GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UNIMMAGINE CON IL PROGRAMMA GIMP 2.6 Sono responsabile di plesso del laboratorio dinformatica di una scuola primaria.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Le immagini trasparenti….
Tutorial gif animate con
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Tutorial: Come creare un’animazione partendo da un’immagine statica
Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine con Gimp!
Tutorial per GIMP.2 E’ un programma open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini anche in formato GIF.
Come animare un’immagine con Gimp!
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Corso Informatica di Base
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
La grafica e sue applicazioni
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Ti guiderò per creare una gif animata da un’immagine statica
Con questo tutorial ti guiderò per rendere trasparente lo sfondo di unimmagine. CEREGHINI FRANCESCA G 6.
TUTORIAL PER ANIMAZIONI CON GIMP!
Tutorial (come elaborare un’immagine in poche e semplici mosse)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base
Trattare il layout delle immagini in Word Aprite in Word il vostro file di testo.
Excel prima lezione.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
psdbookmarks-download-page.html GUIDA ALL’INSERIMENTO DEI SEGNALIBRI IN UN FILE PDF Seguire il seguente.
Tutorial: Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine Valentino Carmen ‘E possibile l’’installazione del programma GIMP! (punto esclamativo!)
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE Il primo passo dipende dal fatto di avere già un'immagine su cui lavorare o crearne una nuova. Ipotizziamo di dover lavorare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Apriamo il programma The Gimp! facilmente individuabile dal logo che rappresenta un simpatico lupetto.
FILE SYSTEM E GESTIONE FILE CREAZIONE DI CARTELLE, COPIA E SPOSTAMENTO DI FILE.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE PREMESSA Se non presente installare Gimp! sul proprio computer. (http://sourceforge.net/projects/gimp-win/files/GIMP%20%2B%20GTK%2B%20%28stable%20release%29/GIMP%202.6.11%20%2B%20GTK%2B%202.16.6/gimp-2.6.11-i686-setup-1.exe/download) Una volta avviato Gimp! aprire l’immagine di cui è necessario rendere trasparente lo sfondo. Per questo e in ogni caso per tutte le operazioni da fare con Gimp!, è consigliabile lavorare con una videata in cui siano ben collocati: a sinistra la finestra ‘Strumenti’, a destra la finestra ‘Livelli,canali’ e al centro il menù Principale di Gimp! con l’immagine che occupi la parte rimanente dello schermo Se la finestra ‘Livelli, canali,…’ non compare automaticamente aprirla da menù Principale in alto alla videata con la scelta: Finestre  Pannelli chiusi recentemente  Livelli, canali… Nel caso in cui attivando la finestra ‘Livelli,canali…’ manchino pannelli che potrebbero servire in seguito (es: ‘tracciati’) si possono in ogni caso visualizzare nella stessa, una volta aperta, sempre da: Finestre  Pannelli chiusi recentemente  Pannelli agganciabili

CONTROLLO ESISTENZA CANALE ALFA Una volta aperta l’immagine di cui vogliamo rendere trasparente lo sfondo, controlliamo per prima cosa l’esistenza del canale ‘alfa’ dal menù: Livello  Trasparenza  Aggiungi canale alfa

COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO Per rendere trasparente lo sfondo è necessario operare con lo strumento fuzzy (bacchetta magica) che possiamo trovare direttamente negli Strumenti sulla sinistra, oppure nel menù principale in: Strumenti  Selezione  Fuzzy Una volta attivo ‘fuzzy’ selezionare una regione contigua in base al colore, perciò se clicchiamo sulla zona azzurra dell’esempio qui accanto, verrà evidenziata con dei trattini tutta l’area azzurra del cielo.

A questo punto cliccando il tasto Canc/Del sulla tastiera verrà eliminato lo sfondo (è possibile usare anche il Modifica  Taglia dal menù principale) e si vedrà sotto il soggetto una griglia a quadretti grigi. Alcune immagini richiedono selezioni multiple perché sono presenti parti di sfondo non contigue e quindi l’operazione descritta sopra va ripetuta per ogni regione contigua di colore dello sfondo.

Dal menù principale scegliere: ‘File  Salva come’, apparirà la schermata seguente in cui è consigliabile variare il nome del file e dare estensione gif. Confermare su ‘Salva’ su questa videata e la successiva. Il file potrà così essere aperto con un programma di gestione immagini con fondo trasparente.

COME INSERIRE IL TESTO CON GIMP! E’ possibile inserire con Gimp! un testo ad un’immagine (oltre che ad animare i soggetti principali ovviamente). Una volta aperta l’immagine a cui aggiungere un testo selezionare lo ‘strumento testo’ direttamente dalla finestra Strumenti o dal menù.

Cliccare all’interno dell’immagine nel punto in cui vogliamo compaia il nostro testo. Si apre l’Editor di testi in cui scrivere. Con le opzioni ‘Testo’ sulla finestra di sinistra scegliamo carattere, colore e dimensioni e solo successivamente clicchiamo su ‘chiudi’ (anche se è possibile ovviamente modificare in seguito). Il testo verrà posizionato nel punto prescelto. Nel caso vogliamo spostarlo non dobbiamo fare altro che selezionare lo ‘strumento sposta’ nella finestra strumenti, cliccando poi sulla scritta e trascinandola dove vogliamo.

In questo modo inseriamo ‘parti’ successive di testo che serviranno per dare l’effetto finale di movimento. Da notare che nella finestra dei Livelli viene creato un ‘livello testo’ per ogni ‘scritta’ e che tale livello lo possiamo spostare come tutti gli altri, dando alle ‘scritte’ l’ordine in cui vogliamo farle comparire.

Utilizzando: Filtri  Animazione  Esecuzione, possiamo vedere l’anteprima della nostra scritta ‘animata’ !

Salvando come sempre variando il nome file e soprattutto l’estensione che deve essere necessariamente .gif, apparirà la videata qui a destra nella quale daremo l’opzione ‘Salva come anima- zione’ e poi ‘Esporta’. Ecco infine la nostra scritta animata !!!