ALCUNI DATI. FENOMENI DI BULLISMO SONO PRESENTI NEL 49,9% DELLE CLASSI ITALIANE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Raccontiamo storie.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Bullismo e…oltre I dati del Piemonte
Social media e politica dal basso (parte 1)
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEOPOLDO PIRELLI.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
DATI DELLA LETTERATURA NAZIONALE
DISAGIO PROGETTO SPREAD
Complessivamente a scuola sei soddisfatto dei Compagni e delle compagne di classe.
Complessivamente a scuola sei soddisfatto dei Compagni e delle compagne di classe.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
I bulli: sapere per capire e per agire
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
Il fenomeno delle prepotenze a scuola e sul web Una ricerca con gli adolescenti di Santarcangelo di Romagna Laboratorio di Psicologia di Comunità Dipartimento.
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
Discorso della Preside bullismo?.
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
LA VIOLENZA SULLE DONNE
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
STOP AL BULLISMO By Hilary.
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
o bullismo del terzo milennio
Il Bullismo.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “ Mavarelli - Pascoli” UMBERTIDE
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Il Bullismo a scuola.
“Altri stili di vita a rischio: bullismo e comportamenti sessuali”
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE
Dipartimento Studi Socio Sanitari
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
Il bullismo.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema BULLISMO Cos’è il bullismo Cenni storici Tipi di bullismo Cyber bullismo Percosse.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
Cyberbullismo.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
Il bullismo e il cyberbullismo
Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.
Transcript della presentazione:

ALCUNI DATI

FENOMENI DI BULLISMO SONO PRESENTI NEL 49,9% DELLE CLASSI ITALIANE

PER L83,3% DEGLI ADOLESCENTI PER ESSERE AMMIRATO NEL GRUPPO AL 72% (76%MASCHI, 68% FEMMINE) E CAPITATO DI ASSISTERE AD ATTI DI BULLISMO O VERSO DI SE O VERSO ALTRI FONTE : Abitudini e gli stili di vita degli adolescenti condotta dalla Società Italiana di Pediatria nel 2007 su un campione di adolescenti tra i 12 e i 14 anni.

Il 75% dei giovani dichiara che è giusto che la vittima di questi maltrattamenti cerchi aiuto in un genitore o comunque in una persona adulta, MA all'atto pratico il 53% afferma che se accadesse a lui si difenderebbe da solo. Il 24% considera "fifone" o "spia" chi non cerca di difendersi da solo (giudizio negativo)

Il bullismo al femminile è ormai una realtà nota, in costante crescita, come confermano le statistiche che riportano che tra gli adolescenti un bullo su sei è femmina. Quello femminile è un bullismo sottile, subdolo, intellettualizzato. Il motivo per cui il "bullismo femminile" viene poco considerato è che è molto meno vistoso rispetto a quello maschile, ma proprio per questo molto più subdolo.

Cosè: L'utilizzo di informazioni elettroniche e dispositivi di comunicazione per effettuare azioni di bullismo, o molestare in qualche modo una persona o un gruppo, attraverso attacchi personali o con altre modalità; può anche costituire un crimine informatico. Pew Internet and American life Project (06/2007) Un terzo degli adolescenti intervistati ha dichiarato di essere stato vittima di atti di bullismo attraverso la rete e luso dei cellulari.

21/10/2005 SHEFFIELD (Inghilterra) - Shanni Naylor, una ragazzina di dodici anni, è stata ripetutamente accoltellata all'interno della sua scuola a Sheffield, nell'Inghilterra Centrale, a una cinquantina di chilometri da Manchester, dopo aver cercato di difendere un altro ragazzino che da giorni veniva continuamente preso in giro. È accaduto ieri alla Myrtle Springs school […] Secondo alcune testimonianze, durante la colluttazione, la sua avversaria l'ha accoltellata urlando e dicendo parolacce. Dallarchivio del quotidiano La Repubblica

21/02/2006 LONDRA - Una ragazza britannica di 23 anni ha ottenuto 20mila sterline (pari a circa 30mila euro) di risarcimento danni per essere stata vittima del bullismo nella scuola elementare pubblica in Galles, che aveva frequentato dai 4 agli 11 anni. La madre di Sophie, che ha avuto regolari colloqui con il preside e i professori della scuola, ha ammesso di non aver voluto di proposito mai sporgere denuncia, perché pensava che la situazione potesse addirittura peggiorare. Archivio del quotidiano La Repubblica

4/08/2006 Gb, Che guaio essere intelligenti. Gli alunni più bravi a rischio bullismo; 21/11/2006 Como, bravate in classe filmate sul web.Sospesi quindici studenti di un liceo; 23/11/2006 A Gela l'ultimo episodio di bullismo. In ospedale due studenti aggrediti; 25/11/2006 Bullismo, accuse a tre minorenni "Hanno molestato una ragazzina (Inquirenti: violenza sessuale?) 24/05/2006 Berlino, 13enne uccide coetanea "L'ha massacrata per un mp3" Quotidiano La Repubblica

mo_al_femminile/v7862.vid mo_al_femminile/v7862.vid Medicata in ospedale dopo laggressione delle compagne Roma picchiano compagna di scuola perché troppo bella Sky Tg

20/02/2013 Bullismo femminile, botte ragazza su web Nel video su Youtube voce commenta: 'E la negra se le busca'

Da nessun titolo (eccetto il risarcimento postumo) emergono: Le modalità più indirette, come mettere in giro voci false sul conto di qualcuno, escludere dal gruppo, calunniare, comandare a bacchetta, ricattare e ignorare, infieriscono sullaspetto emotivo della vittima, colpendola di nascosto e creando intorno a lei il vuoto.

Essendo così subdola e invisibile, questo tipo di prepotenza è difficilmente riconoscibile anche per gli adulti, che spesso tendono ad attribuire lemarginazione sociale a difficoltà relazionali e alla timidezza della ragazza vittima.