CORSO di ARTE E IMMAGINE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SALUTE, ARTE E PSICHE Pier Pietro Brunelli Psicologo-Psicoterapeuta
Advertisements

Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
LA NARRAZIONE DI FORMAZIONE
I Macchiaioli.
ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Le avanguardie storiche del ‘900
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Carla ACCARDI Trapani
Fanciullo con canestro di frutta
PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA Indagine quinquennale sulla Sicurezza dei cittadini wave ; Tecnica di rilevazione:
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
COURBET e MONET a confronto
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Omaggio a Gino Rossi.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
“Il nuovo umanismo” del 900’
LAMENTO PER IL SUD Salvatore Quasimodo esci.
LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO – SCALEA (CS) YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013 Anno scolastico 2013/2014.
Le 3 facce dell’amore nelle poesie di Saffo
Natività di Maria.
IMPRESSIONISMO ESPRESSIONISMO
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
2) NIETZSCHE, MUNCH E LA ‘SCHWERMUT’
CORSO di ARTE E IMMAGINE
" I Ragazzi Che Si Amano" di Jacques Prevert
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Fauves La corrente.
I SENTIMENTI Maria Cristina Reali
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Percorso di educazione all’arte e all’immagine
Giuseppe Ungaretti L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere.
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
L’ARTE DEL NOVECENTO.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
L’Ermetismo Proprio l’esperienza dolorosa della prima guerra mondiale e della dittatura che ne seguì portò alla nascita di.
“Berceuse” di Vincent van Gogh
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
ESPRESSIONISMO.
La stagione dell’impressionismo ( )
L'ESPRESSIONISMO L'Espressionismo si manifestò principalmente in due aree diverse: in Francia nelle opere dei Fauves e in Germania in quelle del gruppo.
UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
Felice Mobilia
Lavoro della classe III C
LA SOFFERENZA NELL’ARTE
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Ha dipinto legioni di minatori e di tessitori
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Soren Aabye Kierkegaard ( Copenhagen ).
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Art Nouveau.
Transcript della presentazione:

CORSO di ARTE E IMMAGINE prof. Debora Corridori

POST - IMPRESSIONISMO Edvard Munch (1863 - 1944) Cézanne

Edvard Munch (1863-1944) nasce a Löten, in Norvegia e svolse la sua attività soprattutto ad Oslo. Ha una vita difficile sin dall’infanzia, segnata da lutti familiari, che lasciano una traccia indelebile nel suo animo e si riflettono nella sua arte. Nella sua arte trova un mezzo efficace per esprimere la sua angoscia e ele sue domande nei confronti del dolore e dei drammi dell’esistenza. Nel 1889 il governo francese gli assegna una borsa di studio per Parigi, dove ha modo di conoscere la pittura impressionista. Munch, 1893, La morte nella stanza della malata

“I colori urlano”, come lui stesso afferma. Nel 1892 espone a Berlino una cinquantina di suoi dipinti, duramente commentati dalla critica. Nel 1893 si stabilisce a Berlino e dipinge L’Urlo, che renderà visibile il dramma della società occidentale diretta inesorabilmente, con i conflitti ed ingiustizie che si porta dentro, alla prima e poi alla seconda guerra mondiale. “I colori urlano”, come lui stesso afferma. Così racconta il pittore nel suo diario: Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramontò il cielo si tinse all’improvviso di rosso sangue mi fermai, mi appoggiai stanco morto a un recinto sul fiordo nerazzurro e sulla città c’erano sangue e lingue di fuoco i miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura.   da qui nacque L’Urlo. Munch, L'urlo, 1893, olio, tempera e pastello su cartone, 91x73,5 cm, Oslo, Munch Museum

Munch è senz’altro il pittore che più di ogni altro anticipa l’Espressionismo, movimento tedesco del primo Novecento, i cui membri si ispirarono alla sua opera studiata attraverso le mostre e che lo imiteranno nella semplificazione delle forme e l’uso espressivo dei colori puri. Munch è senz’altro il pittore che più di ogni altro anticipa l’Espressionismo, movimento tedesco del primo Novecento, i cui membri si ispirarono alla sua opera studiata attraverso le mostre e che lo imiteranno nella semplificazione delle forme e l’uso espressivo dei colori puri. Munch, Golgotha, 1900

Munch, 1892 Sera su Karl Johan-Gate Nella pittura di Munch troviamo anticipati tutti i grandi temi del successivo Espressionismo: dall’angoscia esistenziale, alla crisi dei valori etici e religiosi, dalla solitudine umana all’incombere della morte, dalla incertezza del futuro alla disumanizzazione di una società borghese e militarista. Munch è il pittore dell’angoscia, del dolore universale, della solitudine.

Il fine della sua arte è l’espressione del difficile rapporto fra l’uomo e la società e soprattutto dell’uomo con se stesso. In La Pubertà c'è soltanto l'essenziale: la ragazza, il letto, l'ombra della ragazza sulla parete. La figura è realistica, il volto incerto e spaurito esprime il turbamento della ragazza per il mutamento che sente compiersi nel proprio essere. Munch, 1894-95, Pubertà, olio su tela, 151x110 cm, Galleria Nazionale, Oslo

Il trapasso dallo stato di fanciulla a quello di donna, il cui destino forzato è di amare, procreare, morire diventa la denuncia della condizione sociale della donna in quell'epoca.

La natura è partecipe delle angosce umane; dai grandi paesaggi nordici emerge sempre un che di misterioso che incute soggezione e timore, a motivo anche del suo segno, tormentato e contorto, che non vuole descrivere la realtà in maniera naturalistica, ma far emergere il tormento del pittore. Nei suoi quadri, cioè, vi è sempre un elemento di inquietudine che rimanda all’incubo. L’angoscia deriva da esperienze dolorose vissute e non risolte, ma assumono la dimensione di un dramma e di una disperazione universali. Munch, Malinconia, 1892, Olio su tela, cm 64 x 96. Galleria Nazionale di Oslo