Arte/ La pop art di Mel Ramos debutta su internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di: Secchi Alessandro Porro Matteo
Advertisements

LaLetturaLaLettura. Spettacoli e affini Dati stabili nel tempo Il 33% non esce mai di casa Escono più gli uomini che le donne.
ME LO COMPRI PAPA ? SI...MA QUANTO MI COSTI !?! OVVERO…IL PANIERE DEL GIOVANE.
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Intervista al “genio della porta accanto”
Corso di formazione livello B
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
SCUOLA ELEMENTARE DI MONTEGROSSO
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Willard Wigan: L’ARTE IN MINIATURA
Per un funzionamento corretto del servizio NIS Web vi preghiamo di seguire le indicazioni di seguito riportate: 1)Non avere installata la barra di Google.
COURBET e MONET a confronto
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere?
Come hai fatto per sopravvivere Come hai fatto per sopravvivere Mettete il suono !
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Come hai fatto a sopravvivere???
“Oggetto del vero critico dovrebbe essere lo stabilire quale problema l’autore s’era posto, coscientemente o no, e lo scoprire se l’abbia risolto.” DEGAS.
Viaggio alla scoperta della cultura
La pubblicità Andy Warhol
UN SALOTTO DARTE NEL CUORE DI MILANO Nel famoso quadrilatero della moda, un punto di incontro internazionale per gli amanti del bello e delleccellenza.
POP ART Egli, afferma G. C. Argan. “preleva l'immagine dai circuiti dell'informazione di massa, come Lichtenstein, ma la presenta logora, consumata. (…)
(per un mondo migliore)
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Graziosi animaletti Musica:Giovanni Marradi.
Pittura sulle piume di IAN DAVIE Bibliografia: Timpul Hopa
Linformale ha sicuramente ben rappresentato un certo clima culturale esistenzialistico tipico degli anni Cinquanta. La sua carica pessimistica di fondo.
Un passante vede un'anziana signora seduta sul gradino di una casa e, con un sorriso, la saluta. L'arzilla signora risponde con una voce squillante.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Cosa ci fa la piazza del Monopoli in una lezione di Bridge?
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Georgia O'Keeffe marjorie crivelli 2009.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
GIUSTINIANO E TEODORA Giustiniano e Teodora furono una delle coppie regnanti più famose dell’antichità. Passarono alla storia per le loro virtù politiche.
È importante  avvertire il lettore  che le frasi  sono tutte vere 
AMERICA’S CUP NAPOLI 16/21 APRILE. Per celebrare la tappa italiana dell'America's Cup World Series 2013, in programma a Napoli dal 16 al 21 aprile,
I tipi di donne Pro e Contro Fai clic per andare avanti
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
LICEO ECONOMICO SOCIALE “CASTELLI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CASTELLI” “IO SO COSA STO CONSUMANDO”
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
La pietra azzurra.
Utilizzare la programmazione HTML/CSS. Mettere in mostra i nostri lavori su argomenti interessanti, svolti in un liceo scienze applicate. Aggiungere il.
OBIETTIVO DELLA LEZIONE Saper riconoscere un movimento artistico e i relativi artisti. CRITERI PER RIUSCIRCI 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
SPACED LEARNING Corso di aggiornamento a.s Le neuroscienze Il cervello nostro e dei nostri allievi… questo sconosciuto!
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino Visita del
Transcript della presentazione:

Arte/ La pop art di Mel Ramos debutta su internet Culture/Costume Elvira Pollina

Non sono solo i giovani artisti emergenti ad usare internet per far conoscere le proprie opere. Mel Ramos, 73 anni, uno dei pochi esponenti della pop art ancora in attività, ha scelto la Rete per far conoscere le sue opere, che continuano ad essere richieste per esposizioni in tutto il mondo. Ramos, che ha un proprio sito, Melramos.com, non ha mai ostacolato la diffusione dei suoi lavori sul web. Del resto  la sua arte si caratterizza per essere riuscita a precorrere i tempi: a partire dagli Anni Sessanta, quando si affermava il movimento della Pop -art, guidato da un certo Andy Warhol, Ramos iniziò a creare una serie di opere che accostavano il nudo femminile ai più comuni prodotti di consumo, così come erano rappresentati nelle reclame.

Il tutto in un'epoca in cui il nudo di donna, di cui la pubblicità oggi fa spesso uso per attirare l'attenzione, era un tabù. E  il corpo senza veli  di un' attrice che reclamizzava l'ultimo modello di auto o il dentifricio si poteva appena immaginarlo. Ramos fece di più, ritraendo i corpi di pin up senza veli accanto a “prodotti inncoenti”, come la bottiglia di Coca Cola, l'hamburger, le patatine fritte di McDonald's, i sigari e i pacchetti di sigarette, la stecca di cioccolato, il tubo di caramelle. Prodotti che diventano “hot”, senza per questo scadere nella volgarità, ma con un tocco d'ironia.

In molti casi, Ramos si è ispirato a donne famose del cinema e dello spettacolo. Come quando, con la sua matita, ha fatto sedere una sensualissima Virna Lisi su un panino: Virnaburger, così si chiama l'opera, testimonia come il fascino dell'attrice italiana avesse attraversato l'Oceano.  Anche l'ex modella tedesca Claudia Schiffer è finita in un hotdog. Non poteva mancare, ovviamente, l'icona pop per eccellenza: Marylin Monroe, che Ramos ha immaginato di spiare da dietro un buco della serratura.

Oggi le opere di Ramos continuano a viaggiare per il mondo, e a partecipare a numerose esposizioni. Alcune, tra cui Virnaburger, sono state a Roma l'anno scorso, ospiti di una mostra dedicata al movimento artistico presso le scuderie del Viminale. Ma per tutti quelli che vogliono  ammirarle  non è necessario attendere la prossima esposizione: basta fare un tour per la Rete alla scoperta di un artista pop nel vero senso del termine.

Le opere di Mel Ramos raccolte su internet GUARDA LA GALLERY

Composizione in power point Enzo Crenna Tratto da affari italiani http://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/arte-pop-art-di-mel-ramos-debutta-su-internet051208.html 7 dicembre 2009 Composizione in power point Enzo Crenna