1 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
Guido Cellerino 16 maggio 2013
Sistema per la gestione del
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Il Processo Civile Telematico
Il processo civile telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
PEC e PCT Dove eravamo rimasti?
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Il Processo Civile Telematico
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
1 1.
1 1.
I nuovi servizi telematici
A.i.g.a. Giustizia Digitale Strumenti informatici e telematici
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
1 1.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Lezione 17 L’avvocato del futuro
1 1.
Il Processo Telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO BASE
Il processo civile telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
1 1.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Il Decreto Ministeriale 55/2013 in attuazione della Finanziaria 2008 introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Perché?
Processo telematico e servizi on-line
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Le funzionalità del Processo Tributario Telematico
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
Padova, 17 novembre
Deposito Telematico degli Atti del CTU e del Delegato: Simulazione Pratica e News sulle Attestazioni di conformità. 19 gennaio 2016 ore Commissione.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
Il PCT è regolamentato dalle seguenti fonti normative:  D.P.R n. 123 (Regolamento recante disciplina sull'uso degli strumenti informatici.
P unto d i A ccesso di R egione T oscana al P rocesso C ivile T elematico Firenze, 21 maggio 2014.
IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO E LE PROFESSIONI TECNICHE Firenze 21maggio 2014 QUESTION TIME Gruppo di Lavoro BAGNOLI ClaudioBAGNOLI CARNIANI GabrieleCARNIANI.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Ministero della Giustizia
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

1 1

Fallco e il PCT Situazione attuale Il Processo Civile Telematico nell’ambito fallimentare è in corso di avvio e/o sperimentazione su alcuni Tribunali, in particolare Milano, Modena, Bologna, Catania, Verbania e di recente il valore legale al deposito telematico è stato assegnato anche sui Tribunali di Ancona, Pesaro, Novara, Saluzzo, Asti, Aosta, Biella .   Lo stadio più evoluto della interoperabilità telematica tra Curatore e sistemi informatici di Cancelleria Fallimentare (Siecic) è presso il Tribunale di Milano. Quando il P.C.T. sarà pienamente operativo i Curatori fallimentari depositeranno esclusivamente in via telematica gli atti delle procedure fallimentari, con valore legale, eliminando il tradizionale deposito cartaceo degli atti . Quindi i depositi di istanze al GD, relazioni, progetti di stato passivo, stati passivi, inventari, programmi di liquidazione, perizie, piani di riparto, ecc, diventeranno atti telematici, con immaginabili vantaggi per i Curatori, la Cancelleria, il GD e i Creditori .

Atti depositabili dal Curatore Fallco e il PCT Atti depositabili dal Curatore (L’elenco che segue si riferisce agli atti dell’ambito procedure concorsuali che è possibile depositare telematicamente presso gli Uffici Giudiziari nei quali sia stato attivato il servizio telematico di deposito atti ai sensi del decreto ex art. 62 D.M. 17/7/2008 ).   Istanza di vendita Programma di liquidazione   Elenco insinuazioni  (crediti + rivendiche) Progetto di stato passivo  (crediti + rivendiche) Stato passivo  (crediti + rivendiche) Verbale di inventario  Relazione iniziale  (ex art.33 l.fall. 1° Comma) Relazione periodica  (ex art.33 l.fall. 5° Comma) Piano di riparto parziale   Piano di riparto finale  Rendiconto del curatore   Atto generico  (Per tutti gli altri atti/istanze non specificati) Le buste telematiche includono 2 elementi: Il file in formato pdf (equivalente alla attuale stampa cartacea), Il file in formato xml (che rappresenta il file da importare in Siecic per l’alimentazione del DB Siecic).

Sequenza operativa per il deposito di un atto telematico Fallco e il PCT Strumenti necessari al Curatore Software gestionale (per la predisposizione dell’atto telematico), Firma digitale, Casella PEC (posta elettronica certificata), Punto di Accesso (per la consultazione del fascicolo su Siecic e per la trasmissione della PEC al “ReGIndE – Registro Generale Indirizzi Elettronici” ).   Sequenza operativa per il deposito di un atto telematico Il Curatore che utilizza Fallco, procede in questo modo: mediante Fallco predisporre l’atto telematico che contiene: il file pdf , corrispondente all’attuale stampa cartacea, il file strutturato in formato xml (che contiene i dati per l’alimentazione del database Siecic), firma l’atto telematico con il proprio apparato di firma digitale (smartcard o business key), inoltra l’atto telematico firmato digitalmente, mediante Fallco e la propria casella PEC, all’indirizzo Pec della Cancelleria Fallimentare, mediante Fallco riceve le comunicazioni di cancelleria (ricezione atto, deposito, biglietti di cancelleria, ecc), mediante un qualunque Punto di Accesso consulta il fascicolo telematico della procedura fallimentare, come conservato in Siecic. Fallco offre le funzioni di Punto di Accesso. Tutte le operazioni “del Curatore” sono quindi gestibili integralmente mediante FallcoFallimentiWeb, e i dati inseriti in Fallco sono trasmissibili a Siecic, senza alcuna ridigitazione e senza l’acquisto di alcun altro software. 

