L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

9.2 decreto monti TITOLO II RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA FINANZIARIO NAZIONALE E INTERNAZIONALE Testo provvisorio 5 dicembre 2011.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
0 Camera di Commercio di Lodi - Consorzio Camerale BASILEA 2: QUALI SCENARI PER LE PICCOLE IMPRESE? Lodi, 29 marzo 2006 Laffidabilità delle ditte individuali.
1 1 – Il Microcredito 2 – Numeri e relazione 3 – Rete sociale 4 – Sviluppi possibili Microcredito: rete di solidarietà sociale ed imprenditoriale Piazzola.
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Controlli sulle Società Partecipate
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
La gestione collettiva del risparmio
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 3 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (prima parte)
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
Il sistema delle Cooperative
Gestione collettiva del risparmio
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Lo stato contro l’usura
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
La tutela del consumatore di servizi bancari e finanziari
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali AVVISO N. 2/2012.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Roma, 7 giugno 2012 Il Fondo di Garanzia per le PMI Lintervento a supporto dei progetti per lefficienza energetica Workshop Verso la città sostenibile:
CONVEGNO Basilea 2 Opportunità o rischio?
La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
La Centrale dei rischi bancari
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Wfw.com Crowdfunding nel settore immobiliare 26 giugno
Finanziamenti di Aziende1 Banche Fondi chiusi a carattere sovranazionale/internazionale (international/paneuropean funds) Fondi chiusi a carattere locale/regionale.
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
del revisore contabile
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2014 Potenza, 16 Giugno 2015.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Aspetto finanziario ed Economico
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Le modifiche al Codice Civile
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
IL PROGETTO ROTARY PER IL LAVORO PROGETTO DISTRETTUALE 2060 A.R , ,
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
Transcript della presentazione:

L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO Milano, 1 febbraio 2011

Art. 106 Art L'esercizio nei confronti del pubblico dell'attività di concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma è riservato agli intermediari finanziari autorizzati, iscritti in un apposito albo tenuto dalla Banca d'Italia. Prima della riforma: 106 e 107 nuovi 106 (Basilea standard, vigilanza equivalente) R IFORMA DEL T ITOLO V DEL TUB

Art. 111 ( in deroga allart. 106) I soggetti iscritti in un apposito elenco, tenuto da un organismo, possono concedere finanziamenti a persone fisiche o società di persone, per lavvio o lesercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa (start – up), a condizione che i finanziamenti concessi abbiano determinate caratteristiche. U NO S PAZIO PER IL M ICROCREDITO

R EGIME D I V IGILANZA A LLEGGERITO Favorire lo sviluppo per i soggetti operanti nellambito del microcredito Favorire lo sviluppo per i soggetti operanti nellambito del microcredito presentano un indubbio rilievo sociale; presentano un indubbio rilievo sociale; sono in grado di raggiungere soggetti marginali; sono in grado di raggiungere soggetti marginali; hanno una debole rilevanza sistemica. hanno una debole rilevanza sistemica. Precisi limiti di operatività Precisi limiti di operatività Iscrizione in un elenco tenuto da un organismo di autoregolamentazione. Iscrizione in un elenco tenuto da un organismo di autoregolamentazione.

forma di società di capitali; forma di società di capitali; capitale versato di ammontare non inferiore a quello stabilito dalla Banca dItalia; capitale versato di ammontare non inferiore a quello stabilito dalla Banca dItalia; requisiti di onorabilità dei soci di controllo o rilevanti nonché di onorabilità e professionalità degli esponenti aziendali; requisiti di onorabilità dei soci di controllo o rilevanti nonché di onorabilità e professionalità degli esponenti aziendali; oggetto sociale limitato alle sole attività proprie del microcredito (e alle attività accessorie e strumentali); oggetto sociale limitato alle sole attività proprie del microcredito (e alle attività accessorie e strumentali); presentazione di un programma di attività. presentazione di un programma di attività. C ONDIZIONI PER L I SCRIZIONE NELL E LENCO

finalizzati allavvio o allo sviluppo di iniziative imprenditoriali o allinserimento nel mercato del lavoro; finalizzati allavvio o allo sviluppo di iniziative imprenditoriali o allinserimento nel mercato del lavoro; ammontare non superiore a euro e non assistiti da garanzie reali; ammontare non superiore a euro e non assistiti da garanzie reali; accompagnati dalla prestazione di servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio dei soggetti finanziati. accompagnati dalla prestazione di servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio dei soggetti finanziati. C ARATTERISTICHE DEI F INANZIAMENTI

I NTERVENTI A F AVORE DEI B ILANCI F AMILIARI Finanziamenti anche a persone fisiche in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale (in via non prevalente) Finanziamenti anche a persone fisiche in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale (in via non prevalente) per favorirne linclusione finanziaria; per favorirne linclusione finanziaria; non oltre euro; non oltre euro; non assistiti da garanzie reali; non assistiti da garanzie reali; accompagnati da servizi ausiliari di bilancio familiare; accompagnati da servizi ausiliari di bilancio familiare; a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato. a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato.

E NTI N O -P ROFIT Le associazioni senza scopo di lucro possano concedere prestiti ai propri associati, purché Le associazioni senza scopo di lucro possano concedere prestiti ai propri associati, purché finalizzati a consentire linclusione sociale e finanziaria del beneficiario; finalizzati a consentire linclusione sociale e finanziaria del beneficiario; non garantiti da ipoteca; non garantiti da ipoteca; a condizioni più favorevoli di quelle prevalenti sul mercato. a condizioni più favorevoli di quelle prevalenti sul mercato. Riconosciuto un rilievo autonomo delle attività di credito svolte dagli enti no-profit, rispetto alla sfera di azione propria degli operatori che agiscono a scopo di lucro. Riconosciuto un rilievo autonomo delle attività di credito svolte dagli enti no-profit, rispetto alla sfera di azione propria degli operatori che agiscono a scopo di lucro.

GRAZIE PER LATTENZIONE