L’Agenzia delle Dogane
Istituita con Decreto Legislativo n. 300 del30 luglio 1999, (art. 57), è un’agenzia fiscale con personalità giuridica di diritto pubblico ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria, con sede centrale in Roma. E’ sottoposta all’alta vigilanza del Ministro dell’Economia e delle Finanze e al controllo della Corte dei Conti. L’attività dell’Agenzia è regolata dal decreto istitutivo, dallo statuto e dal regolamento emanato nell’esercizio della propria autonomia.
Compiti e funzioni Attuando la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Agenzia provvede all’amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei diritti doganali, della fiscalità interna negli scambi internazionali, delle accise sulla produzione e sui consumi, ad esclusione delle accise sui tabacchi lavorati, e della connessa tassazione ambientale ed energetica. Supporta le attività del Ministero dell’Economia e delle Finanze, opera in collaborazione con le altre Agenzie fiscali e con gli altri enti o organi che esercitano funzioni in settori della fiscalità di competenza statale. L’Agenzia interagisce con le istituzioni dell’U.E. e svolge i compiti necessari per l’adempimento, nelle materie di competenza, degli obblighi internazionali assunti dallo Stato.
Compiti e funzioni Opera con gli organi Comunitari ed internazionali, nel quadro dei processi di armonizzazione e sviluppo dell’unificazione e dell’integrazione europea. A tal fine, l’Agenzia assicura e sviluppa la verifica e il controllo degli scambi e della produzione e consumo dei prodotti e delle risorse naturali soggette ad accise, nonché il contrasto agli illeciti tributari ed extratributari.
L’attuale missione della Dogana Da organo tributario a struttura polivalente in campo europeo, pilastro essenziale nella politica per le entrate (risorse proprie) dell’UE, e inoltre ha acquisito il compito di garantendo il giusto punto di equilibrio tra controlli efficaci e velocità degli scambi nel flusso commerciale globale. Tutelare la sicurezza dei cittadini Tutelare il bilancio comunitario/nazionale Favorire la competitività delle imprese Facilitare il commercio legittimo
Le Dogane dell’Unione Europea 27 amministrazioni doganali che operano secondo un quadro normativo comunitario
Il rilievo dell’attività doganale nell’U.E. Ogni anno: - passa attraverso le dogane il 19% del commercio mondiale. - più di due miliardi di tonnellate di merci transitano per i porti e gli aeroporti dell’Unione - i servizi doganali degli stati membri trattano più di 120 milioni di dichiarazioni doganali - di cui oltre 13 milioni dalle dogane italiane. Oltre 100 milioni di euro stanziati tra il 2003 e il 2007 dall’U.E. per automatizzare le procedure doganali. Oltre 300 milioni previsti per Dogana 2013. Completata l’integrazione elettronica dei sistemi doganali di tutti gli Stati membri (e-customs), le operazioni doganali si svolgeranno esclusivamente per via elettronica.
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise La declinazione italiana di e-customs e-customs.it A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
A.I.D.A. - Un sistema interattivo che collega operatori economici e enti Accise Dogane Ditte Utenti Operatori P.A. Governo Altri enti Partners europei Dogane EU EDI INFO ELABORAZIONE REPORTS Direzioni Regionali Laboratori chimici Offre un servizio di sdoganamento on-line in cui sono integrati i controlli, trasmette agli enti ed alle le amministrazioni nazionali e comunitarie le informazioni desunte dai documenti doganali.
AIDA: Principali funzionalità e qualche cifra 600.000 dichiaranti (INTRA/EXTRA U.E) 11.000.000 DAU – 21.000.000 INTRA oltre 400 uffici 9000 funzionari doganali Gestisce in tempo reale, ogni anno, più di 13 milioni di dichiarazioni doganali (tutti i regimi doganali sono automatizzati). Solo lo 0,2% delle dichiarazioni è presentato su carta. Qualità e quantità delle merci, valore, modalità di trasporto, paesi di provenienza e di destinazione, sono fra i dati acquisiti utilizzati per monitoraggio e analisi dei flussi commerciali, trasmessi via rete ad altri enti interessati come l’ISTAT o la Ragioneria Generale. Lo sdoganamento per le operazioni di esportazione transito in procedura domiciliata è eseguito completamente per via telematica. Documenti elettronici con firma digitale sostituiscono i documenti cartacei. E’ operativo un sistema di interoperabilità con il Ministero dello Sviluppo Economico per il controllo in linea dei certificati AGRIM ed AGREX e per il controllo di altre certificazioni.
