RICERCA DI RELIGIONE SU IL CODICE DA VINCI Questa ricerca è stata eseguita da: - Agnese Lorenzo - Allione Mirko - Ambrogio Alessio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
Guida alla lettura del Codice Da Vinci.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Le falsità de Viaggio tra storia, teologia e misticismo
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Iterazione enumerativa (for)
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
LA PASQUA CRISTIANA. Approccio al tema Culturale Epistemologico Teologico piani Mediativo.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Condizione della donna nell’antica Roma…
I bambini nelle tre religioni monoteiste
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
_ ___ _ ______ _ _ _________.
IL VANGELO e… i vangeli.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
Stella fulget hodie ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane.
Stella fulget hodie ci addentra nelle melodie cristiane medievali.
I DATI STORICI SU GESU’ DESUMIBILI DAL N.T.
I Vangeli Apocrifi nella cultura contemporanea
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
IL CODICE DA VINCI UN CODICE VINTO ? ROSSANO, 2 MARZO 2007.
Il grande libro della BIBBIA
ADORAZIONE DEI PASTORI
Adorazione dei pastori
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Stella fulget hodie ci fa addentrare nelle melodie medievali cristiane.
Il nostro libro e il libro di Gesù
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
ADORAZIONE DEI PASTORI
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
Esistenza storica di Gesù di Nazareth
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Classe IV a. s Collegio Gallio
CAP. 1 e 2 della 7 U.D.A.  LA DIFESA DELLA VITA ; LA DIFESA DELLA VITA ;  LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE ; LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA.
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
Epifania del signore Mt 2, 1-12 Matteo 3,1-12.
La situazione politica
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
LA BIBBIA.
9.00.
NOTA Consigliamo leggere la passione di Giovanni con lettori diversi attraverso i quadri che lui stesso ha tracciato. Si segue meglio, il popolo canta.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Cristo Re dell’Universo.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Hanslick e il formalismo
Il tema della “regalità” di Gesù propone, alla fine dell’anno liturgico, la riflessione sul senso della storia, alla luce della parola di Gesù. Gesù è.
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXII Domenica / B 30 agosto.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Hegel e la religione.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Fermiamoci e riflettiamo sul sesto senso. Qualcuno dubita della sua esistenza? Un giorno mi sono soffermato ad osservare le donne ed ho potuto concludere.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
La concezione materialistica della storia in Marx.
Transcript della presentazione:

RICERCA DI RELIGIONE SU IL CODICE DA VINCI Questa ricerca è stata eseguita da: - Agnese Lorenzo - Allione Mirko - Ambrogio Alessio

SOMMARIO 1. Tematiche trattate dai film:il codice Da Vinci e Voyager 2. Problematiche poste da il codice Da Vinci

S PIEGAZIONE DEL NOSTRO LAVORO Questo lavoro consisteva nel notare le differenze, ma soprattutto cogliere le inesattezze, le incongruenze, gli errori (di date o di eventi) che si fossero trovate nella trama de il codice Da Vinci.

1. T EMI TRATTATI DAI FILM Nel film si parla principalmente di quattro organi della Chiesa Cattolica, che secondo lautore del romanzo il codice da vinci (Dan Brown) sono stati tarati in modo da modificare o nascondere la verità in modo da avere il potere e soldi. Gli argomenti su cui il film si basa sono: Maria Maddalena I Templari Il Priorato di Sions I Vangeli

2. D OMANDE CHE CI SIAMO POSTE NEL NOSTRO GRUPPO. 1. Gesù è realmente esistito? 2. Se è esistito, è fuggito in Francia con Maria Maddalena (sua moglie)? 3. Esistono o sono esistite persone che custodiscono il segreto del Cristianesimo? 4. Ci sono persone che tramite opere artistiche hanno affermato la verità su ciò che è successo? 5. I rotoli del Mar Morto contengono verità sullaccaduto? 6. Nei vangeli, cè sempre la verità?