Fallco e il PCT Schema riepilogativo delle operazioni del Curatore per il deposito di un atto telematico  Fase Operativa Soluzione Mediante Fallco predisporre l’atto telematico che contiene: il file pdf , corrispondente all’attuale stampa cartacea, il file strutturato in formato xml (che contiene i dati per l’alimentazione del database Siecic), FallcoFallimentiWeb gestionale che include la funzione di generazione atto telematico, secondo le specifiche tecniche stabilite dal Ministero della Giustizia – PCT firmare l’atto telematico con il proprio apparato di firma digitale (smartcard o business key), va bene qualunque apparato di firma digitale. Non serve acquistare nulla di nuovo inoltrare l’atto telematico firmato digitalmente, mediante Fallco e la propria casella PEC, all’indirizzo Pec della Cancelleria Fallimentare, che include la funzione di spedizione atto telematico, mediante qualunque casella PEC di cui disponga già il Curatore. Non serve acquistare nulla di nuovo ricevere - mediante Fallco –le comunicazioni di cancelleria (ricezione atto, deposito, biglietti di cancelleria, ecc) . che include la funzione di ricezione atti da Siecic consultare - mediante un qualunque Punto di Accesso - il fascicolo telematico della procedura fallimentare, come registrato in Siecic. La consultazione del fascicolo deve avvenire tramite un qualunque Punto di Accesso. FallcoFallimentiWeb include anche le funzioni di Punto di Accesso .

Fasi operative per il deposito di un atto, mediante Fallco Fallco e il PCT Fasi operative per il deposito di un atto, mediante Fallco Una tantum, la prima operazione da fare è: inserimento parametri PEC del Curatore, in Fallco Fallimenti. … quindi, per ogni atto da depositare …: scelta atto telematico da depositare; completamento dettagli del deposito; creazione della busta, con il file PDF e il file XML, firmati digitalmente; invio dell’atto telematico, mediante Fallco, con la PEC del Curatore, alla PEC del tribunale; cruscotto di controllo dei depositi; consultazione del fascicolo su Siecic mediante il Punto di Accesso.  

Fasi operative per il deposito di un atto tramite Fallco Fallco e il PCT Fasi operative per il deposito di un atto tramite Fallco Inserimento parametri PEC del Curatore, in Fallco Fallimenti inserimento dei parametri della PEC del Curatore, Fallco consente di utilizzare qualunque PEC che il Curatore già disponga, Non serve acquistare una ulteriore PEC .

Fasi operative per il deposito di un atto tramite Fallco Fallco e il PCT Fasi operative per il deposito di un atto tramite Fallco Scelta atto telematico da depositare Scegliere uno degli atti telematici proposti

Fasi operative per il deposito di un atto tramite Fallco Fallco e il PCT Fasi operative per il deposito di un atto tramite Fallco Completamento dettagli del deposito Indicare il ruolo professionale del depositante, Indicare eventuale descrizione aggiuntiva libera .

Fasi operative per il deposito di un atto tramite Fallco Fallco e il PCT Fasi operative per il deposito di un atto tramite Fallco creazione della busta, con il file PDF e il file XML, firmati digitalmente Generazione automatica del file strutturato XML e del file PDF, Inserimento automatico nella busta telematica, Qualunque apparato di firma è in grado di firmare le buste telematiche generate da Fallco per il PCT

Fasi operative per il deposito di un atto tramite Fallco Fallco e il PCT Fasi operative per il deposito di un atto tramite Fallco invio dell’atto telematico, mediante Fallco, con la PEC del Curatore, alla PEC del Tribunale Sono riassunte tutte le fasi di invio e ricezione tramite PEC, con gli esiti dei controlli automatici del PCT e dei controlli manuali dell’ufficio ricevente

Fasi operative per il deposito di un atto tramite Fallco Fallco e il PCT Fasi operative per il deposito di un atto tramite Fallco Cruscotto di controllo dei depositi Tabella di riepilogo degli esiti dei diversi atti spediti

Fasi operative per il deposito di un atto tramite Fallco Fallco e il PCT Fasi operative per il deposito di un atto tramite Fallco Consultazione del fascicolo su Siecic mediante il Punto di Accesso Fallco include le funzioni di Punto di Accesso, Si accede tramite il menu CONSOLLE PCT, o direttamente da “fallco.accessogiustizia.it

Zucchetti Software Giuridico Srl Via Enrico Fermi, 134– 36100 Vicenza (VI) tel 0444 346211 – fax 0444 1429743 info@fallco.it – www.fallco.it 14 14