e sdoganamento Single window Dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi Single window e sdoganamento Sdoganamento Autorizzazioni … Procedura normale Procedura domiciliata L’approccio single-window è quindi essenziale per la riduzione della complessità operativa e dei costi di transazione. In uno scenario telematico l’ammissibilità di una dichiarazione doganale deve essere valutata on-line Servizi
Single window e sdoganamento Servizi DAU: informazioni codificate Dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi Single window e sdoganamento DAU: informazioni codificate Codici TARIC Provenienza della merce Destinazione della merce Sdoganamento Autorizzazioni … Procedura normale Procedura domiciliata Codici identificativi dei documenti a sostegno L’approccio single-window è quindi essenziale per la riduzione della complessità operativa e dei costi di transazione. In uno scenario telematico l’ammissibilità di una dichiarazione doganale deve essere valutata on-line Servizi
Single window e sdoganamento DAU: informazioni codificate Dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi Single window e sdoganamento Min. Difesa Min. Esteri CITES DAU: informazioni codificate Codici TARIC Provenienza della merce Destinazione della merce Codici identificativi dei documenti a corredo L’approccio single-window è quindi essenziale per la riduzione della complessità operativa e dei costi di transazione. In uno scenario telematico l’ammissibilità di una dichiarazione doganale deve essere valutata on-line Verifica on line dei documenti a corredo della dichiarazione
dai dati della dichiarazione si desume Dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi Single window e sdoganamento Min. Difesa Min. Esteri CITES DAU: informazioni codificate Codici TARIC Provenienza della merce Destinazione della merce Codici identificativi dei documenti a corredo L’approccio single-window è quindi essenziale per la riduzione della complessità operativa e dei costi di transazione. In uno scenario telematico l’ammissibilità di una dichiarazione doganale deve essere valutata on-line dai dati della dichiarazione si desume la lista dei documenti “a sostegno” L’approccio single window è determinante per ridurre la complessità operativa. Il controllo della validità dei documenti “a sostegno” della dichiarazione è effettuato online accedendo alle basi dati degli enti emittenti.
La politica dei controlli La crescita esponenziale dei traffici ha reso necessario adeguare i sistemi di controllo utilizzando le più moderne tecnologie per una “gestione automatizzata del rischio” AFIS VIES Altre RIF internet Raccogliere valutare e collegare tutte le informazioni disponibili Gestione automatizzata del rischio Livello di controllo Altro aspetto essenziale per la velocizzazione del commercio legittimo è la politica dei controlli. La crescita esponenziale dei traffici ha reso necessario l’adeguamento dei sistemi di controllo utilizzando le più moderne tecnologie. Non si può prescindere dall’utilizzo di una gestione automatizzata del rischio che deve estendersi ad ogni modalità di trasporto interessando tutti i soggetti dell’intera catena logistica. Costante analisi dei flussi commerciali Dogane
La politica dei controlli L’attuazione dello Sportello unico a politica dei controlli La politica dei controlli Valutazione del rischio soggettivo di ogni operazione per favorire gli operatori economici “affidabili” La politica dei controlli non può prescindere dalla valutazione del rischio “soggettivo” per favorire…… White list Black list
La gestione automatizzata del rischio E’ attivo un processo ciclico di valutazione/correzione dei profili di rischio, in relazione ai risultati dei controlli (l’esito di ogni controllo è registrato a sistema) Il sistema si autoalimenta con i risultati ottenuti, per accrescere l’efficacia dei controlli Sulla base di una gestione del rischio automatizzata le dichiarazioni sono automaticamente indirizzate dal CDC . W/B LIST Per non ostacolare gli scambi legittimi, assicurando il più efficace livello di controllo, l’Agenzia delle Dogane ha sviluppato lo strumento della certificazione doganale.Attraverso un processo di audit, le imprese ottengono la certificazione di un grado di affidabilità con contestuale inserimento in una white-list a cui è associato un livello di controllo personalizzato