G ESÙ È REALMENTE ESISTITO ? Gesù è realmente esistito perché ci sono delle fonti storiche come Publio CornelioTacito, Giuseppe Flavio, Ponzio Pilato, Erode, Tiberio che affermano, tramite documenti scritti, lesistenza di un uomo (Gesù) che compiva opere straordinarie. In questi scritti, le autorità Romane chiedevano istruzioni allImperatore su come essi dovevano comportarsi riguardo a Gesù che affermava essere il re dei Giudei.

S E È ESISTITO, È FUGGITO IN F RANCIA CON M ARIA M ADDALENA ( SUA MOGLIE )? Questa domanda è nata dal film Il codice Da vinci che affermava questa tesi. Riflettendo, il problema che Gesù avesse una discendenza, si evidenzia in modo esponenziale quando il potere potrebbe essere traslato dalla Chiesa Cristiana alla sua discendenza. Oltre ai vangeli che affermano la morte di Gesù, abbiamo anche il trattato di Ponzio Pilato il quale esplicita la condanna a morte per Gesù il nazareno.

E SISTONO O SONO ESISTITE PERSONE CHE CUSTODISCONO IL SEGRETO DEL C RISTIANESIMO ? Nel film è anche presente la questione di ordini fondati dalla Chiesa che possono avere custodito lessenza del Cristianesimo. Infatti i Templari (ordine ecclesiastico che usava le armi a scopo di difendere i pellegrini in viaggio verso Gerusalemme) potevano, secondo il film, dopo che la Chiesa ebbe sciolto quellordine cavalleresco, avere nascosto questo tesoro nelle Americhe. Le obiezioni espresse da Voyager ci fanno capire che questo è irreale, perché, ammesso che ci sia un tesoro, è di tipo materiale.

CI SONO PERSONE CHE HANNO AFFERMATO TRAMITE OPERE LA VERITÀ SU CIÒ CHE È SUCCESSO? Il best-seller sostiene anche che nelle opere di Leonardo da Vinci è espressa la verità su ciò che è successo. Infatti se osserviamo lopera, possiamo vedere colla nostra immaginazione sullo sfondo dellopera una grande V, rappresentazione del femminino sacro. Secondo il film, se spostiamo la figura a destra di Gesù, i contorni coincidono perfettamente e sembra che la donna (Maria Maddalena) si appoggi sulla spalla di Gesù. Possiamo ancora notare che nellopera è presente un braccio azzurro che impugna un pugnale (simbolo del tradimento); questo arto probabilmente appartiene a Giuda. Con il nuovo elemento, se contiamo le persone raffigurate nel quadro, sono 13. Probabilmente la figura più femminile ovvero quella a sinistra di Gesù è Maria (la madre di Gesù). Infatti confrontando unaltra opera dove Leonardo dipinge la Madonna, possiamo notare lo stesso volto.

L ULTIMA CENA

I ROTOLI DEL M AR M ORTO CONTENGONO VERITÀ SULL ACCADUTO Nel film è anche presente laccusa alla Chiesa di avere nascosto determinati scritti per avere più potere sui dei credenti. Infatti Costantino nel consiglio di Nicea, potrebbe avere fatto distruggere i vangeli contrari allidea della Chiesa. Ma in realtà i rotoli del Mar Morto non sono altro che delle pergamene che illustrano le usanze, i costumi della setta ebrea degli esseni. I vangeli non possono essere modificati perché tutti e quattro esprimono in maniera diversa le idee su Gesù.

NEI VANGELI CÈ SEMPRE LA VERITÀ? Anche se i vangeli sono stati scritti circa 100 anni dopo la morte di Gesù, essi esprimono la verità in senso spirituale. Tutti e tre i vangeli sinottici esprimono le stesse verità, mentre il vangelo di Giovanni dice verità, ma in un senso più profondo nonché più elaborato.

CONCLUSIONE Possiamo dire che Il codice Da Vinci sia un bel film (quasi di fanta-scienza), ma non esprime verità su ciò che è accaduto nella vita di Gesù. Per quanto riguarda lultima cena ci ha fatto notare il particolare del braccio di Giuda. Pertanto possiamo dire che quasi tutte le teorie del film siano false.