LA RICERCA SOCIALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1) Moto in una dimensione
Advertisements

Esame di Stato Prova scritta di Informatica
La filosofia interroga la fisica
Metodologia come logica della ricerca
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Moncalieri Progetto I Care 18 giugno 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
Lezione di economia e direzione
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
Le domande del questionario
Teorie e tecniche di psicologia clinica
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Positivismo e neo-positivismo
Positivismo e neo- positivismo. Contenuti della lezione Il positivismo. Il positivismo. Il neo-positivismo. Il neo-positivismo.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
Alla ricerca della bellezza
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
I paradigmi della ricerca sociale
Presentazione Power Point
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Classi seconde Scuola Primaria
Platone e Aristotele Marx Weber Elias Canetti Bertrand Russell.
Il Soggettivismo dei Sofisti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLINSUBRIA Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Corso di Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Dott. Nicola AMATO.
Differenziare in ambito matematico
Corsa delle classi interrogazioni Prove di ingresso Rispetto delle regole controlli Ogni dito un senso classifica.
Esercitazione Esame È dato un foglio elettronico in Excel con un elenco di esami sostenuti da studenti Per ciascuna riga dell’elenco sono riportati: matricola.
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Metodologia come logica della ricerca
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ

LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Fenomeni ondulatori Interferenza prof. Franco Bevacqua.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
ATTIVITA’ DI STUDIO, A CARATTERE SIA TEORICO SIA EMPIRICO, CHE SI CONDUCE NELL’ALVEO DISCIPLINARE DELLE SCIENZE SOCIALI, A FINI DI CRITICA E CRESCITA DELLA.
Logica Lez Dicembre Regola  E  xFx è come una disgiunzione infinita e quindi questa regola è analoga a vE Guardare insieme regola a p. 202.
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Statistica – L33 (prof. Pellegrini)
I principali programmi di ricerca della sociologia (1) Mentre le scienze naturali dopo l’opera di Newton, possiedono, in tempi di scienza normale, un paradigma.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Conoscenza Sociale e Filtri Creativi Marco Ingrosso.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Come si sviluppa un’indagine
Corso di Sociologia Generale
Compito di realtà.
Come si sviluppa un’indagine
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Come si sviluppa un’indagine
Come si sviluppa un’indagine
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Transcript della presentazione:

LA RICERCA SOCIALE

Il Paradigma Modello (Platone) Esempio (Aristotele)

Basata su acquisizioni precedenti Formula ipotesi Il Paradigma Prospettiva teorica Basata su acquisizioni precedenti Formula ipotesi Sceglie tecniche di ricerca

Paradigmi fondamentali Positivismo e Neopositivismo Interpretativismo

Quesiti principali La realtà esiste? E’ conoscibile? Come può essere conosciuta?

Il Positivismo Studia la realtà Utilizza l’osservazione Applica il metodo matematico

Ricercatore Oggetto di studio

Durkheim I fatti sociali sono cose esistenti La realtà esiste! Può essere studiata

Neopositivismo Conoscibile parzialmente e in modo probabilistico Realtà esterna all’uomo Conoscibile parzialmente e in modo probabilistico

Vi sono delle interferenze tra: Ricercatore Oggetto di studio

Interpretativismo Weber vuole Comprendere la realtà

Non esiste una realtà oggettiva La realtà dell’individuo e del gruppo è relativa

Impostazione della ricerca Rilevazione Analisi dei dati Risultati

Le tabelle Chiare e sintetiche Non comprensibili a tutti

Trattati Riportano le parole degli intervistati Sono delle fotografie agli occhi di chi legge

Nicola Meloni 5°D pedagogico