertimenti che hanno evoluti o cambiati nel tempo.
CONOSCERE ED AMARE IL PROPRIO TERRITORIO
Una classe…preistorica!
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. La famiglia.
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
IL NOSTRO MOSAICO Alunni classi quinte Anno scol. 2013/’14.
Misure di accompagnamento delle Indicazioni azionali 2012
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. La famiglia.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
Verifica e Valutazione competenze
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
RANOCCHI IN SCENA Dalla lettura dei libri della biblioteca “Pavese” abbiamo estrapolato tre scenette tratte da altrettante favole, con l’intento di coinvolgere.
ROMANI IN VALLE CAMONICA
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
Passeggiando per Verona…romana
Laura: l’ Archeologia in colonna
Oggetti come strumenti per comunicare Il disvelamento di significati è una delle operazioni che il museo compie, a beneficio del pubblico, sulle collezioni.
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
Mio Viaggio a Roma Vance Cope.
LA SEMINA A SPAGLIO. Quest'anno, proprio in Italia, si sta allestendo l'EXPO e anche la mia scuola vi parteciper à con un progetto in collaborazione con.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
Di Gioia Claudio – Ghielmetti Simone
SI PARTE CON IL PROGETTO
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
SERATE ROMANE DELLA 1 I Grazie ai genitori che hanno organizzato. Grazie ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Grazie alle prof.sse Fanella.
Il museo.
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
Foro Romano e Palatino, Musei Capitolini Questo itinerario vi porta alla scoperta delle interessanti aree archeologiche di Roma, dal Palatino fino al.
31 / 118 / 2. I TEATRI B. MODELLI di TEATRI Quartieri dei divertimenti e scenografia UNIROMATRE - DAMS - AUDAT TEATRI ROMANI INDICE.
ATTIVITA’ DEL GRUPPO NAZIONALE MCE “STORIA E TERRITORIO” ANNO SCOLASTICO Lando Landi.
UNIROMATRE - DAMS - AUDAT
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Spettacolo di Natale 2015 «La scuola unisce insegnanti, alunni e genitori»
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Progetto «Mare fa rima con amare» Classi seconde Plesso Don Milani.
APQ Mediterraneo Linea di Intervento 2.4 “Dialogo e Cultura” Sub-progetto Mosaici Paestum 18 novembre 2010.
Transcript della presentazione:

Uscita didattica sul territorio: Visita al museo per scoprire il gioco nella mia città

Al museo archeologico di Teramo l’esperta ci ha spiegato che Teramo ha origini romane e a testimonianza abbiamo il teatro, l’anfiteatro e…

Una domus dove è conservato il mosaico del leone

I bambini dell’antica Roma trascorrevano buona parte della giornata fuori casa, essi possedevano anche piccoli giocattoli: bambole in legno o di terracotta, biglie, trottole, dadi di osso, cerchi e carrettini.

I più piccoli si divertivano con un sonaglio (crepitaculum) o con un campanello (tintinnabilum)

Durante l’attività laboratoriale….

Insieme all’esperta abbiamo riprodotto con l’argilla un giocattolo sonoro

È stata un’esperienza molto bella ed entusiasmante!!!