Giovani e comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
Le migrazioni temporanee per lavoro dei molisani diplomati e laureati
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Il Corso di Laurea in Fisica
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Le tecniche di somministrazione del questionario
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
Desenzano del Garda (BS) Tecnologie Per Competere 18 giugno 2005 Le idee non bastano occorre saperle convertire in business.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
Specificità delle strategie informative dei giovani adulti Riccardo Grassi.
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
La partecipazione politica in Italia
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
NUOVI STILI MASCHILI.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Giovani e comunicazione Alessandro Rosina alessandro.rosina@unicatt.it

INTRODUZIONE Le nuove generazioni, loro condizioni e aspettative, il rapporto (problematico?) con la famiglia, la società, il mercato del lavoro, la politica, la Chiesa. Tema di grande interesse (sociale, economico, politico) b) Mancanza di adeguati strumenti di conoscenza. Tema di grande interesse sia sociale che scientifico Carenza di dati adeguati (IARD venuto meno, ma anche necessità di andar oltre metodologicamente) DATI indispensabili per capire chi sono, che potenzialità hanno, quali attese, cosa frena la valorizzazione del loro capitale umano.

IL PROGETTO GIOVANI background familiare, valori, aspettative, percorso formativo e occupazionale e implicazioni sulle scelte di vita. Indispensabili per capire chi sono, che potenzialità hanno, quali attese, cosa frena la valorizzazione del loro capitale umano.

PROGETTO GIOVANI ISTITUTO TONIOLO Punti di forza a) Ampia numerosità campionaria (9000 giovani) Solidità analisi, possibilità di focus mirati su segmenti sociali e ambiti territoriali specifici. b) Impianto longitudinale (18-29 -> x 5 anni) Si seguono i percorsi di vita nel tempo: indispensabile per studiare una realtà complessa e in continuo cambiamento. c) Flessibilità modulare Approfondimenti tematici, adattamento ad esigenze conoscitive. d) Combinazione con indagini qualitative sul territorio d) Competenze multidisciplinari Università Cattolica Economia, sociologia, psicologia, demografia, ecc. e) Partner operativi: IPSOS, Laboratorio di statistica applicata background familiare, valori, aspettative, percorso formativo e occupazionale e implicazioni sulle scelte di vita. Indispensabili per capire chi sono, che potenzialità hanno, quali attese, cosa frena la valorizzazione del loro capitale umano.

Tipo di rilevazione: metodologia mista L’impianto metodologico (rilevazione panel) consente di raccogliere dati cruciali per andare oltre la statica e limitata rappresentazione fornita dagli usuali indicatori. Raccogliere in modo dinamico informazioni sui nuovi rischi e le nuove opportunità che incontrano le nuove generazioni Tipo di rilevazione: metodologia mista CATI (Computer-assisted telephones interviewing) CAWI (Computer aided web interviewing) Il questionario è sul web, l’intervistato accede alla pagina e risponde autonomamente alle domande che appaiono sullo schermo. Indispensabile per capire le specificità dei giovani e della loro condizione, sia sotto il profilo culturale che strutturale background familiare, valori, aspettative, percorso formativo e occupazionale e implicazioni sulle scelte di vita. Indispensabili per capire chi sono, che potenzialità hanno, quali attese, cosa frena la valorizzazione del loro capitale umano.

Obiettivi: capire chi sono i Millennials (desideri, aspettative, specificità, fragilità) sondare le difficoltà, gli ostacoli che incontrano, ma anche mettere in luce gli aspetti positivi da incoraggiare. Conoscenza scientifica Indicazioni a famiglie, educatori, giovani stessi Policies (livello nazionale e territoriale) Una conoscenza che risulta una precondizione fondamentale per poter valutare, scegliere, operare e in definitiva, migliorare la condizione sociale delle nuove generazioni e incoraggiare un loro ruolo da protagonisti positivi nella società.

PRINCIPALI TEMI SONDATI Valori, aspettative, progetti di vita Percorso formativo e lavorativo Fasi della transizione alla vita adulta Rapporto con la famiglia Partecipazione sociale e politica Fiducia nelle istituzioni Percezione della Chiesa Ambiente, sviluppo sostenibile, nuove tecnologie. OSSERVATORIO CONTINUO Analisi - Piano di comunicazione - Momenti di confronto Rapporto annuale (scientifico e divulgativo) … background familiare, valori, aspettative, percorso formativo e occupazionale e implicazioni sulle scelte di vita. Indispensabili per capire chi sono, che potenzialità hanno, quali attese, cosa frena la valorizzazione del loro capitale umano.

GIOVANI E COMUNICAZIONE Approfondimento (su sottocampione rappresentativo a livello nazionale) GIOVANI E COMUNICAZIONE background familiare, valori, aspettative, percorso formativo e occupazionale e implicazioni sulle scelte di vita. Indispensabili per capire chi sono, che potenzialità hanno, quali attese, cosa frena la valorizzazione del loro capitale umano.

Millennials: Confident, Connected, open to Change Pienamente nativi digitali (adolescenti nell’era di internet, cellulari, ecc.) Cresciuti con idea di essere costantemente e istantaneamente connessi con ogni parte del mondo. Identità generazionale legata al rapporto con nuove tecnologie. Più propensi a far rete, più partecipativi, rapporto peer to peer (prima generazione di cittadini 2.0? Informazione, interazione, innovazione)

Approfondimento Indagine Toniolo su giovani e comunicazione Rapporto giovani particolarmente adatto per sondare l’uso del web e impatto nuove tecnologie sulle nuove generazioni. Quantità Intensità della fruizione dell’informazione (quanto sui mezzi tradizionali e quanto attraverso nuove tecnologie). Qualità Grado di affidabilità attribuita alle notizie contenute nei diversi mezzi di comunicazione. Impatto Quale la capacità dei vari mezzi di agire sulla formazione delle idee politiche? Effetto sostituzione o integrazione? background familiare, valori, aspettative, percorso formativo e occupazionale e implicazioni sulle scelte di vita. Indispensabili per capire chi sono, che potenzialità hanno, quali attese, cosa frena la valorizzazione del loro capitale umano.

Prima di esaminare i dati dell’Indagine sugli under 30 Inquadramento su tutta la popolazione (dati Istat). USO INTERNET Gerneralizzato e in linea con la media europea per gli under 30 (oltre l’85% di uso tra i ventenni). Minoritario nella popolazione più matura (< 50% tra gli over 55) e inferiore alla media europea (sotto di oltre 5 punti). ATTIVITA’ SVOLTE (negli ultimi 3 mesi) Posta elettronica: circa 8 su 10 Lettura di quotidiani online: poco più di 1 su 2 (idem servizi online) Postare opinioni e commenti: 1 su 3 (idem e-commerce) background familiare, valori, aspettative, percorso formativo e occupazionale e implicazioni sulle scelte di vita. Indispensabili per capire chi sono, che potenzialità hanno, quali attese, cosa frena la valorizzazione del loro capitale umano.

QUANTITA’ (intensità fruizione) Fruizione su web (giornali online) molto ampia e diffusa Quasi ormai su livelli dei telegiornali (fruiti passivamente in casa) E su livelli doppi rispetto al cartaceo. Percentuale di uso più di una volta a settimana background familiare, valori, aspettative, percorso formativo e occupazionale e implicazioni sulle scelte di vita. Indispensabili per capire chi sono, che potenzialità hanno, quali attese, cosa frena la valorizzazione del loro capitale umano.

Tendenze: rispetto a 3 anni prima (età 25-29) più crescita informazione online (da 1 su 2 a 8 su 10!!!) che diminuzione cartaceo (sceso a 1 su 3).  In vista superamento web sui tg. background familiare, valori, aspettative, percorso formativo e occupazionale e implicazioni sulle scelte di vita. Indispensabili per capire chi sono, che potenzialità hanno, quali attese, cosa frena la valorizzazione del loro capitale umano. Fruizione attiva: Discutere sui social network o rilanciare su twitter notizie lette su quotidiano o sentite nei tg è una cosa che fa il 73% dei giovani. Blog personale (11%) usato dalla metà anche per discutere temi di attualità.

QUALITA’ (affidabilità percepita) Giornali online e cartacei sono considerati le fonti più credibili. Giornali online ancor più valutati da chi ha titolo elevato (più in grado di discriminare, anche tra ampia offerta su web). Grado di affidabilità (% voto 8 o più) background familiare, valori, aspettative, percorso formativo e occupazionale e implicazioni sulle scelte di vita. Indispensabili per capire chi sono, che potenzialità hanno, quali attese, cosa frena la valorizzazione del loro capitale umano.

IMPATTO (su idee politiche) Influenza su formazione opinioni politiche: spiccano i giornali online e siti di informazione tg batte carta stampata (minor influenza anche per minor fruizione) molto più bassa influenza esercitata dai social network. Grado di influenza (% di chi indica “abbastanza” o “molto”) background familiare, valori, aspettative, percorso formativo e occupazionale e implicazioni sulle scelte di vita. Indispensabili per capire chi sono, che potenzialità hanno, quali attese, cosa frena la valorizzazione del loro capitale umano.

Importanza e ruolo nuove tecnologie Nuove generazioni su ruolo positivo delle nuove tecnologie:  Molto convinte importanza come strumento di informazione. Moderatamente su aumento consapevolezza e partecipazione.  Critiche su capacità di produrre vero rinnovamento e incidere su processi decisionali del paese. Accordo sulle seguenti affermazioni sulle nuove tecnologie (% voti 8+) background familiare, valori, aspettative, percorso formativo e occupazionale e implicazioni sulle scelte di vita. Indispensabili per capire chi sono, che potenzialità hanno, quali attese, cosa frena la valorizzazione del loro capitale umano.

Cittadini 2.0? IN SINTESI: Uso web molto elevato (in linea con coetanei europei e molto maggiore rispetto over 50). Tra chi usa web molta più multimedialità e interazione Oltre la metà lo usa anche per servizi online Crescita informazione online esponenziale negli ultimi anni (più che compensativa: maggiore rispetto riduzione altre fonti) Informazione online sta superando anche i tg: web principale fonte Considerati affidabili giornali online Oltre due su tre non fruiscono passivamente, ma rilanciano e discutono su web le notizie di maggiore interesse Fortemente convinti ruolo positivo delle nuove tecnologie su possibilità di informarsi e a creare maggior consapevolezza Più critici rispetto alla capacità di produrre attraverso il web vero rinnovamento e incedere sui processi decisionali. background familiare, valori, aspettative, percorso formativo e occupazionale e implicazioni sulle scelte di vita. Indispensabili per capire chi sono, che potenzialità hanno, quali attese, cosa frena la valorizzazione del loro capitale umano.

www.rapportogiovani.it