Studio di Caso sul Business Process Reengineering

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Istituto per la Ricerca Sociale
Per cercare i libri di autore-ente scegli la ricerca per liste.
Pratiche edilizie on-line
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Reingegnerizzazione dei processi
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
BPR Business Process Reengineering
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
Area: la gestione dei progetti complessi
BPR esempio Massimo Mecella Dipartimento di Informatica e Sistemistica
FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-2 Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
Comando presso altra amministrazione (art.56 DPR n. 3/1957)
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Scuola di Scienze UniBo
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Si ringrazia la RSO ed il sig
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
- ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Sistemi di Gestione per la Qualità
II - Approccio progettuale
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
CO.I.S. Consorzio Interuniversitario di Ricerca e Documentazione per la Gestione di Siti Web di Diritto delle Persone, della Famiglia, dei Culti e delle.
Transcript della presentazione:

Studio di Caso sul Business Process Reengineering

Roadmap Il processo per l’Ammissione al Gratuito Patrocinio in sede civile, utilizzato come studio di caso per la modellazione con gli Action Diagrams, verrà ora utilizzato come studio di caso per il BPR vedere dispensa del modulo “Modellazione dei Processi” per una descrizione del processo

Reingegnerizzazione del processo attuale Nel corso della riprogettazione si utilizza una metodologia adattata da RSO Identificazione del servizio Definizione dei requisiti di qualità /obiettivi di performance Ricostruzione del processo attuale Identificazione criticità / cause che non consentono la soddisfazione dei requisiti qualitativi e degli obiettivi di performance Identificazione delle ipotesi di soluzione Ridisegno del processo

Partire dal servizio, non dal processo !! Servizio: insieme di prestazioni per la soluzione di un problema/una esigenza manifestato da un cliente attraverso una relazione con il fornitore

Partire dal servizio, non dal processo !! Il servizio è un insieme di: Prestazioni di Base Prestazioni di Struttura Relazioni Qualità (attesa, promessa, percepita) del servizio

Partire dal servizio, non dal processo !! Il processo è il modo di organizzarsi per fornire il servizio al cliente

Identificazione del servizio ... Scaturisce interagendo (interviste, documenti, ecc.) con il committente e/o l’utente del processo da riprogettare E’ interallacciato con la ricostruzione del processo attuale, ma deve essere indipendente dalle attuali modalità esecutive Bisogna chiaramente individuare input ed output

… Identificazione del servizio Definizione del servizio Dare tutela giudiziaria anche ai cittadini non abbienti nei casi in cui, dall'esame dei fatti, emerga il diritto ad averla Input iniziale Richiesta d'ammissione al Gratuito Patrocinio Output finale Comunicazione al cittadino del nominativo dell'Avvocato che lo assisterà

Definizione requisiti di qualità/obiettivi di performance... Caratteristiche di eccellenza di un servizio definite in base alle attese e ai bisogni dei clienti Obiettivi di performance Caratteristiche di efficienza di un servizio definite in base alle attese e ai vincoli normativi degli erogatori del servizio stesso

...Definizione requisiti di qualità/obiettivi di performance... Indicatori di qualità Misurano l’output del processo di erogazione dei servizi definito in base ai requisiti di qualità Indicatori di performance Misurano le condizioni organizzative e strutturali proprie dell’ente definite in base agli obiettivi di performance

...Definizione requisiti di qualità/obiettivi di performance... Vanno individuati a priori perché è proprio dalla comparazione tra di essi ed il processo attuale (ricostruito nella fase successiva) che emergono i trigger per l’intervento di reengineering

...Definizione requisiti di qualità/obiettivi di performance...

...Definizione requisiti di qualità/obiettivi di performance

Ricostruzione del processo attuale E’ quello che si è fatto durante la modellazione con gli action diagrams

Identificazione criticità/cause... Quella fondamentale deriva dalla differente visione del processo: x l’Amministrazione (fornitore): tutta l'attività dell'Amministrazione è concentrata nella produzione del decreto di ammissione e nella sua comunicazione al cittadino, cosa che poi non implica automaticamente il fatto che il cittadino abbia effettivamente un avvocato d'ufficio nel caso in cui sia stato ammesso Activities oriented

...Identificazione criticità/cause... x il cittadino (cliente): rivolgendosi all’Amministrazione, egli desidera avere un avvocato d'ufficio effettivamente disponibile Services oriented Risolvere questa criticità significa attuare il principio fondamentale di Hammer “Partire dai prodotti/servizi, non dalle attività”

...Identificazione criticità/cause... Lo strumento grafico può aiutare: mostra immediatamente l’eccessiva frammentazione (troppi workflow secondari) e l’uso di deleghe continue che allontanano sempre più dal cliente finale Capacità decisionale nella front-line (principio di Hammer “Punti di decisione e controlli dentro i processi”)

...Identificazione criticità/cause...

