A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
“Intervista sul mondo del lavoro”
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Donata Favaro Università di Padova
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: Servizi funerari e cimiteriali del Comune di Bolzano Presentazione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione della:
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Sintesi dei dati La sintesi dei dati comporta una perdita di informazioni, deve quindi essere privilegiato l’indice di sintesi che minimizza la perdita.
Obiettivi del Capitolo
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO IN CASA ottobre 2004.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
CUSTOMER SATISFACTION
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Pippo.
Un esempio nel settore commerciale
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Ricerca sugli stili di vita
ISMEA Indagine di approfondimento Rilevazione Maggio '12 Indagine a cura di: Paola Lauricella.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
“Le Botteghe: storia e anima della Città” Nicola Dal Dosso Direttore CONFCOMMERCIO MANTOVA.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Transcript della presentazione:

A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE

Nota metodologica INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Il questionario utilizzato è stato suddiviso in tre sezioni ciascuna dedicata ad uno aspetto specifico delloggetto dindagine; Fruizione e acquisti al mercato Valutazioni e considerazioni sugli aspetti commerciali e strutturali del mercato Rapporto tra mercato settimanale e la città che lo ospita. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

Il campione INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Il campione a cui fa riferimento lindagine è costituito da 471 frequentatori dei mercati ambulanti settimanali della Regione Emilia Romagna. Il 67% degli intervistati è Donna e il 48% circa è di età compresa tra i anni. Il 33,2 % dei frequentatori del mercato è Occupato (il 24% è lavoratore dipendente), seguono i Pensionati (circa il 30%); la presenza di Casalinghe (circa il 15%) e Studenti (16% circa) si regista con simili valori. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

La fruizione e gli acquisti al mercato INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI lalta fidelizzazione Il dato sulla frequentazione del mercato settimanale dimostra lalta fidelizzazione del campione a questa tipologia distributiva. Leggendo i grafici emerge infatti che, l80,5% degli intervistati dichiara di Recarsi al mercato ALMENO UNA VOLTA AL MESEe, che di questi, dato ancor più incoraggiante, il 41% Si reca TUTTE LE SETTIMANE al mercato. Al mercato settimanale, solitamente ci si reca A piedi o in bicicletta (55,2%); utilizza invece la Macchina il circa il 27% del campione oppure il Mezzo pubblico il 13,2%. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Il 67,3% dei frequentatori intervistati, si reca al mercato Per curiosare, vedere le novità e acquistare se trova quello che piace, mentre il 24% si reca Per fare acquisti mirati. Solo l8% si reca al mercato Per fare una passeggiata o trascorre il tempo senza avere intenzione di acquistare. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI GLI ACQUISTI PIU FREQUENTI AL MERCATO: 1.ABBIGLIAMENTO/CALZATURE 2.ACCESSORI (Borse, cinture…) 3.ALIMENTARI (Dove esistente) LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI La Convenienza è sicuramente laspetto più apprezzato dai clienti del mercato (la segnalano il 41,4% ), ma, il mercato piace anche molto perché E rilassante, si passeggia allarea aperta ( 15,3% ) e Cè libertà di rimescolare e toccare la merce (11,5%) e Cè maggiore scelta e varietà (11,3%). LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Sollecitato ad indicare gli aspetti critici del mercato, il 35,5% risponde Nessuno aspetto critico, dato che conferma la fedeltà della clientela a questa tipologia di vendita, mentre l11% non è in grado di individuare le criticità (rispondendo con Non saprei o si rifiutato di rispondere). E comunque utile osservare che la Confusione (indicata dal 17% delle persone), e se sommate, la Poca attenzione alla varietà originalità qualità e professionalità sono le criticità che, seppure con basse percentuali, emergono di più (indicate dal 12% del campione) LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Dovendo comunque fare un bilancio tra aspetti positivi e negativi, il campione, a larga maggioranza si esprime positivamente: 84,3% dichiara che Sono più gli aspetti positivi contro un 6,6% che dichiara Più gli aspetti negativi. Visto lassidua frequenza al mercato degli intervistati (80,5% circa almeno una volta al mese) le valutazioni sugli aspetti commerciali e strutturali del mercato, a nostro avviso deve essere interpretate come il giudizio di un campione di esperti. La Disponibilità del parcheggio è lunico aspetto che non raggiunge la sufficienza. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Facendo una riflessione su passato e sui cambiamenti positivi o negativi che hanno interessato il mercato ambulante, sebbene il 39,5% del campione dichiari che Il mercato rispetto al passato non è cambiato. Non è cmq da sottovalutare che il 27,6% avverta unPeggioramento del mercato contro un 22% che segnala invece un Miglioramento. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

Il mercato in rapporto alla città INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI Oltre a rappresentare una valida opportunità per gli acquisti, il mercato settimanale per il campione è grande valore per la città (85% così si esprime) in primo luogo perché Anima la città, (42,9%), perché Favorisce gli incontri per le persone (24,8%), oltre a portare Ricchezza economica (14,9%) Sollecitati ad indicare un disagio per la città nellospitare il mercato settimanale, gli intervistati per il 60% rispondono Nessun disagio per la città, e il 15% Non saprei. LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI DEI MERCATI AMBULANTI LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AI FREQUENTATORI E AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO Il campione: operatori del mercato

INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO

INDAGINE AGLI OPERATORI: MERCATI REGGIO EMILIA LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO