Analisi Informatizzata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
CONVENZIONE SEDICIBANCA spa- CO.SVI.G. – CONFESERCENTI NAZIONALE
Convenzione INTESA SANPAOLO - CO.SVI.G. - CONFESERCENTI
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
La valutazione di affidabilità creditizia
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Convenzione BANCA CREDITO SALERNITANO/POP. PROVINCIA DI SALERNO - CO
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Convenzione BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LAURENZANA S. C. A. R. L
Convenzione BNL - Co. SVI. G. - Confesercenti Lg
Convenzione UNIPOL BANCA S.P.A. - CO.SVI.G. – CONFESERCENTI NAZIONALE
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
+ Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Guida veloce per l'utilizzo di Telefono:
1 Dinamiche economiche, valori e competenze delle imprese nella produzione nautica in Italia Carrara, 10 febbraio 2012 La nautica negli Studi di Settore.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Il Fondo di Garanzia per le PMI
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Tecnica Amministrativa
Liste e Schede D&B D&B Sales & Marketing Solutions Paolo Nobili Sales Representative, National dept
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Agenzia delle Entrate - Ufficio Studi AGENZIA DELLE ENTRATE UFFICIO STUDI LE INNOVAZIONI INTRODOTTE NEL TRATTAMENTO DEI DATI DI IMPRESA PER LE STIME DI.
Milano, 3 novembre 2003 UniCredit Banca al servizio delle piccole imprese: CE UN FIDO PER TE.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Paolo Nobili Sales Representative, National dept.  
M.a.x. ® Management accounting for open system
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
La Centrale dei rischi bancari
Il modulo DFKA 1.
Corso di Finanza Aziendale
Mware sas - via N. Sauro 20 – Bassano Del Grappa GESTIONE CONTO ECONOMICO PER AZIENDE OSPEDALIERE AZIENDE SANITARIE LOCALI I.R.C.C.S. REGIONE LAZIO - CONTO.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Presentazione delle principali funzionalità
CARDS – Gestione Carte Bancarie Presentazione. Ruoli Cliente Banca Servizi Infrastrutturali Istituzione Finanziaria Clienti Consumatore Esercente Banca.
Economia e Finanza delle P.M.I -.Analisi storica e prospettica del caso torinese – Torino 24 set 03 1 Fabio Arnaboldi Responsabile Strategie e Politiche.
12 marzo 2012 Il nuovo sistema di valutazioni Corporate 5 per le ASSICURAZIONI. Benefici e stato avanzamento.
Il nuovo sistema di valutazioni Cerved Group Rating
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
IL COMMERCIALISTA COME FATTORE CHIAVE NELL’OTTENERE, MANTENERE E RIDURRE I COSTI DEI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il progetto Basilea 2 e i rapporti Banca - Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
trovando opportunità di finanziamento
La gestione anticipata della tesoreria aziendale
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Trasformare miliardi di numeri in informazioni con forte valenza strategica.
Le imprese verso Basilea 2
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Rapporto sui bilanci delle società di capitale in provincia di Rimini ( ) Prof. Giuseppe Savioli Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Analisi Informatizzata delle Aziende
Transcript della presentazione:

Analisi Informatizzata AIDA Analisi Informatizzata Delle Aziende Italiane 1

Background BvD BvD è uno dei leader mondiali nella distribuzione di informazioni economico-finanziarie; è presente in tutto il mondo con oltre 30 uffici, ha come mission la fornitura di dati e programmi di assoluta qualità e flessibilità per consentire ai propri clienti di personalizzare e meglio analizzare le informazioni provenienti dal mercato. BvD grazie alla collaborazione con più di 60 information provider offre l’accesso alle informazioni più complete a livello mondiale. Tra i nostri clienti vantiamo le principali società, governi centrali e locali, principali istituti bancari, numerosi studi professionali (legali, consulenza finanziaria e tributaria) e istituti accademici. Le nostre soluzioni trovano applicazione per la valutazione del rischio, le analisi finanziarie di benchmarking e transfer pricing, corporate finance, procurement, compliance e anti- riciclaggio, analisi per sviluppo commerciale e marketing.

BvD nel Mondo

Alcuni degli oltre 60 Information Provider mondiali Partnership Partnership Bureau van Dijk Integrazione dati e sviluppo software di analisi Supporto Integrazione e software di analisi 4

Copertura Software Comparabilità Informazioni Oltre 88 milioni di società nel mondo Software Software integrato per ricerca ed analisi BvD Database Comparabilità Informazioni finanziarie standardizzate Informazioni Azionariato, Rating ed M&A

AIDA contiene informazioni economico finanziarie sulle società che operano in Italia. Per ciascuna di questa aziende AIDA offre: Bilancio dettagliato secondo lo schema della IV Direttiva CEE ed indici Serie storica (media) di 5 anni Settore di Attivita’ (Ateco 2002-2007, SIC, NACE) Informazioni anagrafiche complete (Ragione sociale, indirizzo, numero di telefono…) Numero di dipendenti Unità locali Azionariato e partecipazioni Accesso alle note integrative – bilancio ottico Accesso immediato alle operazioni di M&A Modulo Probabilità di default

Numerosi criteri di ricerca per selezionare le aziende Il programma di ricerca di Aida Numerosi criteri di ricerca per selezionare le aziende di proprio interesse 7

Il valore aggiunto del software Ricercare società per ragione sociale, area geografica, settore di attività, numero dipendenti, voci di bilancio, indicatori economico-finanziari, stato e forma giuridica, etc. Visualizzare il bilancio in serie storica sia di una singola società sia di un campione di società Riclassificare il bilancio secondo i propri schemi Creare liste di società e importare liste proprie Esportare tutte le informazioni disponibili in vari formati (excel, access, word, etc.) Elaborare confronti settoriali e calcolare medie di settore Effettuare analisi statistiche 8

Il rapporto societario Il rapporto societario fornisce informazioni anagrafiche, i bilanci riclassificati in IV Direttiva CEE con serie storica, indici, info su settore di attività, azionariato e partecipazioni e operazioni di M&A. Aida permette di personalizzare la riclassificazione dei bilanci. I dati sono esportabili in vari formati. 9

Liste di società personalizzabili E’ possibile visualizzare, personalizzare ed esportare tutte le informazioni disponibili nella lista di società selezionate attraverso i numerosi criteri di ricerca. E’ possibile anche importare liste di società proprie. Grazie agli operatori booleani, Aida permette di intersecare, includere o escludere cluster di interesse dalla propria ricerca. 10

Selezione delle imprese non clienti per rischiosità Caricare il proprio portafoglio clienti da escludere nella ricerca Selezione delle imprese non clienti per rischiosità

Gli indicatori economico-finanziari Il rapporto societario fornisce indici precalcolati (finanziari, della gestione corrente, di redditività e di produttività). Aida permette di creare, consultare ed esportare anche propri indici. 12

Il confronto settoriale tra società Aida permette di elaborare il confronto settoriale tra società simili per classe dimensionale, settore di attività e area geografica. E’ possibile elaborare il confronto anche su un cluster proprio. Le variabili del confronto possono essere personalizzate. 13 13

Analisi statistiche Aida grazie al potente software per l’elaborazione dei dati consente di effettuare numerose analisi statistiche tra cui: Tavola statistica Aggregazione del Campione Distribuzione di una Variabile Analisi della Concentrazione Regressione Lineare

Medie di settore Aida, per ciascuna società, fornisce le medie di settore per tutti gli anni di interesse. 15

Azionariato e partecipazioni Per ciascuna società sono disponibili le informazioni sull’azionariato e le partecipazioni. I link sono attivi, per cui è possibile accedere immediatamente ai bilanci delle società azioniste e/o partecipate. 16

Il bilancio ottico in Aida E’ possibile consultare ed esportare il bilancio ottico con nota integrativa e relazione sulla gestione. 17

Modulo DFKA Modulo realizzato in collaborazione con

Aida DFKA e il Fondo di Garanzia (L.662/96 – L. 266/97) AIDA DFKA è un modulo aggiuntivo della banca dati AIDA che consente di individuare istantaneamente le società che possono beneficiare dei finanziamenti del Fondo di Garanzia gestito da MCC a favore delle PMI (Legge 662/96 e Legge 266/97). AIDA DFKA permette di: identificare le società la cui attività rientra tra quelle ammesse alle garanzie del Fondo la fascia di delibera (I, II o III) le posizioni per le quali ricorrono le condizioni di accesso alla “procedura semplificata”

Fondo di Garanzia (L.662/96 – L. 266/97) La legge 662/96 ha istituito il Fondo di Garanzia a favore delle PMI per facilitare l'accesso al credito delle imprese, in mancanza di garanzie reali, mediante il rilascio di una garanzia da parte dello Stato, quale garanzia di “ultima istanza”, che varia dal 50% all'80% del finanziamento concesso. Le imprese sono valutate “economicamente e finanziariamente sane” sulla base di criteri di valutazione che variano a seconda del settore di attività e del regime contabile dell’impresa beneficiaria. La valutazione del merito creditizio ha generalmente ad oggetto i dati di bilancio (o le dichiarazioni fiscali) degli ultimi due esercizi e consiste nel calcolo (scoring) dei principali indicatori economico-finanziari e del relativo scostamento dei “valori ottimali”, con il conseguente inserimento dell’impresa beneficiaria in una delle 3 fasce di valutazione:                                         fascia I: impresa valutata positivamente fascia II: valutazione caso per caso fascia III: delibera generalmente negativa

Fascia di Garanzia Attraverso il modulo è possibile ricercare tutte le società che, in relazione a: l’ultimo esercizio tutti gli esercizi un solo esercizio appartengono alla I, alla II o alla III fascia di garanzia secondo i parametri definiti dal Fondo di Garanzia.

Parametri automatismo Attraverso il modulo è possibile selezionare tutte le società che appartengono alla I fascia di garanzia e che, vantando determinati requisiti economici-finanziari nell’ultimo bilancio approvato, possono accedere al finanziamento attraverso procedure semplificate. Il parametro di automatismo calcolato in Aida tiene conto di tre requisiti su cinque (si rimanda al capitolo “Procedura semplificata”) per l’accesso alla procedura semplificata, essendo gli altri due legati all’importo dell’operazione finanziaria e alle garanzie che assistono la stessa. I tre requisiti sono: L’impresa deve rientrare nella I fascia di valutazione L’impresa non deve presentare in uno degli ultimi due bilanci approvati una perdita superiore al 5% del fatturato L’importo del fatturato dell’ultimo bilancio approvato non deve presentare una diminuzione, rispetto all’esercizio precedente, pari o superiore del 40%.

I servizi BvD LICENZA per l’utilizzo delle banche dati BvD AGGIORNAMENTO costante delle informazioni TRAINING per l’utilizzo del sistema SUPPORTO CLIENTI per tutta la durata dell’abbonamento CONSULENZA da parte del team BvD su specifici progetti

Contatti Via Nizza, 128 Via Zenale, 15 00198 Roma 20123 Milano Tel. 06 8404611 Fax. 06 8542382 Via Zenale, 15 20123 Milano Tel. 02 43982277 Fax. 02 48016812 marketing.italy@bvdinfo.com