ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME CORSO : Teorie e tecniche di Psicologia delle organizzazioni e delle risorse umane (2006/07) DOCENTE : Marco Depolo ATTENZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Advertisements

1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Economia Aziendale
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Organizzazione delle aziende internazionali avanzato a.a
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Statistica sociale Modulo A
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Corso di didattica della matematica
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Recapiti docente
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
Corso di Scienza politica
obbligo di registrazione on-line
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Dipartimento di Chimica Tel
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
La formazione nelle professioni sanitarie
Notizie utili sul corso di Economia politica
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 1
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Prof.ssa Cristina Trinchero
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Oltre il Mobbing lo Straining Bruno Epifania – Componente CUG ENEA nominato dall’amministrazione dell’Agenzia Convegno – CUG ENEA Mobbing e Discriminazione.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME CORSO : Teorie e tecniche di Psicologia delle organizzazioni e delle risorse umane (2006/07) DOCENTE : Marco Depolo ATTENZIONE ALLE VARIAZIONIORARIO : Mar14:15-15:45 ATTENZIONE Mer11:15-12:45ALLE VARIAZIONI Gio11:15-12:45

ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME (segue) RICEVIMENTO STUDENTI: NB: per chi lo desidera, sono a disposizione anche gli orari di ricevimento a Bologna (vedi sito) RICEVIMENTO STUDENTI: Quando:DI NORMA Martedì dalle 10:00 alle 11:00 Dove: studi docenti, viale Europa, 109 NB: per chi lo desidera, sono a disposizione anche gli orari di ricevimento a Bologna (vedi sito) PER CONTATTI PER CONTATTI:

ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME (segue) SITO WEB PER DIDATTICA: nella sezione "Docenti" di ATTENZIONE, NEL VOSTRO INTERESSE: – consultate sempre la sezione Comunicazioni, dove troverete le variazioni dellultima ora su lezioni, ricevimento studenti ecc. – leggete le mie F.A.Q. (Frequently Asked Questions)

OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i principali modelli che le discipline psicologiche hanno messo a punto per lanalisi e lintervento sul lavoro organizzato Conoscere le principali problematiche della gestione delle risorse umane nelle organizzazioni e le più diffuse famiglie di tecniche utilizzate

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO Il corso è organizzato in due parti. Il corso è organizzato in due parti. La prima parte presenterà le principali aree di intervento della psicologia nelle situazioni di lavoro organizzato. Nella seconda parte saranno approfonditi i temi della flessibilità lavorativa, degli interventi sullo stress da lavoro e sul benessere lavorativo. Con materiali messi a disposizione e commentati dal docente saranno illustrate alcune tecniche diagnostiche e di intervento.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO D.: Serve frequentare? R.: Si suppone di sì. La struttura degli studi delluniversità italiana presuppone la frequenza. E laccertamento della frequenza che non è obbligatorio. D.: Cosa è un credito universitario? R.: E la misura del carico di lavoro dello studente. Nel caso di corsi come questo, si calcolano per ogni credito 7 ore di lavoro in presenza in aula e 18 ore di studio individuale. D.: Come si può guadagnare crediti universitari se non si è fatto tutto il lavoro corrispondente? R.: ???

LESAME Una prova scritta, con (poche) domande a risposta aperta e (più) a risposta chiusa Gli appelli saranno sempre fissati in modo da permettere di ripetere eventualmente la prova nella stessa sessione E obbligatoria liscrizione Chi non si presenta alla prova e non ha cancellato la propria iscrizione non può presentarsi allappello successivo

LESAME SU QUALI TESTI: 1)Chmiel, N. (2000). Tecnologia e lavoro: Un approccio psicologico. Bologna: Il Mulino. 2)Fraccaroli, F. & Sarchielli, G. (2002). E' tempo di lavoro? Per una psicologia dei tempi lavorativi. Bologna: CLUEB. 3)Kompier, M.A.J., C.L. Cooper, S.A.E. Geurts, A multiple case study approach to work stress prevention in Europe. European Journal of Work and Organizational Psychology, 2000, 9 (3), 371–400. 4)Agervold M., Gemzøe Mikkelsen E., Relationships between bullying, psychosocial work environment and individual stress reactions. Work & Stress, 2004,18, (4), )Eventuali materiali integrativi, messi a disposizione sul sito web del corso

ESEMPI PER LA PROVA SCRITTA DI: Teorie e Tecniche di Psicologia delle Organizzazioni e delle Risorse umane (9 crediti)

1. È di solito sufficientemente affidabile, purché si tratti di compiti ad alta qualificazione 2. Patisce leffetto dellesperienza, che può mascherare il calo nella prestazione 3. È di solito sufficientemente affidabile, purché si tratti di compiti a bassa qualificazione Per stimare la grandezza del carico di lavoro si può misurare la prestazione nel compito primario. Questa scelta…

1.I mistakes sono più facili da individuare degli slips 2.I lapses sono più difficili da individuare dei mistakes 3.Nessuna delle risposte precedenti Secondo Reason, …

1.di un positivo clima di coesione nel gruppo 2.di alcune idee innovative da parte dei componenti il gruppo 3.di un sistema socio-tecnico efficiente Tra i risultati attesi delle sedute di brainstorming si ricorda la creazione…

1. lindividuo subisce gli effetti di eventi che hanno un oggettivo carattere stressante lo strain è il risultato di un disequilibrio tra risorse e demand 2. lo strain è il risultato di un disequilibrio tra risorse e demand 3. è importante misurare il grado di centralità del lavoro dellindividuo Nel modello P-E dello stress lavorativo…

Secondo molti studiosi, luso generaliz- zato di test di personalità a fini di sele- zione presenta degli inconvenienti. Indicatene brevemente i principali. Sono adatti per alcune occupazioni, non per tutte Ostacoli giuridici Sottovalutano il ruolo del contesto sulla prestazione

I fattori di igiene non contribuiscono alla soddisfazione positiva, ma la loro assenza è motivo di insoddisfazione I fattori motivanti contribuiscono direttamente alla soddisfazione positiva Il modello di Herzberg della soddisfazione utilizza i fattori di igiene e i fattori motivanti. Dite brevemente di che si tratta.

Secondo Kompier & coll., esistono cinque fattori principali di successo negli interventi di prevenzione sullo stress lavorativo. Indicatene almeno tre. Un approccio per fasi Unadeguata analisi dei rischi ecc….