Si arriverà a questa pagina:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Internet Explorer Il browser.
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Come creare una presentazione in Power Point
CORSO BASE D’INFORMATICA
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
Prof. Salvatore Riegler
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
REALIZZARE UN LIBRO ELETTRONICO Reader Works download e installazione
Support.ebsco.com Tutorial eBook su EBSCOhost - download.
Applicativo Power Point
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Si arriverà a questa pagina: LA BIBLIOTECA VIRTUALE COME LEGGERE UN LIBRO ELETTRONICO Occorre scaricare da Internet il software free Microsoft Reader ed installarlo sul PC. MS Reader procedura per il download e installazione Andare sul sito http://www.microsoft.com/reader/default.asp Dal menù di sinistra selezionare downloads/reader for Desktop and Laptop PC Si arriverà a questa pagina:

Cliccare sul link Microsoft Reader 2.1.1 (italian) – 3.64 MB Apparirà la stessa finestra solo che in italiano:

Ora cliccare in alto a destra sul link MSReaderSetupITA.exe E il download è fatto. Dopo aver fatto il download proseguire con l’installazione: Fare doppio clik sul file MSReaderSetupITA.exe Apparirà questa finestra

Oppure cliccare sul sito: http://www.ebook.mondadori.com ed esce questa schermata: Sulla parte inferiore cliccare su Reader

Cliccare su Scarica

Cliccare su Esegui o Salva.

Eseguito il Download, passare all’attivazione. Cliccare su AVANTI

Cliccare su Sì

Apparirà questa finestra di fine installazione Cliccare su AVANTI (sempre che non si desideri installarlo su un percorso diverso, in tal caso cliccare su sfoglia) Apparirà questa finestra di fine installazione

Togliere la spunta da ATTIVA IL COMPUTER ORA Togliere la spunta da ATTIVA IL COMPUTER ORA. Se non lo si fa, bisogna fare la registrazione in linea per tutti i PC sui quali andare ad installare il programma (non so cosa comporta la non registrazione ma il software sembra funzionare lo stesso anche senza registrasi).

Appare il seguente messaggio Microsoft dice solo questo in merito all’attivazione: “Si consiglia di attivare il dispositivo al momento dell'installazione in modo da poter acquistare e aprire il contenuto esclusivo di alta qualità già disponibile”, Cliccare su FINE Appare il seguente messaggio Cliccare su NO L’installazione è conclusa.

COME SCARICARE EBOOK GIÁ PRONTI Andare in Internet e collegarsi al sito: http://www.ebook.mondadori.com cliccare per esempio su le fiabe di Andersen, acquistarle gratuitamente, cliccando sul carrello e attivare il download. Le fiabe automaticamente vengono inserite nella Biblioteca virtuale di Microsoft Reader del proprio PC. Oppure cliccare sul sito: www.conquistaweb.it/ebook cliccare sulla favola che interessa, si attiverà il download e automaticamente la favola viene inserita nella Biblioteca virtuale di Microsoft Reader del PC. Oppure scegliere un ebook da Libri Elettronici di Vbscuola, aprirlo, sfogliarlo e poi chiuderlo. Aprire sul Desktop, l’icona Microsoft Reader e dentro c’è il libro.

Cliccare su DOWNLOAD GRATUITI

A pag. 4 scegliere Le avventure di Pinocchio, cliccando su Aggiungi al carrello

Cliccare su Acquista

Digitare il proprio Nome, Cognome e l’indirizzo di posta elettronica e cliccare su Continua

Poi su Scarica e automaticamente l’ebook si inserisce nella biblioteca virtuale.

Qual è il titolo del libro? Chi ha scritto questo testo? FASI OPERATIVE Chiedere agli alunni di leggere a turno le frasi e di commentare i disegni; al termine cerchiamo di rispondere insieme alle domande: Qual è il titolo del libro? Chi ha scritto questo testo? Chi ha fatto i disegni? Che tipo di libro abbiamo sfogliato? Cos’è un e-book? Quale programma serve per leggerlo? Quali sono le differenze con un libro stampato? Secondo voi, possiamo provare anche noi a creare un libro elettronico?

