Scharnhorstgymnasium Hildesheim Liceo Statale G. Mazzini Napoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICEO STATALE “S.G. CALASANZIO” (classico – scientifico - linguistico)
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
Prof.ssa Nunzia Iannone
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA
Il Giappone Geri Mariani II F.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
La Costituzione della Repubblica Italiana
Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Progetto Ecomuseo Col del Lys
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Scharnhorstgymnasium Hildesheim Liceo Statale G. Mazzini Napoli
Viaggio a Lione.
L’eccidio delle fosse Ardeatine
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Cappelle Medicee.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
I BAMBINI DELLA IIA anno scolastico 2009/2010, ricostruiscono la storia della loro scuola primaria: l’Anita Garibaldi.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
La basilica di Santa Croce
Buttigliera Alta - TORINO
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
LA NOSTRA SCUOLA RISCOPRE …
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
LAVORO FATTO DA FEDERICO SALES CLASSE Ii Lavoro fatto il 29/04/2014.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D)
Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Projet eTwinning: L'école idéale dans l'Europe de demain.
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
Basilica di San Crisogono
GIOVANI DI AZIONE CATTOLICA
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Il Castello Piccolomini
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
« Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi … …, si sarebbe fermato a vivere qui! » FEDERICO II DI SVEVIA.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Alternanza scuola lavoro a.s classi III Liceo Scientifico Statale J.F.Kennedy.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Scharnhorstgymnasium Hildesheim Liceo Statale G. Mazzini Napoli Progetto di scambio Scharnhorstgymnasium Hildesheim Liceo Statale G. Mazzini Napoli

Conseguenze della seconda guerra mondiale a Napoli ed a Hildesheim Dal mese di Gennaio la nostra classe di tedesco, comprendente alcuni alunni delle classi III C e III D, è impegnata in un progetto di ricerca riguardante le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale a Napoli ed a Hildesheim.

Fasi del lavoro Il nostro lavoro è partito con un’attenta indagine per l’individuazione dei monumenti danneggiati nel corso della Seconda Guerra Mondiale attraverso: Ricerca su internet; Visita e ricerca all’emeroteca di Palazzo Reale; Fotografie degli articoli di giornale ivi presenti; Documentazione bibliografica; Visita dei monumenti danneggiati.

Ricerca in internet Organizzati in gruppi di lavoro abbiamo proseguito la ricerca focalizzando l’attenzione su un monumento, sui danni riportati e sulle modalità di ricostruzione.

Visita e ricerca all’emeroteca di Palazzo Reale Presso l’emeroteca abbiamo continuato la nostra ricerca... Veduta Palazzo Reale Entrando a Palazzo Reale…

Fotografie degli articoli di giornale All’emeroteca ciascun gruppo di lavoro ha ampliato l’indagine svolta a scuola con il supporto di notizie ricavate dai giornali dell’epoca, ricercando e fotografando gli articoli pubblicati nei giorni successivi ai bombardamenti.

Documentazione Bibliografica Con l’ausilio di alcuni testi abbiamo raccolto materiale prezioso che ci ha permesso di creare delle schede contenenti informazioni su diversi monumenti danneggiati : data bombardamento danni riportati, modalità e tempi di ricostruzione immagini prima e dopo il bombardamento immagini dopo la ricostruzione

Data/modalità ricostruzione Scheda Tipo: Sant’Eligio Maggiore; S. Maria Monteoliveto / S. Anna dei Lombardi Monumento Data bombar- damento Danni Data/modalità ricostruzione Immagini pre Immagini bombar- post Sant’Eligio Maggiore 1 Marzo 1943 Distruzione della Cona dei Lani (sopravvissuto solo il portale di ingresso); Frantumazione de “ Adorazione dei Pastori” e di altari. Ritrovamento di frammenti nel 1964, 1975, 1999. Lavori di consolidamento, pulitura, rilievo, schedatura ed assemblaggio dei pezzi. Erogazione di fondi nel 2006. Vedi fig. 1 pag. 128 Vedi fig. 3-4 pag. 129 Fig. 5 pag. 130 Vedi fig. 2 pag. 128 Fig. 5 pag. 130 Fig. 6 pag. 131 S. Maria Monteoliveto / S. Anna dei Lombardi 15/ 16 marzo 1944 Furono distrutti due terzi della facciata, la cappella Terranova ed il sovrastante campanile. Furono parzialmente danneggiati: la controfacciata e la Cappella Piccolomini, Il monumento funebre di Maria d’ Aragona, gli affreschi di scuola pierfrancescana, l’altare dell’Annunciazione. Il portone ligneo fu ridotto in frammenti e i due altari della controfacciata del Pezzo e De Liguori subirono danni e sconnessioni. Nel 1946 iniziarono i lavori di ricostruzione della Cappella Terranova ed il registro inferiore della facciata. Nel 1952 l’Opificio delle Pietre Dure venne incaricato della ricomposizione e del restauro degli altari,del pavimento cosmatesco, del monumento funebre di Maria d’ Aragona e Domenico Fontana, zone della cappella Tolosa e del SS Sepolcro. Vedi fig. 1-3-4-5 pag. 124-125 Vedi fig. 2-6-7 pag. 124-126-127

Visita dei Monumenti danneggiati Accompagnati dalla nostra professoressa Antonella Di Gangi, abbiamo visitato la chiesa di Santa Chiara e la chiesa di Sant’Anna dei Lombardi per poter constatare i danni subiti dalla chiesa dopo il bombardamento del 4 Agosto 1944. La basilica di Santa Chiara nella veste barocca La basilica di Santa Chiara dopo il bombardamento

La basilica di Santa Chiara nell’antica/attuale veste gotica

Fasi conclusive (da ultimare): Elaborazione manifesti riepilogativi corredati da immagini d’epoca ed attuali per allestimento di una mostra da tenersi nella nostra scuola in occasione della visita della delegazione tedesca il prossimo aprile.

Mostra Liceo Mazzini Il lavoro verrà presentato nel prossimo aprile ad alcuni studenti di Hildesheim che il Liceo Mazzini ospiterà per una settimana. Il lavoro ha la finalità di: illustrare ai nostri ospiti le conseguenze che hanno avuto i bombardamenti sulla nostra città e sul suo patrimonio artistico durante la Seconda Guerra Mondiale; creare le premesse per un confronto con quanto accaduto anche ad Hildesheim per la fase conclusiva dello scambio in occasione della nostra visita nella città tedesca.

realizzato da: Claudia Chidini Francesca Tito con la supervisione di: Prof. ssa Antonella Di Gangi Prof. Pietro Pavanini