PeptiPharma SRL Antonello Pessi e Francesco Sinigaglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NoToPharm SOCI FONDATORI: PROGETTO:
Advertisements

Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
La conoscenza e la gestione dei clienti
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
I farmaci antivirali devono inibire un infezione in atto
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Schema Elevator’s Pitch
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo (Siate pronti a fornire unintroduzione sul Vostro Business)
Amedeo Avogadro University
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Le nuove tecnologie per la vita
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Miniforum Dottorandi DICAMP – 29 gennaio 2007
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
CARATTERIZZAZIONE DI NUOVI MECCANISMI CHE SOTTENDONO
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
LETAME RIFIUTI ORGANICI SOSTENIBILITA’ ECONOMICITA’ ADATTABILITA’ e-CORS™ Progettazione costruzione e gestione di sistemi per lo smaltimento dei rifiuti.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano Carmelo
è la sola azienda farmaceutica con un ruolo di leader in
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Spin-off dell’Università di Milano Presidente Assobiotec
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Dall’Accademia all’Impresa:
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Progetto Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato dal bando Co-Research.
Grant Pitch Template – Introduzione
Ci battiamo per migliorare la salute delle persone nel mondo attraverso un’innovazione all’avanguardia in medicina. L’innovazione all’avanguardia, attraverso.
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Marzo 2013 Sondaggio online su 508 campioni validi.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
FoldLESs: un esempio di collaborazione tra l’industria e l’Università Dall’idea allo Spin-off.
Elevator Pitch - Template
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
Brane Discovery: Farmaci innovativi per la cura delle malattie del Sistema Nervoso Centrale Carlo Farina Amministratore Unico.
European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
 Introduzione  Attività  Vantaggi competitivi  Società in Portafoglio e Industrie  AB SolarPower: Fidia Holding come Investitore Attivo  Attivita’
Stefano Cascinu Modena Cancer Center Department of Oncology/Haematology Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Policlinico di Modena, Italy La.
* Armando Genazzani, secondo il regolamento sul Conflitto di Interessi approvato dal CdA AIFA in data e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
VETTORI NON VIRALI. VETTORI Vettori: veicolo per l’introduzione e l’espressione di un gene.
Transcript della presentazione:

PeptiPharma SRL Antonello Pessi e Francesco Sinigaglia Una Piattaforma Tecnologica Innovativa per lo sviluppo di Farmaci Biologici

La Mission PeptiPharma Sviluppo di Farmaci Biologici attraverso l’uso di una Nuova tecnologia brevettata Ottimizzazione del farmaco attraverso modeling al computer Sviluppo fino a prova di concetto clinico, seguito da partnership con Biotech/Big Pharma Applicazione iniziale: Farmaci antivirali HIV, Malattie Respiratorie dell’Infanzia, Virus emergenti ad alta mortalità Medio termine: Anticorpi terapeutici di seconda generazione da anticorpi già in uso clinico Antivirali, Cancro, Malattie autoimmuni

La Tecnologia “Cholesterol tagging” Aggiunta di una molecola di colesterolo ad un Farmaco Biologico Si ottengono due effetti: Aumento della potenza biologica Aumento della durata di azione Colesterolo Peptide-colesterolo Anticorpo-colesterolo

“Cholesterol tagging”: Come funziona? Aumento della Potenza Biologica kon HIV Colesterolo Recettore cellulare Proteina virale Peptide-colesterolo I recettori e i virus si concentrano in zone specializzate della membrana cellulare note come ‘lipid rafts’, ricche in colesterolo L’aggiunta di colesterolo fa si che anche il Farmaco biologico si arricchisca nei lipid rafts. Questa maggiore concentrazione si traduce in un aumento della potenza

“Cholesterol tagging”: Come funziona? Aumento della Durata D’Azione Il colesterolo è trasportato nel plasma da proteine a lunga durata I peptidi invece sono eliminati dalla circolazione molto rapidamente Tempo (h) Concentrazione nel plasma 0.1 1.0 2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 22 24 Peptide-Colesterolo Peptide L’aggiunta di colesterolo fa si che il peptide si leghi alle proteine del plasma e ne assuma la lunga durata