- leggere e-book in diverse lingue Sarà possibile anche ricercare con i ragazzi le altre opportunità offerte da questo supporto digitale: - copiare il testo ma non modificarlo; - effettuare ricerche nel testo o semplicemente tra le annotazioni; - con il menu “Impostazioni” personalizzare tutti gli aspetti della visualizzazione di un e-book: - la dimensione dei caratteri, - la modalità a pieno schermo o in una finestra, - l’impostazioni della voce. Il programma infatti consente la lettura vocale automatica, purtroppo solo in lingua inglese. - leggere e-book in diverse lingue

COME LEGGERE GLI EBOOK E INTERAGIRE CON LORO Cliccare sull’icona di Microsoft Reader e in automatico compare la Biblioteca dell’ebook che espone le copertine dei libri memorizzati nel computer, con l’indicazione del titolo, dell’autore e una piccola immagine: in figura si vede la pagina 2 con l’ultimo libro LA SVENTURA DEL POVERO PICCHIO, testo creato dalle seconde di Cessalto nel 1999, ora convertito in un ebook.

Cliccare sul titolo dell’ebook e per primo appare l’ immagine della copertina del libro.

Poi compare la pagina dell’intestazione col titolo e gli autori.

Cliccare su Vai a e scegliere varie opzioni come si vede dal menù a tendina, scegliendo Inizia la lettura per passare alla prima pagina del libro, oppure Sommario, per visualizzarlo, se è presente.

Se si usa la barra spaziatrice si passa alla pagina successiva. Se si sceglie Inizia la lettura, si apre la pagina 1 e si deve togliere il rettangolo in basso (cliccando sulla x in alto a destra della finestrella) per poter vedere la numerazione delle pagine di scorrimento. Se si usa la barra spaziatrice si passa alla pagina successiva. Se si usa il tasto PagUp si passa alla pagina precedente, mentre se si usa il tasto PagDown si passa alla pagina successiva..

Se si clicca sul titolo in alto, compare un menù a tendina con varie opzioni: ritornare alla copertina, alla biblioteca, oppure Impostazioni,

Se si sceglie Impostazioni, tra le varie scelte, quelle interessanti riguardano la dimensione del carattere,

e le annotazioni attivate dei Segnalibri, Note, Disegni e Evidenziazioni.

Se invece si clicca all’interno del testo, su una parola o porzione qualsiasi, si attiva un altro menù a tendina con varie opzioni.

Se si sceglie Aggiungi segnalibro compare una specie di freccia in alto a destra e si può modificare il colore o eliminarla.

Se invece si seleziona Aggiungi evidenziazione la parola verrà evidenziata.

Se invece si evidenzia Aggiungi nota, compare un piccolo riquadro vuoto dove scrivere le proprie osservazioni e commenti.

Ecco come si presenta la pagina con la parola evidenziata, una nota di commento segnalata dall’icona del notes e il segnalibro rosso.

Se poi si sceglie Aggiungi disegno, in fondo alla pagina compare un piccolo menù con una tavolozza verticale per scegliere i colori e si può disegnare…e in alto a destra compare l’icona di un grosso pennarello. Posso anche sottolineare il testo usando il pennarello.

Se si preferisce selezionare Copia testo, la parola evidenziata (festa in questo caso), verrà copiata in un documento Word, selezionando, sul nuovo foglio Word, i tasti Modifica e Incolla. La funzione Copia testo consente anche di copiare parti di testo da un libro elettronico e di esportarle in Word. E’ possibile copiare – al massimo - una singola pagina di testo alla volta. È inutile cliccare su Riproduci perché si attiva la voce in Inglese che legge il testo evidenziandolo parola per parola: la versione italiana ancora non esiste!

Se si preferisce selezionare Tova, la parola evidenziata (Gedeone, in questo caso) esce un piccolo menù a tendina e, successivamente, cliccare su Trova precedente o Successivo e il programma, se è presente la stessa parola in altre pagine, le visualizza in successione.

Se si clicca ORA sul titolo in alto, compare il menù a tendina con le varie opzioni: ritornare alla copertina, alla biblioteca, alle Impostazioni e appare la voce Annotazioni perché nel corso della lettura, si sono aggiunte delle note, dei disegni ecc…

Se clicco su Annotazioni poi su Mostra e su mostra tutti

Mi compariranno tutte le annotazioni effettuate nel corso della lettura. Altrimenti scelgo per categoria.