PERCORSI DIDATTICI NELL’ARTE CONTEMPORANEA (E NON) HARING KANDINSKIJ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“COMPUTER IN GIOCO” ESPLORARE E SPERIMENTARE LE POTENZIALITA’ ESPRESSIVE E CREATIVE DEL PROGRAMMA DI DISEGNO “ PAINT” SCUOLA DELL’INFANZIA “NEGHELLI” SEZ.
Advertisements

Le avanguardie storiche del ‘900
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
Un fumetto esce dalla bocca
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Scuola dell’infanzia Andersen
Guarda che luna Anna Frank
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Scuola Primaria di Villamarina
FEDERICO E IL DRAGO ANDREA COMPONE LA SUA STORIA Un esempio
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
I colori dell'amicizia.
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Gli alunni delle classi 4° e 5° di scuola primaria....
Forme, colori e tanta fantasia
L'atelier degli Artisti...
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
Laboratori d’arte.
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Laboratorio danza creativa
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Dichiarazioni d’amore
Alla ricerca dei colori perduti...
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Corso per piccoli astronomi
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Il carrellino rosso.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Il mio rapporto con il computer
Astrattismo.
Saper volare con le ali della vita…
L’INFORMATICA E L’AMBIENTE DOCENTE REFERENTE: MARIA LUISA PISANIELLO
53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA “VIVIANI” “PER CREARE BASTA CLICCARE” Progetto di informatica.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
La creazione. La creazione Dio fece la Terra rotonda e che gira, fece il sole caldo e rosso, la luna color argento, fece le stelle brillanti e i.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
nel gruppo ci sono gli artisti
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Il carnevale.
Buono come il pane.
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Comunicare con le parole
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Lavoro della classe III C
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Progetto curriculare: Un’aria speciale ….. NATALE
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
L’ARTE COME STRATEGIA EDUCATIVA
Transcript della presentazione:

53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA “VIVIANI” GIOCARE CON…”ARTE” PERCORSI DIDATTICI NELL’ARTE CONTEMPORANEA (E NON) HARING KANDINSKIJ PICASSO MONDRIAN MIRO' MATISSE MONET POLLOCK BAJ VAN GOGH KLEE ANNO SCOL 2010-2011 DOCENTE REFERENTE : M.L. PISANIELLO DOCENTI PARTECIPANTI: R. Affinito,N. Buonomo, M. Ciotola, A. Ferone, C. Leoni, G. Matarazzo, G.Muro, A. Russo, G. Seta, A. Velleca

I PERCORSI DIDATTICI IL PROGETTO “CAPIRE COS’E’ L’ARTE E’ UNA PREOCCUPAZIONE (INUTILE) DELL’ADULTO, CAPIRE COME SI FA A FARLA E’, INVECE, UN INTERESSE AUTENTICO DEL BAMBINO” ALBERTO MUNARI I PERCORSI DIDATTICI L’ARTE E IL CORPO: Movimento, Equilibrio, Postura, Tratti caratteristici ( Baj Haring, Klee, Matisse) ARTE E NATURA: Il Tempo, Le Stagioni (Monet, Van Gogh) ARTE E COLORE: Mescolanze, Assemblaggi di materiali ( Miro’, Pollock, Kandinskij) ARTE E MATEMATICA: Segni, Linee, Spazi, Forme ( Klee, Kandinskij, Mondrian, Miro’) ARTE E INFORMATICA: Linee, Spazi, Forme, Colori al computer…a partire da un quadro IL PROGETTO L’arte nella scuola dell’infanzia per: -Promuovere la creativita’ e la formazione del gusto estetico -Per educare alla diversita’ e ai diversi modi di percepire e di rappresentare la realta’ -Perche’ consente ai bambini di osservare, discutere, esprimere opinioni, esercitare il pensiero critico, sperimentare modalita’ diverse di espressione e di comunicazione Abbiamo utilizzato riproduzioni di opere di artisti contemporanei che per le loro caratteristiche si avvicinano alle esperienze e al linguaggio dei bambini e le abbiamo presentate come situazioni-stimolo per introdurre i bambini nei percorsi didattici programmati o perche’ in esse ritrovassero nuove occasioni di riflessione rispetto a contenuti gia’ noti

ARTE E…NATURA: LE STAGIONI Monet “Autunno” Monet “Primavera” Van Gogh: “Il Mietitore” Di Fazio “ Inverno”

IL CORPO NELL’ARTE: POSTURA E MOVIMENTO Matisse “ Icaro” “ La caduta di Icaro” K.Haring -Nel primo quadro Icaro e’ nero perche’ e’ vivo, nel secondo e’ bianco perche’ e’ come un fantasma e il suo cuore si e’ rotto -Mi sono emozionato pensando che Icaro ha volato… -Mi sono spaventato quando Icaro e’ caduto, perche’ e’ morto a terra schiacciato -Le ali di Icaro si sono sciolte al sole, mentre cade prova la paura e gli scoppia il cuore

PARTICOLARI DEL CORPO P. Picasso “Il pittore e la modella” P. KLEE “Senecio” E.Baj “Uomo con grande naso” E. Baj “Assemblaggio” P.KLEE “Spettro di un guerriero” P. Picasso “Il pittore e la modella” Nell’osservare il quadro i bambini hanno focalizzato dapprima solo le linee nere, successivamente hanno individuato parti del corpo e non, occhi, piedi, nasi, bocche, una barca, un tavolo, un uccello e li hanno liberamente riprodotti

