Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
CORSO Lim-Elearning A.F
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Strumenti per la collaborazione on-line
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Lavagna interattiva multimediale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
I contenuti del percorso di formazione
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Gli strumenti web 2.0 per la didattica
A cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
MINDOMO Tutorial Mindomo.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Modulo didattico Introduzione
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Creato da Riccardo Nuzzone
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Ambienti Web 2.0 Livia Petti Università degli Studi di Milano- Bicocca 1 Livia Petti - 27/09/ Progetto CIAK la Costituzione.
Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1. Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Schemi Mappe Conoscenze
Relatore: Francesca Rodella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Esperienze didattiche con la LIM
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
“Podcast e Videotutorial”
MULTIDIDA07 Corso di aggiornamento per docenti Multimedialità al servizio della didattica I.S.I.S.T.S. Russell-Newton Anno scolastico 2007/2008 A cura.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Prezi.com.
Unità nazionale eTwinning Italia
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
Popplet: mappe concettuali interattive
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione Luisella Mori – ITCG Fermi Pontedera

Le caratteristiche di un progetto di successo Pianificazione attenta e completa KIS(S) Coinvolgere e informare Comunicazione Collaborazione Innovazione- combinare il Twinspace e il WEB 2.0 Integrazione nel Curricolo Valutazione Divertimento!!!!

Comunicazione

Digital native/ digital immigrant

Comunicazione - Collaborazione oggi Make use of the knowledge of today’s youth, adapt to the way they work and interact

Il nostro ruolo di insegnanti è mostrare a dei nativi digitali come navigare in modo sicuro utilizzando gli strumenti disponibili sul web Netiquette, creating passwords, digital identity, positive footprint,

Nuovi strumenti gratuiti user-friendly Si impara facendo…. Learning by doing

Per programmare e condividere https://drive.google.com Il tutorial

Organizzare riunioni

Doodle http://www.doodle.com/

Collaborazione tra Studenti

Creare presentazioni http://prezi.com/ Un esempio

Prezi per … Inserire foto, documenti, video Essere creativi Creare presentazioni affascinanti Inserire foto, documenti, video Essere creativi Collaborare Condividere Scaricare le presentazioni e visionarle off-line Con un indirizzo email istituzionale si accede all’upgrade gratuito che permette di rendere private le presentazioni (versione EDU).

Lavagne collaborative Creare ”lavagne” condivise Postare note e commenti Caricare foto e documenti Presentare il proprio lavoro

Condividete le vostre idee – lavagne collaborative http://www. stixy Un esempio Le lavagne di Stixy sono private, però possono essere condivise, con o senza password, ed essere rese pubbliche tramite un link che si può inviare via mail o pubblicare su un blog o un social network.

Wallwisher http://www.wallwisher.com È una lavagna pubblica Si può usare per chiedere agli studenti di condividere idee su un certo argomento, condividere foto e link su un tema (Natale nel mondo, Halloween, ecc.), creare un dizionario visuale ... Chiunque conosca il link può editarle.

Poster http://www.glogster.com/ Si può scegliere tra vari “template” Si possono registrare messaggi audio e video Si possono aggiungere testi, immagini, disegni e decorazioni Si possono caricare canzoni o video Esempio

Mappe concettualihttp://www.mindomo.com/ Esempio

Mindomo per… Creare mappe concettuali Inserire video, immagini, commenti Collaborare Presentare

Disegnare insieme http://www.dabbleboard.com

Inviare Audio e videomessaggi

http://voicethread.com/ Un VoiceThread è un album multimediale online che permette a un gruppo di persone di postare e commentare immagini, video, documenti. Si può partecipare in 5 modi: usando la voce (con un microfono collegato al computer), aggiungendo commenti di testo, file audio, o video (con una webcam). È facile controllare l’accesso a un Voicethread, il che lo rende adatto all’uso didattico: si può usare per presentazioni, diari di viaggio, storytelling e molto altro. Un VoiceThread permette di dialogare con persone di tutto il mondo raccogliendo I commenti di tutti in un unico luogo.

https://www.six3.tv/# Six3 permette di registrare e inviare brevi video (durata massima 63 secondi) via mail a uno o più destinatari. È sufficiente avere un computer dotato di microfono, webcam e connessione ad Internet per poterlo usare.

FARE QUESTIONARI ON LINE

http://it.surveymonkey.com/ Un esempio https://docs.google.com Creare questionari con vari tipi di domande Inviare il link Raccogliere e analizzare i risultati http://it.surveymonkey.com/ Un esempio https://docs.google.com

DISSEMINARE CONDIVIDERE Tutto ciò che create con gli strumenti del Web 2.0 può essere condiviso e pubblicato su un blog www.blogger.com Un esempio

Progetti di successo! Grazie a: Meeri Sild, Estonia Ulla Lambek, Danimarca Incontrate in occasione della E-Twinning Conference 2012 a Berlino, che hanno voluto condividere Lo staff dell’unità e-Twinning italiana, sempre disponibile Le colleghe Annalisa Di Pierro, Maria Fantin, Isabella Esposito e Cinzia Guerrieri per la collaborazione in tanti progetti e-Twinning e Comenius Tutti i colleghi dei numerosi progetti e-Twinning e Comenius dell’Istituto Fermi, da cui ho imparato moltissimo La dirigente dell’IT Fermi, Cristina Cosci, che li ha resi possibili