La Penicillina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D. Borghi I fitofarmaci.
Advertisements

I cinque Regni dei viventi
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
TERRENI DI COLTURA.
I microbi possono essere utili e benefici?
Antibiotici e Antibiotico-Resistenza
Introduzione alla riproduzione cellulare
BIOTECNOLOGIE Le biotecnologie tradizionali sono tecnologie produttive utilizzate da millenni e prevedono lo sfruttamento delle attività fermentative.
TRASFORMAZIONI BIOTECNOLOGICHE
Terapia con prodotti chimici
Enzimi idrolitici, seconda parte
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Ciao ragazzi sapete chi sono?
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Chemioterapici Antibiotici
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
TERRENI SELETTIVI DIFFERENZIALI: MAC CONKEY AGAR MANNITOL SALT AGAR
PRODUZIONE DI ACIDI ORGANICI (INDUSTRIA ALIMENTARE)
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
Biotecnologie ambientali
Gli Organismi più Semplici
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
LABORATORIO DI SCIENZE
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
Derivati degli Acidi Carbossilici: Classe IVa Liceo Scientifico
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
Nel mondo microscopico
Organismi Geneticamente Modificati
Ricombinazione genetica
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
Cloning permette di avere DNA puro Dopo ligasi ho una miscela complessa di DNA difficile da purificare: Vettore non legato Frammento di DNA non legato.
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO
Escherichia coli Un organismo modello.
La litosfera (lithos=pietra).
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Che cosa vuol dire essere vivi ?
GLI ANTIBIOTICI Sostanze chimiche che vengono ricavate da organismi viventi come batteri e funghi. Queste sostanze sono in grado di arrestare la crescita.
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
Purificazione della GFP
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
Botulismo Agente eziologico: Clostridium botulinum Bastoncello Gram +,
Terapia con prodotti chimici
Colture batteriche spore bacilli sporigeni
Biologia evoluzionistica e ricerca di modi nuovi per attaccare i batteri e rendere più difficile la comparsa di resistenza che si ritrova spesso usando.
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
I MICRORGANISMI.
Terreni di coltura.
Agricoltura biologica
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Fattori di crescita dei microrganismi
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
ESERCITAZIONE 7 MUTANTI BATTERICI.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
La trasformazione è quel processo di trasferimento nel quale - una molecola di DNA, liberatasi da una cellula batterica “donatrice” in seguito a un processo.
CRESCITA MICROBICA.
Operazioni a valle Downstream processing Operazioni a monte Upstream processing SCELTA DEL CEPPO MIGLIORAMENTO DEL CEPPO.
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
La coltura microbica usata in un bioprocesso brevettato costituisce parte integrante ed essenziale del procedimento ed è, quindi, protetta dal brevetto.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
PROGRAMMA CHIMICA DELLE FERMENTAZIONI E MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE Parte prima: Concetto di biotecnologia: le biotecnologie tradizionali ed innovative.
Microrganismo patogeno FarmacoOspite BatteriostaticiBattericidi.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
GLI ANTIBIOTICI.
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
Transcript della presentazione:

La Penicillina

Cos’ è la Penicillina? La penicillina è un antibiotico β-lattimico il cui nucleo fondamentale deriva dall’acido 6-aminopenicillanico (6-APA) ed è il risultato della fusione di due amminoacidi (L-cisteina e D-valina) in una struttura biciclica β-lattamico-tiazolidinica Anello tiazolidinico Anello β-lattamico

Come agisce? La penicillina è un antibiotico battericida e agisce bloccando la formazione della parete della cellula batterica, interagendo con l’enzima transpeptidasi e provocando la morte delle cellule per lisi osmotica.

Effetto della penicillina in un caso d’infezione stafilococcica della faccia con setticemia In alto: PAZIENTE PRIMA DEL TRATTAMENTO; al centro: DOPO 96 ORE (a sinistra ) E DOPO 9 GIORNI (a destra ) DALL’INIZIO DEL TRATTAMENTO; in basso: PAZIENTE COMLETAMENTE GUARITA.

La scoperta … La penicillina venne scoperta dallo studioso inglese A. Fleming che nel 1928 notò la formazione di una muffa (Penicillium notatum) su una piastra d’agar seminata con stafilococchi, casualmente inquinatasi con il fungo. Inoltre Fleming osservò la scomparsa di tali colonie intorno alla muffa ed ipotizzò che essa potesse liberare una sostanza in grado di uccidere gli stafilococchi … Alexander Fleming (1881-1955)

... gli studi successivi … ... Tuttavia questa scoperta rimase senza conseguenze fino a quando nel 1940 due ricercatori dell’università di Oxford, E. Chain e H. W. Florey, ripresero gli studi di Fleming proponendosi di realizzare l’estrazione e la purificazione della penicillina dai liquidi di coltura. H. W. Florey (1898-1968)

Come si produce? La penicillina viene prodotta a partire da ceppi selezionati di Penicillium chrysogenum, che rispetto al notatum garantisce rese più elevate. Inoltre si utilizza il metodo delle colture sommerse perché essendo organismi strettamente aerobi , la loro riproduzione avviene preferibilmente a livello esteso superficiale e ciò rappresenta un limite nella produzione industriale.

Fasi di produzione della Penicillina G Ricerca, isolamento e selezione del ceppo Sporificazione su apposito terreno Germinazione su apposito terreno Semina su terreno adatto per la fase vegetativa Semina su terreno adatto per la produzione Fermentazione Estrazione Purificazione Cristallizzazione Essiccazione Confezionamento Composizione dl terreno nutritivo Fonte di carbonio: melasso Fonte d’azoto: corn steep liquor

Produzione penicilline sintetiche Vengono prodotte per via semisintetica a partire dall’acido 6-aminopenicillanico, a sua volta ottenuto dalla Penicillina G per idrolisi enzimatica o chimica. Tramite l’acilazione si possono introdurre, nella molecola del 6-APA, differenti catene laterali, ottenendo quindi diversi tipi di penicilline.

Curiosità sulle prime produzioni … In origine questo antibiotico veniva prodotto in bottiglie da latte, che opportunamente sterilizzate venivano poste obliquamente in reticelle e riempite con liquido sterile contenente il mezzo nutritivo necessario alla crescita della muffa. Successivamente veniva introdotto il microrganismo che cresceva e produceva la penicillina.

… alcuni impianti di produzione …

Alcuni tipi di penicilline sintetiche … Formula base di tutti i tipi di penicilline Radicale (R) Nome Penicillina Meticillina Nafcillina Propicillina

Note sul Penicillium Importante genere di funghi Ascomiceti comprendente circa 140 specie, il cui nome deriva dal latino e significa “spazzola” o muffa a spazzola. Apparato riproduttore del penicillium: conidioforo

Classificazione scientifica Penicillium notatum Specie Notatum Genere Penicillium Famiglia Trihomaceae Ordine Eurotiales Classe Eurotiomycetes Phylum Ascomicate Regno Fungi

Lavoro realizzato da: Sara Cappelli 5°C Chimica A.s. 2005/06