GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre 2010 2007/201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
I LIBRI DI TESTO ITIS G. Galilei.
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
C.T.S. a.s. 2009/2010 ITCTG J. Monnet OSTUNI BR
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Progetto Sicurezza in cattedra
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Assessore Ambiente e Partecipazione
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM ) Regione Lombardia Assegnazione.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
TAVOLO Associazioni Genitori ASVA
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Obiettivi dell’incontro
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
INTERVISTA AL DIRIGENTE
16 marzo 2013Pavia 1 Giornata Provinciale dei Comitati e delle Associazioni dei Genitori impegnati nella Scuola Genitori in rete: Organi Collegiali, Comitati,
FUSIONE dei Comuni di Poggio Berni e Torriana Le prossime tappe del dopo Referendum.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
La storia di un percorso
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Scuola democratica presenta...
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
Elezione della componente genitori del Consiglio di Istituto Liceo Newton di Chivasso Incontro del 2 ottobre 2014.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre 2010

2007/201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico Genitori (ASVA) 2008 partecipazione genitori Consiglio dIstituto IS Varese al Tavolo Genitori ASVA 12/09/2009 Nasce ISIS ISAAC NEWTON 23/09/2009 Nasce progetto GENITORI IN RETE (ASVA Tavolo Genitori) GENITORI IN RETE ISIS Isaac Newton Novembre 2009 Attività Avvio Percorsi formativi per genitori ottobre 2010 Attività Presenza permanente genitori ISIS in ASVA, nel Tavolo di coordinamento genitori presenza permanente genitori ISIS in ASVA, con attività di formazione dei genitori per 88 Istituti della Provincia

2007/2010 GENITORI IN RETE 1.Costruire una rete di genitori INTERNA e ESTERNA 2.Offrire luoghi ed occasioni dincontro 3.Offrire momenti di scambio, raccolta di bisogni 4.Offrire supporto ai genitori attivamente impegnati negli organismi scolastici OBIETTIVI

GENITORI IN MOVIMENTO genitori insegnanti studenti

2010/2013 GENITORI IN MOVIMENTO 1.Aumentare la partecipazione attiva dei genitori nellistituzione scolastica ( art.6 TU 297/94 e artt.2-3 DPR 248/1998 – la partecipazione è il principio basilare a cui gli oo.cc. Debbono ispirars i) 2.Offrire occasioni dincontro per scambi di opinioni, sviluppo idee e raccolta di bisogni 3.Proporre allEnte alternative, soluzioni e nuove attività aiutandolo a recuperare FIDUCIA 4.Offrire formazione continua ai genitori OBIETTIVI

2010/2013 ELEZIONI GENITORI IN MOVIMENTO CONSIGLIO di CLASSE Composizione: TUTTI i DOCENTI DELLA CLASSE inclusi gli assistenti tecnici di laboratorio NR. 2 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI DELLA CLASSE NR. 2 RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI DELLA CLASSE Composizione: TUTTI i DOCENTI DELLA CLASSE inclusi gli assistenti tecnici di laboratorio NR. 2 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI DELLA CLASSE NR. 2 RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI DELLA CLASSE Consiglio dIstituto

2010/2013 ELEZIONI GENITORI IN MOVIMENTO CONSIGLIO di CLASSE I candidati Sono candidati tutti i genitori appartenenti alla medesima classe (UNICA LISTA IN ORDINE ALFABETICO) Ogni classe può individuare dei VOLONTARI CANDIDATI Non è richiesto il possesso della cittadinanza italiana I candidati Sono candidati tutti i genitori appartenenti alla medesima classe (UNICA LISTA IN ORDINE ALFABETICO) Ogni classe può individuare dei VOLONTARI CANDIDATI Non è richiesto il possesso della cittadinanza italiana Consiglio dIstituto LA LISTA DEGLI OBIETTIVI

2010/2013 ELEZIONI GENITORI IN MOVIMENTO CONSIGLIO di CLASSE Impegno richiesto 1.Partecipazione alle riunioni dei rispettivi consigli di Classe secondo il piano attività pubblicato nel web ( 2.Partecipazione ai percorsi formativi svolti in istituto 3.Attività previste dagli obiettivi fissati in GENITORI IN RETE e GENITORI IN MOVIMENTO Impegno richiesto 1.Partecipazione alle riunioni dei rispettivi consigli di Classe secondo il piano attività pubblicato nel web ( 2.Partecipazione ai percorsi formativi svolti in istituto 3.Attività previste dagli obiettivi fissati in GENITORI IN RETE e GENITORI IN MOVIMENTO Consiglio dIstituto

IMPEGNO Il tempo non è importante. Ciò che importante è impegnarsi usandolo bene

2010/2013 METTIAMO IN MOTO IL CAMBIAMENTO

RAPPRESENTANDO ALTRI GENITORI oltre SE STESSI 1 UN GRUPPO 2 UNA COLLABORAZIONE 3 UNA RETE

Professori Papà vicepreside mamma Preside La Bidella Il prof. I voti parenti amici Regolamento e………. nonni DOVE VADO?

2010/2013 Come partecipare? Attivandosi seguendo gli obiettivi

2010/2013 dove partecipare? Allinterno dellEnte ISIS Isaac Newton

2010/2013 quando partecipare? Alle riunioni previste a calendario Alle attività proposte

INIZIO LEZIONI

18

2010/2013 LA RETE 19

2010/2013 LA RETE DEI CONTATTI

2010/2013 PERSONE IMPEGANTE A ….. Chi è il responsabile qui? …..COSTRUIRE

2010/2013 PERSONE IMPEGANTE A ….. CONSIGLIO DISTITUTO Risorse Umane CONSIGLI DI CLASSE Risorse Umane ASSEMBLEE Risorse Umane SFRUTTARE LE RISORSE

2010/2013 CONSIGLI DI CLASSE PRINCIPI Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo attraverso la comunicazione tra docente e studente e si arricchisce con lo scambio di opinioni con lintera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. Gli Organi Collegiali sono i primi strumenti capaci di garantire il libero confronto tra tutte le componenti scolastiche e costituiscono un raccordo tra scuola e territorio mediante un contatto significativo che deve essere coinvolgente e pertanto volto alla massima partecipazione di tutti.

2010/2013 CONSIGLIO DISTITUTO PRINCIPI Il Consiglio trae la sua forza dalla collegialità. Si ritiene infatti, che un collegio di persone possa valutare, meglio del singolo, linteresse pubblico che la norma vuole perseguire e svolge il proprio operato con la dovuta imparzialità. Nel consiglio distituto tutti i suoi membri hanno uguali poteri e si trovano su di un piano di eguaglianza giuridica ed al di fuori di ogni rapporto gerarchico è un ORGANO POLITICO-AMMINISTRATIVO è un ORGANO POLITICO-AMMINISTRATIVO

INTERVENTI STRATEGICI al VIA Individuazione dei i volontari disponibili a rivestire la carica di rappresentanti di classe Operazioni di voto. Ogni genitore esprime un voto preferenziale ELEZIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE COMPONENTE GENITORI

INTERVENTI STRATEGICI al VIA Individuazione candidati per il Consiglio dIstituto lista GENITORI IN MOVIMENTO Sottoscrizione della lista Presentazione della lista

INTERVENTI STRATEGICI al VIA Operazioni di voto. Ogni genitore esprime un voto di lista e un voto preferenziale ELEZIONE CONSIGLIO DISTITUTO COMPONENTE GENITORI