I giovani e lo spirito imprenditoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
Advertisements

La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Comitato di Sorveglianza Programma Operativo FONDO SOCIALE EUROPEO 2007/2013 Obiettivo 2 Competitività Regionale e Occupazione Regione Emilia-Romagna La.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Progetto In Transizione
Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Regione Puglia.
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Migrazione e sviluppo Quali prospettive in Emilia Romagna Ilaria Cicione Responsabile progetto Comide Consitency of migration and developement policy.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Report La consulenza tecnico-scientifica dellISFOL - U.O. FLAI-lab - per il Progetto EdA del Comune di Roma Roma 10 giugno 2010 Gaetano Fasano.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
CULP 1 Regione Campania WP 5 – POSEIDON with INKOPP “Sviluppo territoriale e creazione di nuovi profili professionali” “Territorial development and innovative.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La Buona Scuola e il mondo del lavoro 29 gennaio 2015 Istituto Tecnico Statale Marconi - Penne 1 Maria Cristina De Nicola Dirigente Tecnico USR Abruzzo.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Evaluating the employment impact of hiring incentives in Italy Incontro di avvio Pilot Projects to carry out ESF related Counterfactual Impact Evaluations.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
La valutazione delle politiche pubbliche.
Workshop docenti 10, 12 e 16 settembre 2014 Programma di Educazione per la Vita.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2014 Potenza, 16 Giugno 2015.
Tavolo Istruzione Gli attori, il metodo di lavoro e la sintesi delle linee emerse.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

I giovani e lo spirito imprenditoriale Workshop ISFOL FSE – 13 dicembre 2012 Maria di Saverio e Chiara Loasses

Il contesto promuovere l’imprenditoria tra i giovani è una delle principali questioni attualmente al centro dell’attenzione dei policy maker, come mezzo, non solo per rinnovare il tessuto economico e produttivo, ma anche per generare nuova occupazione

La ricerca-azione “Educazione e formazione all’imprenditorialità” obiettivo offrire un contributo di analisi su alcune “politiche di sostegno” all’entrata dei giovani nella vita professionale, alla loro imprenditorialità e alla loro cittadinanza attiva

I temi principali di ricerca educazione all’imprenditorialità esperienze e realizzazioni nel sistema scolastico italiano formazione all’imprenditorialità esperienze e iniziative rivolte ai giovani in uscita dalla formazione secondaria o dall’università, con attenzione alle tipologie di formazione utilizzate nei progetti di impresa

La Metodologia della ricerca casi di studio: analisi delle esperienze attraverso ricerca documentale, visite in loco e somministrazione di interviste semistrutturate face to face ai referenti di ciascun progetto scelto e ad altre figure direttamente coinvolte in qualità di testimoni privilegiati (amministratori, progettisti, beneficiari finali)

Casi di studio Milano - Formaper Junior Achievement (sistema camerale) Bologna - Fondazione Aldini Valeriani Rimini - CNA Buonlavoro Roma - Roma Capitale dei Giovani: Nuove idee di impresa per il bene comune Andria - In contatto Regione Puglia - Bollenti Spiriti Missanello - Il Passato Futuro Portici - Creatività Vesuviana Siracusa - Impresa in azione

Alcune variabili emerse   Sistema camerale Formaper Fondazione Aldini Valeriani CNA Rimini - Buonlavoro Roma Capitale dei Giovani - Nuove idee di impresa Creatività Vesuviana Portici Andria In contatto Il Passato Futuro Missanello Impresa in azione Scuole di Siracusa Achievement Junior Bollenti Spiriti Regione Puglia Risorse finanziarie: pubbliche co-finanziamento pubblico locale private Coinvolgimento di referenti di imprese a titolo volontario Interazioni con il territorio: rete precostituita partenariato ad hoc coinvolgimento ad hoc di altri soggetti Modello organizzativo accentrato Partecipazione attiva dei giovani Tipologia output previsto: creazione di un mind-set imprenditoriale self-promotion job creation Innovatività: di processo delle metodologie didattiche dei materiali formativi