Autore: GF 1 Questa presentazione è un prodotto del progetto PER GLI INSEGNANTI PER GLI ALUNNI PERCORSO DIFFERENZIATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Advertisements

OPEN SOURCE MANAGEMENT
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Come si scrive (parte quarta)
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Esporre le proprie idee
Guida alla presentazione della tesi di laurea
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Progetto EDUCAMBIENTE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il tema.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Piccole strategie di apprendimento
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Lezione 3: Tocca e ritocca!
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
tipologia B Il saggio breve
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?

Perché liveticino è… Il tuo locale su internet Essere presenti su internet, al giorno doggi è sicuramente importante, ma in che maniera esserlo, è la domanda.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
PROF.ssa AMODIO SILVANA
E’ ciò che disse il Dalai Lama all’alba del nuovo millennio.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Buen Karma Sfrutta questo breve ma gradevole testo! È ciò che disse il Dalai Lama all’alba del nuovo millennio. Bastano solo pochi secondi per leggerlo.
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
Buen Karma ¡Sfrutta questo breve ma gradevole testo! E’ ciò che disse il Dalai Lama all’alba del nuovo millennio. Bastano solo pochi secondi per leggerlo.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Laboratorio sul metodo di studio
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
COMPILARE IL MODULO DI SEGNALAZIONE QUALI INFORMAZIONI DEVO INSERIRE? QUALI POSSONO RISULTARE UTILI?
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

Autore: GF 1 Questa presentazione è un prodotto del progetto PER GLI INSEGNANTI PER GLI ALUNNI PERCORSO DIFFERENZIATO

Autore: GF 2 Questa presentazione è un prodotto del progetto Con ALUNNI: di 5^ ELEMENTARE Con ALUNNI: di 5^ ELEMENTARE LABORATORIO di RICERCAZIONE PER PREVENIRE COMBATTERE LA DISPERSIONE SCOLASTICA Attraverso un percorso di 20 ore ACQUISIZIONE DI INFORMAZIONI STORICHE GEOGRAFICHE SOCIALI DEL MONUMENTO Mediante lADOZIONE di un MONUMENTO Conoscenza Valorizzazione Pubblicizzazione RIELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIACQUISITE SUL MONUMENTO ORGANIZZAZIONE E SIMULAZIONE DELLA VISITA GUIDATA VISITA GUIDATA DURANTE LA MANIFESTAZIONE MONUMENTI APERTI ACQUISIZIONE DI INFORMAZIONI DI CARATTERE ARTISTICO DEL MONUMENTO 2 Cliccare sopra ognuna delle fasi del lavoro per evidenziarne il contenuto

Autore: GF 3 Questa presentazione è un prodotto del progetto Cliccando sopra questa icona tornerai alla pagina che hai visitato in precedenza Cliccando sopra questa icona potrai usufruire, se lo desideri, di un aiuto Questa icona ti dà delle informazioni particolari Prima di iniziare il tuo percorso impara a riconoscere i simboli che continuamente ti accompagneranno Cliccando sopra questa icona potrai ritornare ogni qualvolta lo vorrai a questa pagina…………………………

Autore: GF 4 Questa presentazione è un prodotto del progetto Queste sono le tappe che devi percorrere per arrivare alla fine del percorso Clicca sul pittore

Autore: GF 5 Questa presentazione è un prodotto del progetto Queste sono le tappe che devi percorrere per arrivare alla fine del percorso Conoscere le tappe fondamentali della storia della Regione, in particolare la storia della Città, in cui si trova il monumento Riconoscere gli elementi costitutivi di un monumento Scrivere: Una sceneggiatura per una visita guidata Un testo da inserire in un opuscolo Un pezzo da pubblicare sul web Conoscere ad utilizzare le tecniche per la conduzione di una visita guidata di qualità Condurre una visita guidata Clicca sui numeri

Autore: GF 6 Questa presentazione è un prodotto del progetto DEVI TROVARE INFORMAZIONI STORICHE GEOGRAFICHE SOCIALI SUL MONUMENTO Devi capire come dal punto di vista storico, geografico e sociale si trovava la Regione e la Città in cui si trova il monumento. Devi conoscere le tappe fondamentali della storia della Regione, quella della Città in particolare. Cerca di stendere una mappa storica, molto schematica, come vuoi tu, limportante è che a colpo docchio veda tutte le informazioni importanti. 1

Autore: GF 7 Questa presentazione è un prodotto del progetto DEVI TROVARE INFORMAZIONI DI CARATTERE ARTISTICO SUL MONUMENTO 2 Vai a visitare di persona il monumento e cerca di capire comè fatto… insomma cerca di leggerlo in ogni sua parte. Aiutatati anche realizzando qualche disegno… Riordina gli elementi che hai trovato durante la visita e organizza la storia e la forma del monumento.

Autore: GF 8 Questa presentazione è un prodotto del progetto Perché rivolgiamo la nostra attenzione proprio a questo monumento? MOTIVAZIONE Cerca notizie sui personaggi che hanno partecipato alla storia delledificio (artisti, committenti, personaggi politici…) ANALISI STORICO-ARTISTICA Cerca notizie: sulla costruzione delledificio sui motivi che hanno spinto alla sua costruzione su eventuali restauri Analizza attentamente linterno e lesterno delledificio ANALISI TIPOLOGICO-FUNZIONALE Analizza come ledificio in questione è inserito nel contesto urbano oggi, come lo era in passato e come lo sarà in futuro ANALISI URBANISTICA Esprimi un tuo personale giudizio finale anche alla luce dellanalisi che hai condotto VERIFICA E VALUTAZIONE Una … per LEGGERE E ANALIZZARE un MONUMENTO ARCHITETTONICO ANALISI STORICO-SOCIALE

Autore: GF 9 Questa presentazione è un prodotto del progetto RIELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIACQUISITE SUL MONUMENTO 3 Predisponi tutte le informazioni a seconda del tipo di testo che ti piace di più, puoi scegliere di scrivere: - un testo sceneggiato, n testo per una brochure o per un opuscolo, n testo per il sito web Devi conoscere le tecniche base per la stesura del testo che hai scelto.

