I° CONGRESSO OPERATORI TAM ottobre 2011 Pesaro (PU) LITER FORMATIVO PER OPERATORI TAM
Operatore TAM Sezionale 1/2 Reclutamento, quali canali utilizzare: – ESCURSIONI – SERATE – CORSI TAM Serve una scuola TAM?
Operatore TAM Sezionale 2/2 Loperatore TAM deve fare laccompagnatore? – Fino a quale punto deve arrivare o può arrivare? Ad oggi deve essere coadiuvato da AE Inserire un modulo di orientamento alias Modo di Andare in Montagna … GIS…? Selezione nei corsi, a quale livello?
Operatore Regionale 1/2 Differenze e somiglianze con gli Operatori Naturalistici Fino a QUANTO creare sinergie, si rischia un appiattimento della TAM. Tenere il modulo dei corsi? Inserire moduli PRATICI VIA – VAS – lettura siti istituzionali webgis - nuovi e vecchi strumenti a disposizione delloperatore
Modulo Ecological Economics Modulo Climatologia Modulo a discrezione in base alle realtà del territorio (Impianti eolici da sci, cave ecc… ) Selezione nei corsi, a quale livello? Operatore Regionale 2/2
Operatore Nazionale 1/4 Ha senso avere ON-TAM? – Recente eliminazione dellesperto TAM … Forte componente di aggiornamento Modalità operativa
Nel gruppo consultivo di gestione di enti e aree protette Che formazione deve avere quante e quali capacità deve avere? Su parere del sindaco di Bolzano: Il CAI deve fare la politica della montagna Operatore Nazionale 2/4
Specializzazioni su argomenti alle persone già del campo? Selezione nei corsi, a quale livello? Loperatore Nazionale deve saper progettare per temi, saper andare sui tavoli nazionali relazionandosi al meglio Quindi moduli relazionali, progettuali e linguistici (EU) Operatore Nazionale 3/4
Operatore Nazionale 4/4 Moduli specifici simili a quelli di CIPRA (9+2) – Trasporti ed energia clima – Acqua – Agricoltura e montagna foreste, alpicoltura tutela del suolo – Pianificazione del paesaggio natura ecologica – Ecological economics Ogni operatore non potrà farne più di 2/3 aree tematiche