…Identificazione criticità/cause

Identificazione ipotesi di soluzione... Ufficio Gratuito Patrocinio (G.P.) presso il Giudice di Pace Unico front-end per la fornitura di questo servizio (in quanto il Giudice di Pace giuridicamente può prendere le decisioni) Eliminazione di tutta una serie di workflow secondari

...Identificazione ipotesi di soluzione... Cosa è richiesto: Intervento legislativo, che stabilisca lo spostamento delle competenze al Giudice di Pace quale organo monocratico Intervento organizzativo Riconsiderazione delle piante organiche degli Uffici del Giudice di Pace in relazione al bacino d’utenza Aggiornamento professionale delle qualifiche interessate alla riforma

...Identificazione ipotesi di soluzione... Autocertificazione Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione e Cooperazione Applicativa Richiede un forte intervento tecnologico Nessuna condizione richiesta Risolvono la criticità 1 Eliminano workflow Documenti (cittadino, comune)

...Identificazione ipotesi di soluzione... Fornitura Albo Avvocati disponibili al G.P. Front-line che ne cura la scelta e ne verifica la disponibilità Intervento organizzativo e tecnologico (SICAP) Intervento legislativo Risolvono le criticità 3 e 7 Eliminano workflow Disponibilità (cittadino, avvocato)

...Identificazione ipotesi di soluzione... Convocazione della controparte fatta preventivamente tramite raccomandata A/R, senza ricorso all’ufficiale giudiziario Non è richiesta nessuna condizione, perché il doppio passaggio è una “bad practice” e quindi basta solo cambiarla Risolve le criticità 2 e 6 Elimina la doppia sequenza di workflow ComunicazioneControparte e ConsegnaRaccomandata

...Identificazione ipotesi di soluzione... Stabilire un calendario delle convocazioni (scaglionate durante la giornata) e comunicarlo ai cittadini Risolve la criticità 5 Nessuna condizione

...Identificazione ipotesi di soluzione Gratuità del servizio Intervento legislativo Risolve la criticità 4

Ridisegno del processo... Ci sono tre vincoli forti al BPR: Legislativo  legge che stabilisca: lo spostamento delle competenze al Giudice di Pace esenzione dalle spese istituzione dell’Albo degli avvocati disponibili competenza del Giudice limitata a decidere sull’ammissione o meno al G.P., lasciando al Responsabile dell’Ufficio Gratuito Patrocinio (R.U.G.P.) il compito d’individuare l’avvocato, in base a criteri stabiliti da tale legge previsione esplicita dell’autocertificazione

...Ridisegno del processo... Organizzativo  interventi ministeriali: riconsiderazione delle piante organiche degli Uffici del Giudice di Pace aggiornamento professionale delle qualifiche interessate alla riforma campagna informativa sui nuovi servizi (quali la possibilità di scegliere una rosa di avvocati preferiti) e sulla possibilità dell’autocertificazione Tecnologico Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione SICAP

...Ridisegno del processo Alcune ipotesi di soluzioni individuate non richiedono interventi forti (addirittura non hanno nessuna precondizione)  la loro attuazione già da sola produrrebbe alcuni miglioramenti, ma non sarebbe BPR (> 90%), bensì semplice BPI Business Process Improvement (< 10%) Invece applicando in modo coordinato tutte le ipotesi di soluzione si ha vero BPR

Il nuovo processo... Nel nuovo processo la prima importante novità sta nello spostamento della competenza a decidere sull'ammissione al G.P. al Giudice di Pace, creando presso ciascun ufficio del Giudice di Pace un Responsabile dell'Ufficio Gratuito Patrocinio. Il Giudice di Pace è un organo molto diffuso sul territorio e questo va incontro all'esigenza del cittadino di avere come referente unico anche una struttura facilmente raggiungibile. Tale riforma ben si inserirebbe nella più vasta riforma del Giudice Unico e nel trasferimento di alcune competenze in materia penale al Giudice di Pace.

...Il nuovo processo... L'Ufficio del Giudice di Pace diventerebbe unico front-line del cittadino ed avrebbe tutte le competenze per fornire il servizio richiesto. L'accesso al servizio continua ad avvenire sempre su richiesta, in carta libera, accompagnata da una semplice autocertificazione della propria situazione patrimoniale resa davanti al R.U.G.P. (Responsabile Ufficio Gratuito Patrocinio). Al momento della richiesta il cittadino può elencare una rosa di Avvocati scelti dall'Albo degli Avvocati disponibili alle difese d'ufficio fornito dall'Ordine.

...Il nuovo processo... Il R.U.G.P. comunica al cittadino una data ed un'ora di convocazione davanti al Giudice di Pace compresa tra i 15 e i 25 giorni successivi alla data di richiesta e comunica alla controparte la stessa data tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno. Alla data della convocazione il Giudice di Pace decide sulla ammissione o meno al Gratuito Patrocinio.

...Il nuovo processo... Nei 5 giorni successivi il R.U.G.P. designa un Avvocato scegliendolo tra quelli indicati dal cittadino o, in caso di mancata indicazione, dall'Albo di Avvocati disponibili fornito da ciascun Ordine degli Avvocati (e periodicamente aggiornato), cui il R.U.G.P. può accedere per effetto di una rete interna di collegamento tra Uffici giudiziari (peraltro in fase di attuazione). I criteri di scelta sono regolamentati. Una volta individuato il nominativo il R.U.G.P. lo contatta per verificarne l'effettiva disponibilità e solo in quel momento comunica al cittadino il nome dell'Avvocato che sicuramente lo difenderà.

…Il nuovo processo

Appendice Ulteriori esempi ed informazioni possono essere reperite su (sito AIPA --> Formazione --> Reingegnerizzazione dei Processi): http://www.aipa.it/attivita[2/formazione [6/corsi[2/lavori/progetti/progetti.html Eventuale materiale per tesine di analisi e confronto comparativo