Autore: GF 10 Questa presentazione è un prodotto del progetto Qualche … consiglio per scrivere un testo specifico visita guidata articolo per un opuscolo Articolo per il web

Autore: GF 11 Questa presentazione è un prodotto del progetto Come organizzare la… visita guidata Ricordati che sei tu a condurre… quindi tu per primo devi conoscere molto bene il cammino, Il percorso che vuoi far fare ! Riordina ben bene tutte le idee, tutte le informazioni che hai imparato Cerca di disegnare per esempio la pianta del monumento Vicino ad ogni punto del quale hai notizie o informazioni che ritieni utili dare segnati una parola-chiave o una data Quando hai riempito di informazioni la pianta del monumento… Rileggi tutto… Aggiungi se è necessario… Stabilisci da dove ti conviene iniziare il giro e… scrivi come se spiegassi ad uno che non sa niente

Autore: GF 12 Questa presentazione è un prodotto del progetto Testo sceneggiato ORGANIZZAZIONE E SIMULAZIONE DELLA VISITA GUIDATA 4 Predisponi ora la visita guidata tenendo conto: -d-della sceneggiatura della visita delle informazioni che vuoi dare e dellordine, -d-di come ti vuoi disporre nel monumento -d-del tempo che hai a disposizione -d-della custodia e disciplina allinterno del monumento Devi conoscere le tecniche base per condurre una visita guidata di qualità. Fai le prove pratiche insieme a qualche tuo amico... Spostandoti come se fosssi allinterno del monumento... Dicendo quello che racconteresti...

Autore: GF 13 Questa presentazione è un prodotto del progetto DURANTE LA VISITA GUIDATA NON DEVI DEVI - annoiare - essere troppo lungo - interessare ed accattivare chi ascolta -essere breve, esaustivo -tenere conto del tempo a disposizione -tenere conto di come ci si pone dinanzi a chi ci ascolta Dei consigli su COSA FARE e su COSA NON FARE durante una VISITA GUIDATA

Autore: GF 14 Questa presentazione è un prodotto del progetto VISITA GUIDATA DURANTE LA MANIFESTAZIONEMONUMENTI APERTI 5 è il giorno della manifestazione e il tuo compito oggi è quello di… condorre la visita guidata… BUONA FORTUNA!!!

Autore: GF 15 Questa presentazione è un prodotto del progetto OBIETTIVO DI FORMAZIONE CONTENUTOMETODOLOGIA DOCUMENTI COMPLEMENTARI ACQUISIZIONE DI INFORMAZIONI STORICHE, GEOGRAFICHE E SOCIALI SUL MONUMENTO Inquadramento storico, geografico e sociale della Regione e della Città nelle quali si trova il monumento Conoscere le tappe fondamentali della storia della Regione, in particolare quella della città che ospita il monumento Lezioni dAula Ricerca bibliografica e internet brainstorming Presentazione Powerpoint materiali internet e bibliografici mappatura storica 1

Autore: GF 16 Questa presentazione è un prodotto del progetto ACQUISIZIONE DI INFORMAZIONI DI CARATTERE ARTISTICO SUL MONUMENTO Decodificazione degli elementi costitutivi il monumento Riordino degli elementi desunti durante la visita e organizzazione coerente della storia del monumento Essere in grado di riconoscere gli elementi costitutivi di un monumento Lezioni dAula ricerca in situ Ricerca bibliografica e internet Presentazione Powerpoint, materiali internet e bibliografici Lucidi di rilevazione topografica del sito Mappe di rilevazione del monumento 2 OBIETTIVO DI FORMAZIONE CONTENUTOMETODOLOGIA DOCUMENTI COMPLEMENTARI

Autore: GF 17 Questa presentazione è un prodotto del progetto RIELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIACQUISITE SUL MONUMENTO Predisposizione delle informazioni secondo le seguenti tipologie: - testo della sceneggiatura - testo per la brochure o per un opuscolo - testo per il sito web Conoscere le tecniche basilari per la stesura di un testo mirato a scopi specifici Lezioni daula Workgroups Brainstorming composizione a tema con parole-chiave Bozza della sceneggiatura Testo breve per opuscolo informativo Testo per web 3 OBIETTIVO DI FORMAZIONE CONTENUTOMETODOLOGIA DOCUMENTI COMPLEMENTARI

Autore: GF 18 Questa presentazione è un prodotto del progetto ORGANIZZAZIONE E SIMULAZIONE DELLA VISITA GUIDATA 4 Workgroups Role playing work in progress ricerca internet studio idividuale esercitazione in situ Testo sceneggiato Predisposizione e simulazione della visita guidata tenendo conto: -della sceneggiatura della visita -della dislocazione razionale nel sito -del tempo da impiegare -della custodia e disciplina allinterno del monumento Conoscere ed utilizzare le tecniche per la conduzione di una visita guidata di qualità OBIETTIVO DI FORMAZIONE CONTENUTOMETODOLOGIA DOCUMENTI COMPLEMENTARI

Autore: GF 19 Questa presentazione è un prodotto del progetto VISITA GUIDATA DURANTE LA MANIFESTAZIONEMONUMENTI APERTI 5 Condurre una visita guidata workgroups Role playing ricerca internet studio idividuale esercitazione in situ OBIETTIVO DI FORMAZIONE CONTENUTOMETODOLOGIA DOCUMENTI COMPLEMENTARI