I° CONGRESSO OPERATORI TAM 22-23 ottobre 2011 Pesaro (PU) LITER FORMATIVO PER OPERATORI TAM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 LINNOVAZIONE DELLA METODOLOGIA MIPS NEL CALCOLO DELLEFFICIENZA DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE Firenze giugno 2007.
Advertisements

La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale Torino, 18 – 19 marzo 2009 LENTE INTERMEDIO NEL CICLO DI PROGRAMMAZIONE DEI PIANI DI ZONA.
Orientamento e inserimento lavorativo
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
1 M.I.U.R. Direzione Generale per la Sicilia Valutare a scuola, valutare la scuola Sebastiano Pulvirenti Palermo 28 febbraio 2002.
PROGETTO ASSEMBLEA. Il progressivo decadimento delle assemblee studentesche sempre meno partecipate e sempre più occasioni inconcludenti di conflitto.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Formazione Professionale e Politiche per loccupazione.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Regione Toscana Settore Foreste e Patrimonio Agro-Forestale.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
LA PROGRAMMAZIONE FORMATIVA PER IL PROGETTO POLICORO Roma, 27 NOVEMBRE 2008.
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità di Gestione GdL Monitoraggio VAS Tematica governance Napoli novembre 2011.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.COME.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
La Rete Ecologica in Provincia di Novara,
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Finanziato dalla Commissione EU Progetto Pilota.
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Gruppo di lavoro 3: esigenze organizzative ed operative 1° Congresso Nazionale degli Operatori TAM Pesaro, ottobre 2011.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
Piano Territoriale di Coordinamento
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
Segnali di cambiamento nelle valli alpine tra nuovi abitanti, innovazione, gestione delle risorse e turismo altro Maurizio Dematteis Associazione Dislivelli.
SETTE AZIONI per aggiornare il P.T.R.C. adottato AZIONE DIFESA IDRAULICA, GEOLOGICA E SISMICA DEL TERRITORIO Villa Cordellina - Montecchio M.re, 9 luglio.
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Progetto Paesaggio Valle Malvaglia (PVM) Comune di Malvaglia Maggio 2007.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
Sala Conferenze Le Chiantigiane Il PSR e la Formazione Professionale
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Attività e interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Cuneo 12 novembre 2013 Progetto.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
La viabilita’ agro-silvopastorale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
SCHEDE TECNICHE PER CAPITOLATI Milano 26/05/04. FEDERAZIONE NAZIONALE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE La Federazione ANIE, aderente a Confindustria,
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Transcript della presentazione:

I° CONGRESSO OPERATORI TAM ottobre 2011 Pesaro (PU) LITER FORMATIVO PER OPERATORI TAM

Operatore TAM Sezionale 1/2 Reclutamento, quali canali utilizzare: – ESCURSIONI – SERATE – CORSI TAM Serve una scuola TAM?

Operatore TAM Sezionale 2/2 Loperatore TAM deve fare laccompagnatore? – Fino a quale punto deve arrivare o può arrivare? Ad oggi deve essere coadiuvato da AE Inserire un modulo di orientamento alias Modo di Andare in Montagna … GIS…? Selezione nei corsi, a quale livello?

Operatore Regionale 1/2 Differenze e somiglianze con gli Operatori Naturalistici Fino a QUANTO creare sinergie, si rischia un appiattimento della TAM. Tenere il modulo dei corsi? Inserire moduli PRATICI VIA – VAS – lettura siti istituzionali webgis - nuovi e vecchi strumenti a disposizione delloperatore

Modulo Ecological Economics Modulo Climatologia Modulo a discrezione in base alle realtà del territorio (Impianti eolici da sci, cave ecc… ) Selezione nei corsi, a quale livello? Operatore Regionale 2/2

Operatore Nazionale 1/4 Ha senso avere ON-TAM? – Recente eliminazione dellesperto TAM … Forte componente di aggiornamento Modalità operativa

Nel gruppo consultivo di gestione di enti e aree protette Che formazione deve avere quante e quali capacità deve avere? Su parere del sindaco di Bolzano: Il CAI deve fare la politica della montagna Operatore Nazionale 2/4

Specializzazioni su argomenti alle persone già del campo? Selezione nei corsi, a quale livello? Loperatore Nazionale deve saper progettare per temi, saper andare sui tavoli nazionali relazionandosi al meglio Quindi moduli relazionali, progettuali e linguistici (EU) Operatore Nazionale 3/4

Operatore Nazionale 4/4 Moduli specifici simili a quelli di CIPRA (9+2) – Trasporti ed energia clima – Acqua – Agricoltura e montagna foreste, alpicoltura tutela del suolo – Pianificazione del paesaggio natura ecologica – Ecological economics Ogni operatore non potrà farne più di 2/3 aree tematiche