La gestione automatizzata del rischio La gestione del rischio automatizzata indirizza le dichiarazioni doganali a 4 canali di controllo (verde,giallo,arancione,rosso) riferiti a profili di rischio prefissati che sono una combinazione di elementi diversi della dichiarazione (origine, provenienza, merce , valore …) I profili soggettivi (WHITE/BLACK LIST) riducono o aumentano il rischio. Attraverso un processo di audit le imprese ottengono la certificazione del grado di affidabilità (modello AEO), cui è collegato un livello di controllo personalizzato. Sulla base di una gestione del rischio automatizzata le dichiarazioni sono automaticamente indirizzate dal CDC . W/B LIST Per non ostacolare gli scambi legittimi, assicurando il più efficace livello di controllo, l’Agenzia delle Dogane ha sviluppato lo strumento della certificazione doganale.Attraverso un processo di audit, le imprese ottengono la certificazione di un grado di affidabilità con contestuale inserimento in una white-list a cui è associato un livello di controllo personalizzato VERDE = Controllo Automatizzato GIALLO = Controllo Documentale ARANCIONE = Controllo Scanner ROSSO = Controllo Fisico
CONTROLLI SCANNER 28 scanner, operanti in rete, ei principali porti ed interporti nazionali, per l’esame non invasivo dei containers e dei mezzi di trasporto. L’esame scanner è un controllo che può essere esaustivo o canalizzare verso un ulteriore controllo fisico, compreso il prelievo di campioni per l’analisi chimica. PONTE CHIASSO FLAG TIPO SCANNER TRIESTE MILANO VENEZIA Silhouette 300 + CAB 2000 GENOVA RAVENNA Silhouette 300 BOLOGNA LA SPEZIA ANCONA SAVONA LIVORNO BARI CIVITAVECCHIA NAPOLI TERRA BRINDISI NAPOLI PORTO La crescita esponenziale dei traffici ha reso necessario l’adeguamento dei sistemi di controllo utilizzando le più moderne tecnologie. 28 scanner, operanti in rete, dislocati nei principali porti ed interporti nazionali, assicurano l’esame non invasivo dei containers e dei mezzi di trasporto delle merci che attraversano il confine comunitario. L’esame delle merci attraverso gli scanner è una modalità di controllo che può essere esaustiva o anche canalizzare verso un ulteriore controllo fisico compreso il prelievo di campioni per l’analisi chimica. TARANTO SALERNO GIOIA TAURO CAGLIARI PALERMO TRAPANI CATANIA
Fully Automated Logical SysTem Against Forgery Fraud
Richiesta d’intervento Anche per la lotta alla contraffazione ci si avvale di strumenti telematici. Il sistema FALSTAFF è costruito attorno alla banca dati multimediale alimentata per via telematica dalle richieste di tutela previste dal REG. CE 1383/2003. Richiesta d’intervento Scheda azienda Schede dei prodotti Anche per la lotta alla contraffazione ci si avvale di strumenti telematici .Il sistema FALSTAFF integrato in AIDA è costruito…… Potete trovare una più dettagliata descrizione di FALSTAFF del sito web dell’Agenzia, che presto sarà disponibile anche in inglese e francese.. RICONOSCERE i prodotti originali ed INDIVIDUARE i prodotti contraffatti e le strategie di frode.
Un prestigioso riconoscimento internazionale Menzione d’onore per FALSTAFF Europe Awards for eGovernment- 2005 Manchester 24-25 ottobre 2005 Falstaff ha ricevuto ……. Con la seguente motivazione….
Anche le informazioni raccolte con FALSTAFF integrano i dati utilizzati per la selezione automatica delle merci da sottoporre a controllo operazione doganale Audit doganale VM CS CD CA Istanze di tutela White/Black list Profili di Rischio Feedback dei controlli AIDA AUTOAPPRENDE
Assistenza on-line ed e-learning per operatori economici Come fare? Ricerca
Servizi via WEB https://telematico.agenziadogane.it Accoglimento dell'istanza per il rilascio dell'abilitazione al servizio telematico doganale e generazione/gestione del certificato di firma digitale: in tempo reale Rilascio dell'abilitazione al servizio telematico presso gli Uffici indicati dal richiedente: entro lo stesso giorno dell’accoglimento dell’istanza Sdoganamento telematico per le operazioni di esportazione e transito in procedura domiciliata: dialogo telematico in tempo reale Le informazioni per l'utilizzo dei servizi sono disponibili sul sito dell'Agenzia nella sezione “assistenza on line”.
