Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

Strumenti per l’implementazione e la valutazione
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
Progetto Sicurezza in cattedra
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Piano di introduzione Lim a scuola
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
REPORT Questionario personale Docente
Linea guida del consulente-formatore
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
BENVENUTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Servizio Nazionale di Valutazione
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Andiamo alla scuola primaria
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
PROGETTO “CI SONO ANCH’IO”. CI SONO ANCH’IO responsabile ________________________ team ______________________________ durata _____________________________.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.

La si utilizza come una comune penna, scrivendo su carta

Memorizza quanto si scrive e quanto si “ascolta” scrivendo

Sincronizza testo e audio automaticamente

Consente il riascolto immediato !!! http://www.mysmartpen-edu.it/

Progetto AMICO – Ottobre 2010 Istituto comprensivo Como-Prestino Breccia Destinatari: 23 alunni della classe seconda media Tempo scuola 34 ore, con la presenza di 2 alunni diversamente abili, 2 DSA, 1 alunna neo-arrivata dalla Romania. Obiettivi: favorire la capacità di prendere appunti in modo mirato ed efficace anche per gli alunni con particolari difficoltà ridurre i tempi di studio per gli alunni DSA, grazie alla possibilità di riascoltare la lezione favorire la collaborazione tra i ragazzi nello scambio di appunti e risorse promuovere una riflessione e una sperimentazione su possibili utilizzi della tecnologia messa a disposizione promuovere maggior senso di responsabilità creare una proficua collaborazione con la famiglia

Progetto AMICO – Luglio 2011 dal BLOG della classe 2A http://pulsepen.wordpress.com/ L’attenzione è migliorata: risentire a casa la spiegazione senza disturbi in sottofondo interessava a tutti, come pure potersi orientare nelle frasi scritte e questo è un altro aspetto: molti ragazzi hanno imparato a prendere appunti, indipendentemente dalla registrazione della Penna. Sintetizzare attraverso parole chiave (in un primo tempo suggerite alla LIM dall’insegnante) o frasi significative è diventato fondamentale poi è migliorata la memorizzazione: toccare una parola o un disegno e risentire ciò che è stato detto, proprio su quell’argomento, ha facilitato lo studio. Molte assenze per influenza … gli alunni a casa hanno potuto scaricare e risentire la spiegazione fatta in classe dall’insegnante, senza perdere nemmeno una parola! La Penna è diventato uno strumento familiare per i ragazzi.

Progetto AMICO – dicono gli insegnanti

Progetto 100 Penne – 2011/12 CST di Como L’entusiasmo, gli stimoli e i progressi fatti dalla classe pilota hanno interessato e convinto anche il Provveditorato degli Studi di Como che ha deciso di proseguire con la prova anche in nuove scuole della provincia: Albavilla Como Borghi Como Lago Grandate Torno

Progetto 100 Penne – 2011/12 CST di Como

Progetto 1000 Penne – 2012/13 Ufficio Scolastico della Lombardia-Ambito territoriale di Como Dirigente Individuare la classe partecipante entro il 21 Settembre Scegliere una classe con almeno 1 studente DSA. Promuovere l’inserimento nel POF dell’Istituto/Ente/Scuola la possibilità per gli studenti di tutto il Plesso di utilizzare penne elettroniche per la registrazione della lezione. Consentire a SCL Service di coordinarsi con la segreteria per la gestione del materiale di documentazione e marketing del Progetto (Poster + Volantini) Consentire a SCL Service di coordinarsi con il docente/insegnante di riferimento e la segreteria per la gestione delle raccolta delle eventuali cauzioni delle quote di riscatto/restituzione di avvio chiusura del Progetto. Attivare 1 riunione specifica di riflessione sul Progetto con tutti i Docenti del Plesso. Inviare un report finale alle famiglie della classe coinvolta a fine Maggio 2013 prima del termine del Progetto a Giugno 2013. Rilasciare interviste sull’andamento del progetto.

Progetto 1000 Penne – 2012/13 Ufficio Scolastico della Lombardia-Ambito territoriale di Como Referente Presenziare alla ½ giornata di formazione a fine Settembre. Presentare il Progetto alla famiglie. Presenziare alla consegna delle penne agli alunni. Inserire un commento alla settimana nel blog “1000 Penne”. Partecipare ai 3 incontri annuali con gli altri referenti. Gestire i rapporti con i genitori per la gestione delle raccolta delle eventuali cauzioni delle quote di riscatto/restituzione di avvio chiusura del Progetto. Presenziare alla riunione annuale interna all’Istituto/Ente/Scuola. Informare le famiglie a metà anno sull’andamento del progetto. Stendere il report finale per le famiglie della classe coinvolta a fine Maggio 2013 prima del termine del Progetto a Giugno 2013.

Progetto 1000 Penne – 2012/13 Ufficio Scolastico della Lombardia-Ambito territoriale di Como STEP 21 Settembre: Individuazione classe partecipante Fine settembre: 1/2 gg formazione Referenti [c'è una data migliore???] A seguire: proposta progetto alla famiglie e distribuzione documento di adesioni individuazioni situazioni di difficoltà A seguire: Consegna strumenti + Raccolta documento accettazione famiglie e cauzione + 1h Avvio in aula            A 15gg: primo invio feedback start progetto su blog "1.000 Penne" A 1 mese: primo incontro dei Referenti

info@sclservice.it http://www.mysmartpen-edu.it/