Carla Antoniotti a.a.2015/2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMIPLEGIA ALTERNANTE (E A)
Advertisements

Acalasia Definizione: alterazione motoria caratterizzata da mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore durante la deglutizione, assenza o.
il Sistema Nervoso Umano
IL RICONOSCIMENTO DELLA “PATOLOGIA”
SINDROME DI GUILLAN-BARRE’
Etilismo.
Le Paralisi Cerebrali Infantili (P.C.I.)
Emozioni e sistema motorio 1: Riso e Pianto Patologico
CEREBROLESIONI, CEREBROPATIE E PARALISI CEREBRALI INFANTILI
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Paralisi centrale e paralisi periferica
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
Approccio al bambino disabile
Assistenza alla persona con problemi di mobilizzazione
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
LO SVILUPPO FISICO E MOTORIO
ASPETTI SANITARI Classificazione O.M.S Deficit: (menomazione) lesione risolutiva o provvisoria che riguarda sia laspetto psico – intellettivo, sia.
PATOLOGIA GENERALE E SPECIALE
MINORAZIONI FISICHE E MOTORIE
Le maggiori cause sono Genetiche
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
DEFINIZIONE DI HANDICAP
Le paralisi cerebrali infantili (PCI)
Annegamento e rischio di annegamento: epidemiologia e fisiopatologia
La corteccia celebrale
Manuale per la formazione
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
Apparato muscolare Muscoli lisci o involontari Muscolo cardiaco
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
LA CORTECCIA CEREBRALE
Funzione Motoria Capacità di eseguire ‘movimenti’ che costituiscono la transizione di un segmento corporeo da una posizione ad un’altra. Motilità volontaria:
Paralisi centrale e paralisi periferica
Lesioni Muscolari.
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Fisiopatologia della Placca Ateromasica
problemi correlati al movimento
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
Di Amadio Antonella Dott.ssa in fisioterapia
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Inquadramento diagnostico terapeutico in età pediatrica
Patologia del linguaggio in età evolutiva
-approfondimento staminali in generale-
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
LA SCLEROSI MULTIPLA (S.M)
Paralisi cerebrali infantili
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso Integrato Malattie del Sistema Nervoso Centrale
Definizione, etiopatogenesi, neuropsicologia, psicopatologia
SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA ( SLA )
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Paralisi cerebrali infantili Epidemiologia
Organizzazione circuitale generale dei central pattern generator
SLA malattia del motoneurone; Lou-Gehrig's Disease;
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Disabilità motoria 2 1. Sviluppo cognitivo Nel bambino con paralisi cerebrale infantile (Pci) disturbi cognitivi direttamente collegati alla lesione delle.
PARALISI CEREBRALI INFANTILI: ASPETTI CLINICI E RIABILITATIVI
Principi attivi che hanno come bersaglio finale della loro azione la muscolatura scheletrica sulla quale agisce rilassando le fibrocellule.
Atleta con paralisi midollare Causa principale: TRAUMA - la lesione dei “cordoni posteriori” comporta perdita della sensibilità(vibrazioni, tatto, pressione);
Cause delle lesioni cerebrali. Tumori cerebrali Il tumore o neoplasia è una massa cerebrale che cresce indipendentemente dal resto del corpo: Meningiomi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Scienze e Tecniche dello Sport Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport SINDROME DI RETT E MOVIMENTO.
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
PARALISI CEREBRALI INFANTILI
Transcript della presentazione:

Carla Antoniotti a.a.2015/2016 Psicologia delle disabilità e dell’integrazione Disabilità motoria 1

Disturbo della funzione motoria - Riconducibile a un preciso substrato organico - Classificabile in base alla localizzazione del danno DANNO PERIFERICO: disturbo della funzione motoria da danno all’apparato esecutore DANNO CENTRALE: disturbo della funzione motoria conseguente a un danno al sistema nervoso centrale

disturbo motorio da DANNO PERIFERICO Degenerazione progressiva delle fibre muscolari e delle fibre nervose Totale compromissione dell’attività motori Morte (per complicazioni all’apparato cardiocircolatorio e respiratorio) Non esistono trattamenti farmacologici efficaci poiché non se ne conosce l’esatta patogenesi

disturbo motorio conseguente a DANNO CENTRALE DANNO SPECIFICO: disturbo determinato da una diretta conseguenza di un danno alle aree deputate alla motricità DANNO ASPECIFICO: disturbo determinato da una lesione non localizzata nelle aree deputate alla motricità Il quadro sintomatologico non presenta solo deficit motorio, ma anche deficit cognitivi (grave ritardo mentale)

Paralisi cerebrale infantile (Pci) Gruppo di disordini dello sviluppo del movimento e della postura che determina una limitazione dell’attività attribuibile a un danno non progressivo nel cervello (nel feto o nella prima infanzia) Disturbi a diversi livelli: Sensazione, cognizione, comunicazione, percezione, comportamento, compulsioni (Bax et al., 2005)

Le lesioni cerebrali che determinano la paralisi cerebrale infantile hanno un’eziologia che varia in base al momento di insorgenza Insorgenza prenatale per malformazioni congenite del sistema nervoso centrale, fattori genetici, ischemie  riduzione del flusso sanguigno in una zona cerebrale  lesione del tessuto nervoso Insorgenza perinatale per emorragie intracerebrali e intraventricolari, asfissia durante il parto, disturbi respiratori Insorgenza postnatale per traumi, eventi anossici, infezioni, agenti tossici (leucomalacia = danno neurologico permanente)

Plasticità cerebrale Meccanismo di adattamento anatomo-funzionale che promuove un rimodellamento dei circuiti nervosi e della struttura cerebrale nel suo complesso, in risposta alle stimolazioni ambientali Nel caso delle Pci i danni a carico del sistema nervoso sono di tale entità che l’azione di meccanismi vicarianti non è sufficiente a ripristinare la completa funzionalità.

Sindrome spastica: disturbo del tono muscolare e del movimento che coinvolge gli arti Tetraplegia (tetraparesi): disturbo del tono e del movimento, fin dalla nascita, a tutti e quattro gli arti. Spesso associata ad altri disturbi (epilessia, ritardo mentale, ipovisione) Diplegia spastica: arti inferiori (terzo mese di vita) Emiplegia spastica: parte distale degli arti (mani o piedi). A volte associata a disturbi nell’intelligenza e nel linguaggio

Sindrome atassica: disturbo della coordinazione dei movimenti. Ipotonia fin dalla nascita, ritardo nello sviluppo motorio e nello sviluppo del linguaggio, spesso anche deficit mentale Sindromi discinetiche: disfunzioni del sistema extra-piramidale (controllo della muscolatura volontaria e involontaria)