V IVERE L EDUCAZIONE TRA FAMIGLIA E SCUOLA Un dialogo sugli orientamenti aperti dal Progetto educativo dIstituto Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
Advertisements

SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
quale responsabilità educativa?
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Verso dove dobbiamo andare
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Introduzione.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Don Bosco testimone dell’amore.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Testi di PAPA FRANCESCO
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
Gruppo Famiglia Anno
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Parola di Vita Maggio 2014.
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
Matrimonio: vocazione all’amore
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
La Speranza della Croce
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Incontro di spiritualità Genova 17 Dicembre 2010 "Educare con il carisma di Gesualdo Nosengo in sintonia con le indicazioni dei Vescovi italiani"
Tratti della comunità carismatica Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Transcript della presentazione:

V IVERE L EDUCAZIONE TRA FAMIGLIA E SCUOLA Un dialogo sugli orientamenti aperti dal Progetto educativo dIstituto Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Leducazione: il processo che tende a formare in modo integrale la persona in vista del suo destino eterno, e quindi in ordine alla sua relazione con Dio e alla sua mansione nella società civile (cfr. GE n. 1). Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Lincontro di questa sera si caratterizza quindi come un momento di condivisione, del sogno in cui ciascuna di noi, con tanti laici divenuti nel corso della storia nostri collaboratori, continua a credere e a realizzare nel tratto di strada che ci è concesso di percorrere. Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

E penso che se ciascuno di voi, se ogni famiglia che voi rappresentate, ha iscritto il proprio figlio/a in questa scuola, lo ha fatto assumendo gli orientamenti educativi dellIstituto ed è disposto a vivere, appunto, la reciproca corresponsabilità educativa. E penso che se ciascuno di voi, se ogni famiglia che voi rappresentate, ha iscritto il proprio figlio/a in questa scuola, lo ha fatto assumendo gli orientamenti educativi dellIstituto ed è disposto a vivere, appunto, la reciproca corresponsabilità educativa. Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Il nostro mondo vive una doppia crisi: sul significato di essere cristiano e sul significato di essere umano. Oggi si parla di epoca post-moderno come epoca del post-umano, da più punti di vista. essere cristiano ? essere umano ? Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Dal punto di vista psichico ci deve far pensare il segnale dellaumento delle forme di depressione e laumento delle forme di dipendenza (da internet, da droghe, da sesso, da cibo, da gioco). Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Dal punto di vista della conoscenza e della creatività, luomo ha sviluppato tanti campi di sviluppo. Non si limita a trasformare la natura perché ormai crea e inventa altre nature. Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Siamo di fronte a concezioni antropologiche orientate al primato della potenza (tecnologia, denaro, guerra) e affettivamente radicate nellangoscia in quanto sentimento della morte come verità onnipresente e ultima. Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Il Progetto Educativo di Congregazione – il secondo testo di riferimento - è nato anzitutto nel solco di una tradizione che tante sorelle hanno lasciato attraverso la loro vita generosamente spesa nelleducare, far crescere e accompagnare piccoli, adolescenti, giovani, ma anche adulti e anziani. Costituisce il proprium della missione apostolica della Congregazione: mettersi accanto alluomo del proprio tempo per dare a tutti vita e speranza. E anche frutto di riflessione, una riflessione che ci ha portato ad evidenziare la visione antropologica sottesa al nostro carisma attraverso la categoria della relazione. Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Leducazione ha bisogno alla sua base di unesperienza elementare di positività, di relazioni semplici e buone, in cui sia tangibile la stima per luomo, la (com)passione per il suo cammino e il suo travaglio, la speranza forte nelle sue risorse; relazione dunque di fiducia creativa. Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Dove sperimentare la fiducia, imparare a fidarsi, poter mostrare gli aspetti deboli di sé senza per questo essere espulso? Dove poter far conto su relazioni affidabili? Dove trovare quel luogo dove siamo unici, speciali, insostituibili? Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Dove essere riaccolti, e perdonati? Dove imparare la capacità di sviluppare relazioni che contengano gratuità? Dove, se non nella famiglia?... Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Nellopera educativa della Chiesa emerge con evidenza il ruolo primario della testimonianza, perché luomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, e se ascolta i maestri lo fa perché sono anche testimoni credibili e coerenti della Parola che annunciano e vivono ( O. p. n.34). Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Suor Alfonsa Clerici, il 23 ottobre scorso è stata proclamata beata dalla Chiesa. Ha ereditato in modo esemplare linsegnamento della nostra Fondatrice privilegiando nellazione educativa: La disciplina, come necessario supporto alleducazione delle virtù umane; La serietà nello studio, per unadeguata preparazione professionale; Una profonda formazione spirituale, per migliorare la persona. Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Ma cosa intendiamo per disciplina? Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Ed ora concludo veramente… da buona discepola dellunico Maestro, lasciandovi con una domanda Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Se i bambini vivono in un ambiente giudicante imparano a condannare. Se i bambini vivono in un ambiente ostile imparano a combattere. Se i bambini vivono in un ambiente minaccioso imparano ad essere apprensivi e impauriti. Se i bambini vivono in un ambiente freddo non imparano ad amarsi. Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Se i bambini vivono con la vergogna imparano la timidezza. Se i bambini vivono con la tolleranza imparano la pazienza. Se i bambini vivono con lincoraggiamento imparano a essere sicuri di sé. Se i bambini vivono con la lode imparano ad apprezzare. Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Se i bambini vivono con lapprovazione imparano a piacersi. Se i bambini vivono con la partecipazione imparano ad essere generosi. Se i bambini vivono con lonestà e la lealtà imparano cosa sia verità e giustizia. Se i bambini vivono in un ambiente caldo e amichevole imparano che il mondo è un posto bello in cui vivere. Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Se i bambini vivono con la sicurezza imparano a fidarsi di sé e degli altri. Se i bambini vivono in un ambiente ricco di valori imparano la gioia e la serenità. Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45

Dove vivono i vostri bambini, i nostri ragazzi? Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011 – ore 20.45