L’ARTE E…IL COLORE Sperimentare mescolanze, assemblaggi di materiali diversi, stesura del colore utilizzando le mani o gli oggetti J. Pollock J. Miro’ “Pittura” J. Miro’ “Il canto delle vocali” J. Miro’ “ Blu II “ -A me sembrano le zampe di un cane che si e’ fatto male e ha fatto le impronte” G. -L’impronta si fa con le zampe, con le mani, con i piedi e con il pennello” M. -Io vedo delle strisce che sembra una scala per arrampicarsi” G. J Miro’ “Maggio” -Sembra il cielo di notte con le stelle colorate F. -Sembrano tante orme di piedi C. J. Miro’ “Il volo della libellula” -Vedo un uovo rosso, e un occhio e anche un naso” M. -Un elefante con un solo occhio e una proboscide” G. -Un mandarino A.

ARTE E…MATEMATICA: DALLE LINEE… P.Klee “Ritmico piu’ rigoroso e piu’ libero” -E’ un ritmo”. E. -Un ritmo e’ quando viene un’altra volta lo stesso colore. E. -E’ come sole- nuvola, sole- nuvola A. -Sono sempre gli stessi colori uno dopo l’altro come blu-grigio, blu-grigio. E. -Tante file di quadrati attaccate, sembra Mondrian che fa tutti quadrati. V. P Mondrian “Composizione” P. Klee “Insula dulcamara” -E’ un quadro di Mondrian, Ha la stessa forma di rettangolo. A. -No, e’ di Paul Klee, ha le strisce come P. Klee. V. -C’e’ una linea a forma di testa, le linee sono tutte diverse. F. -A me sembra la faccia piccola di una balena. E. -Io vedo una proboscide di elefante. Eli P Klee: Senza titolo -E’ rumore di musica…un quadro di musica perche’ ci stanno le scritte M. -Mi sembra una strada che porta in piscina, una strada di montagna, va su’ e giu’, su’ e giu’, una strada di zig-zag, sotto ci sono le cose appuntite, questo fa fare zig zag. V. C. V. Kandinskij “Quadrato con anelli” -“E’ un treno” L. -Una lumaca di tutti i colori”. V. -I pianeti. M. -Gli altri mondi dove vivono gli inglesi, gli spagnoli…V. -Un sole. G. -Un arcobaleno Le linee si incontrano e creano spazi P. Klee: “Segni in giallo”

…ALLE FORME DI MIRO’ PERSONAGGI E STORIE NEI RACCONTI DEI BAMBINI J. MIRO’ “Figura davanti al sole rosso” Miro’ “Il sole rosso perseguita l’allodola” J. Miro’ L’oro dell’azzurro” -Questo blu sembra la terra e quello rosso un occhio, una chitarra, un binocolo e pure una giraffa piccola che questo braccio vuole acchiappare per mangiarla. A. -Il tondo blu sembra il mare con i pesci che sono scappati dal mare per andare nella piscina, perche’ nel mare c’erano le meduse. S. -Sembrano tante stelle intorno alla terra. E. -C’e’ un serpente che va al fiume per incontrare altri serpenti e i puntini mi sembrano altri animali. F. -Io vedo un uccello A. -Un mostro A. -Una scala M. -Un gallo che canta una serenata alla sua principessa F. Un gatto stava scappando a casa sua perche’ aveva paura di un mostro dinosauro che lo voleva mangiare, lui ha chiuso la porta a chiave e il dinosauro non puo’ entrare, guardo’ dalla finestra e se ne ando’ a casa sua. A. Un grillo stava saltellando, una signora lo stava guardando. Il grillo disse “ciao”, la signora lo prese e lo porto’ a casa sua, lo lavo’, lo fece mangiare e il grillo resto’ casa sua perche’ la signora era molto affascinata di lui. Si era innamorata perche’ il grillo aveva gli occhi dolci bellissimi. F. J. Miro’ “La Speranza”

ARTE E MUSICA…LA DANZA DELLE LINEE LA TECNICA DEL “DRIPPING” DI J ARTE E MUSICA…LA DANZA DELLE LINEE LA TECNICA DEL “DRIPPING” DI J. POLLOCK NELLA RAPPRESENTAZIONE DI FINE ANNO BAMBINI DELL’ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA GUIDATI DAI DOCENTI R. AFFINITO A. FERONE

VISITA AL MUSEO DI CAPODIMONTE SEZIONE DI ARTE CONTEMPORANEA LABORATORIO “L’OPERA PRENDE FORMA”

ARTE E… INFORMATICA: LINEE, SPAZI, FORME, COLORI A PARTIRE DAI QUADRI P. Klee “Insula Dulcamara” Miro’ “L’oro dell’azzurro A. Warhol “Vesuvius” Miro’ “Donna davanti al sole” Kandinskij “Cerchi in cerchi” Kandinskij “Quadrato con anelli”

“Questo laboratorio me lo ricordero’ per sempre” Giulia 5 anni 13 GIUGNO 2011: MOSTRA FINALE “Questo laboratorio me lo ricordero’ per sempre” Giulia 5 anni FINE