Servizi via WEB Presentazione telematica dei documenti: Dichiarazioni di importazione/esportazione definitiva, importazione/ esportazione temporanea, transito, introduzione in deposito doganale: tempi complessivi medi di risposta nel 95% dei casi inferiori a 60 secondi Manifesti delle merci arrivate via mare: tempi complessivi medi di risposta nel 98% dei casi inferiori a 60 secondi Dichiarazioni di immissioni in consumo di gas metano, energia elettrica: tempi complessivi medi di risposta nel 96% dei casi inferiori a 60 secondi Richiesta di interrogazione del conto di debito: tempi complessivi medi di risposta nel 98% dei casi inferiori a 30 secondi Elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari (modelli INTRA): tempi complessivi medi di risposta nel 96% dei casi inferiori a 60 secondi I tempi medi di risposta del servizio telematico sono rilevati giornalmente e consultabili nel sito internet dell’Agenzia delle Dogane www.agenziadogane.gov.it alla sezione Servizio Telematico Doganale - E.D.I
Servizi via WEB Visualizzazione e consultazione: Visualizzazione dell’itinerario dell’operazione di transito I.T.V. (Informazioni Tariffarie Vincolanti) e I.V.O (Informazioni Vincolanti in materia di Origine) Consultazione della tariffa doganale. Informazioni di carattere fiscale e di politica commerciale a livello comunitario e nazionale Consultazione della banca S.E.E.D. per la verifica dei codici di accisa Consultazione dei codici identificativi ai fini IVA per la verifica della validità Consultazione cambi doganali
Porto di Genova
Porto di Genova – Traffico container anno 2010 Navi arrivate 7.416 partite 7.465 Container 1.154.405 teu 1.758.858
Terminal contenitori - Porto di Genova VTE 980.950 SECH 316.866 MESSINA 244.525 GENOA METAL TERMINAL 7 TERMINAL REBORA 121.784 TERMINAL FRUTTA 977 GRUPPO GRENDI 53.034 SAN GIORGIO 40.715
Ufficio delle Dogane di Genova
Ufficio delle Dogane di Genova SOT Aeroporto SOT Passo Nuovo SOT Rivalta Scrivia SOT Voltri Uffici di Staff AA- GG Analisi dei rischi Audit interno Programmazione e consuntivazione Servizi Informatici Ufficio delle Dogane di Genova Area assistenza informazione agli utenti Area verifiche, controlli e attività antifrode Area gestione dei tributi Area Contenzioso
Ufficio delle Dogane di Genova 4 S.O.T. - Sezioni Operative Territoriali: Passo Nuovo Voltri Rivalta Scrivia Aeroporto
Ambiti portuali delle SOT SOT Passo Nuovo Terminal Sech Terminal Messina Genoa Metal Terminal Terminal Frutta Terminal Rebora Terminal Gruppo Grendi Terminal San Giorgio
Ambiti portuali delle SOT Sot Voltri Terminal V.T.E.
Ambiti territoriali delle SOT SOT Rivalta Scrivia Interporto Rivalta Scrivia SpA
Ambiti territoriali delle SOT SOT Aeroporto Aeroporto Cristoforo Colombo
Attività complessiva anno 2010 Traffico portuale in contenitori (teu) 1.758.858 Manifesti doganali di Arrivo 5.432 Manifesti doganali di Partenza 4.042 Dichiarazioni doganali 720.611
Circuito di Controllo Doganale Dichiarazioni doganali selezionate per Controllo Automatizzato CA (canale verde) n. 677.548 Controllo Documentale CD (canale giallo) n. 22.519 Controllo Scanner CS (canale arancione) n. 1536 Verifica Merce VM (canale rosso) n. 18.997
Controlli eseguiti n. 20.306 n. 2.067 n. 22.938 Dichiarazioni doganali con esito Controllo Documentale CD (canale giallo) n. 20.306 Controllo Scanner CS (canale arancione) n. 2.067 Verifica Merce VM (canale rosso) n. 22.938
Traffico porto di Genova. Origine / destinazione Svizzera
Flussi di merce in ingresso da CH Anno 2010 Articoli n. 434 Quantità kg. 842.184,909 Valore statistico € 304.847.987,8 Anno 2011 (al mese di aprile) Articoli n. 102 Quantità kg. 55.891,59 Valore statistico € 37.567.151,49
Flussi di merci in uscita verso CH Anno 2010 Articoli n. 202 Quantità kg. 310.542,02 Valore statistico € 9.481.927,99 Anno 2011 (al mese di aprile) Articoli n. 87 Quantità kg. 2.481.080,05 Valore statistico € 2.224.208,01
Lotta alle frodi – alcuni risultati nel 2010 Fascicoli penali n. 213 Contrabbando n. 40 casi con sequestro merci di pz. 819389 + kg. 17.527 kg., valore € 898.833 - di cui kg.401.66 di tabacchi lavorati e kg. 7,9 di stupefacenti Contraffazione n. 93 casi con sequestri per pz. 590.514 valore € 8.041.978 Sicurezza prodotti n. 5 casi con sequestro n. 4.406 pz Traffico rifiuti n. 9 casi con sequestri per 28 tonnellate ca. Convenzione CITES n. 5 casi con sequestro n. 47 animali Esportazioni illecite n. 2 casi con sequestro n. 8 camion e n. 1 BMW X5 rubata
all’inizio alla fine
Grazie per l’attenzione www.agenziadogane.it claudio.monteverdi@agenziadogane.it