Informazioni generali Fondata nel Settembre 2009 Settore di attività: Biotech – Farmaci Biologici Finanziamenti ottenuti: Grant collaborativi (NIH) Opportunità di investimento: € 1,000,000 (seed funding) Vantaggio competitivo: Tecnologia Innovativa Proprio capitale investito: ≈€ 1,000,000 Forte posizione Brevettuale Licenze Merck Brevetti propri

Management Team Francesco Sinigaglia MD, CEO Fondatore e CEO della Biotech company BioXell Direttore della Ricerca farmaceutica di Roche Italia Antonello Pessi PhD, CSO, Socio Fondatore Direttore del Centro di Eccellenza per i Peptidi di IRBM-Merck & Co. Direttore del Laboratorio di Chimica dei Peptidi di Eniricerche e di Sclavo (ora Novartis Vaccines) Il 100% della Equity è posseduto dal Management Team e dai soci fondatori

Il Mercato dei Farmaci Biologici Mercato Globale dei Farmaci Biologici*: $130 miliardi Vendite dei primi 10 Anticorpi monoclonali: $33 miliardi Vendite dei primi 4 Peptidi terapeutici: $ 2 miliardi Tutte le principali aziende farmaceutiche stanno riposizionando la loro pipeline sui Biologici Numerosi accordi di Partnership e/o acquisizione di piccole/medie Biotech con Biologici innovativi Trend verso accordi in fase meno avanzata Necessaria la prova clinica del concetto (POC) *Dati 2009

Business & Revenue Model Il valore potenziale del Farmaco Biologico in sviluppo ha un aumento molto forte (≥10x) una volta raggiunta la POC La POC può essere raggiunta a costi contenuti per le patologie virali, poichè il test clinico (riduzione della carica virale) è valido anche con pochi pazienti PeptiPharma utilizzerà fondi propri per raggiungere la POC del primo Farmaco biologico derivato dalla sua tecnologia – Peptivir H per l’infezione da HIV Il Farmaco verrà venduto o sviluppato in partnership con Big Pharma/Biotech Gli utili verranno reinvestiti nella pipeline, per raggiungere prova di concetto per le successive indicazioni

Business & Revenue Model I fondi operativi verranno ottenuti in cambio di equity, e/o attraverso la vendita di opzioni su specifici farmaci in sviluppo I fondi verranno integrati con Grants ottenuti in collaborazione con istitutuzioni accademiche Il lavoro preclinico in corso sui virus respiratori ed emergenti utilizza Grant NIH (≈€ 1M) Alleanza strategica con Prof. Anne Moscona, Weill Cornell Medical Center of Cornell University, NY: Esperto mondiale sui virus respiratori dell’infanzia e sui virus emergenti Nipah ed Hendra

Peptivir H Inibitore della Fusione di HIV Competitore: Enfuvirtide (Roche) Peptivir H Potenza Modesta Altissima (100x) (anche su virus resistenti a enfuvirtide) Somministrazione Due volte al giorno Una volta a settimana (stima basata su dati preclinici) Effetti collaterali Reazioni al sito di iniezione Assenti o ridotte (stima basata su ridotta frequenza di somministrazione) Costo Elevato Vendite 2009 € 120 M Indicazione Terapia ‘Salvage’ su pazienti multi-resistenti Terapia ‘Salvage’ Prevenzione dell’infezione in pazienti ad alto rischio

Fabbisogno Finanziario (2011-2012) Tipo di spesa Ammontare (€) Note Spese Amministrative 200,000 Compresi i costi di mantenimento dei brevetti Tossicologia 300.000 Produzione GMP 100.000 Studio clinico 400.000 St. Mary’s Hospital, Imperial College, London Costi totali 1.000.000 Risultati attesi: Prova di concetto clinico dell’efficacia di un nuovo inbitore dell’infezione da HIV e ulteriore validazione della piattaforma tecnologica di Peptipharma

Perché investire nel progetto? Una innovativa piattaforma tecnologica Peptivir H: Farmaco anti HIV in avanzato sviluppo preclinico, molto superiore al prodotto equivalente sul mercato Una ricca pipeline di molecole ad attività antivirale Una solida posizione brevettuale Una grande potenzialità di mercato Un rischio di sviluppo relativamente basso Un team di riconosciuta esperienza internazionale nell’ambito farmaceutico