Latinum perseverandum est Latein als Dauerbrenner.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Istituto Superiore Statale “G
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
Io e la matematica Elena Gardenal.
Analisi funzione docente
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Assistente di Lingua Comenius
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
“F. CIUSA” Via Meilogu 18 – Cagliari Tutti diversi ma tutti ITALIANI
Caserta, 20 ottobre 2010 Prof. Enzo Marvaso Rete Scuole Porte aperte alla robotica In collaborazione con: USR del Piemonte IPSIA G. Galilei Torino Percorsi.
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Incontro Esperienza di continuità
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Gruppo Educazione e Divulgazione Scientifica
Ambito Storico-linguistico
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
FRANCO BATTIATO "Senza titolo"
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Intervista alla maestra modello
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Estetica dell’amicizia
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Ciao a tutti, come va? Vi ricordate dove ci siamo visti l’ultima volta? Al La vostra partecipazione è stata determinante per il successo dell’iniziativa.
Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D)
Il Mosaico. 20 Febbraio 2009 Don Ruben con l’aiuto di un piccolo gruppo di animatori ha organizzato presso l’oratorio di San Colombano, una elettrifrizzante.
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
VIAGGIO PREMIO IN GERMANIA 23 GIUGNO – 19 LUGLIO 2014 Veronica Bressan, 5b Linguistico.
La mia carriera scolastica
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “P.E.IMBRIANI” AVELLINO Dirigente Scolastico Prof.Giuseppe COLLINA PROGRAMMA SOCRATES - COMENIUS 2.2  Corso di perfezionamento.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Perché le TIC nella Didattica
PROGETTO COMENIUS.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Liceo classico Europeo
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
WEB SICURO DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ Concorso I.C. di Piazza al Serchio A.S – 2013.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
La riflessione linguistica nella classe plurilingue Maria Cecilia Luise Università di Firenze.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Latinum perseverandum est Latein als Dauerbrenner

Articoli di giornale dellultimo progetto

Escursioni a Ravenna, Sirmione e Modena

Workshops tema : la Vita Romana

Presentazione Finale

Festa conclusiva con tutti i partecipanti

Seconda parte a Eschwege

Escursioni a Kassel e Weimar

Presentazione workshops

Partenza

Ricordi di progetti precedenti

La VOCE del 16 ottobre 2008 SCUOLA - Il Latino senza frontiere - Per i ragazzi del Fanti e coetanei tedeschi Carpi - Latino lingua morta? Assolutamente no. E' stato anzi grazie al Latino, se gli studenti del Fanti hanno potuto intrecciare un rapporto di amicizia e conoscenza con un gruppo di liceali tedeschi, scoprendo insieme quanto possa essere appagante e divertente l'approccio con gli autori della classicità. Alla lingua di Virgilio e Cicerone è dedicato un nuovo progetto di scambio la cui prima tappa si è concretizzata con la venuta a Carpi di una trentina di ragazzi del liceo di Escawege che per una settimana, dal 22 al 28 settembre, hanno vissuto la quotidianità dei loro coetanei italiani, frequentando la scuola (lezioni di italianistica e non solo) e soggiornando in famiglia. Gli amici tedeschi si sono rivelati non soltanto simpatici e molto ferrati in Latino, ma anche dei validi attori. Hanno infatti sorpreso e ben impressionato gli ospiti con una perfetta rappresentazione del Miles gloriosus di Plauto, messo in scena nella serata dal 27 all'auditorium della biblioteca Loria. «Lo scopo del progetto - spiegano le insegnanti Laura Apparuti e Luciana Manicardi - è motivare gli studenti allo studio del Latino attraverso un approccio meno erudito e filologico e più ludico. Il teatro aiuta molto perché implica componenti creative e relazionali. In questo modo inoltre abbiamo potuto confrontarci con la scuola tedesca che, sotto numerosi aspetti, è diversa dalla nostra. Loro per esempio utilizzano una pronuncia classica che però risente della fonetica germanica. Assistere alla commedia, insomma, ha avuto varie implicazioni. Ci è comunque sembrata un'esperienza molto positiva». Soddisfatti anche i liceali del Fanti che hanno ospitato a casa propria i nuovi amici. «E' stato divertente - dice Alessio, studente di Terza - e anche costruttivo. Se con il Latino avevamo difficoltà a capirci, parlavamo benissimo in Inglese, oppure in Tedesco». «Un'esperienza innovativa, inconsueta - gli fa eco Eleonora, compagna di classe -. Sono rimasta sorpresa dal livello di preparazione dei tedeschi. Però loro, a differenza di noi, studiano Latino dall'età di 11 anni». «Io ho ospitato due ragazze - interviene Sofia, anche lei studentessa di Terza -, con loro parlavo di Plauto, dei personaggi del Miles, di cose così insomma. Piuttosto insolito fra giovanissimi, vero?». Partiti i Tedeschi, si lavora già alla messa a punto della seconda fase dello scambio che culminerà ad aprile 2009 con il viaggio dei carpigiani a Escawege. Toccherà allora ai ragazzi del Fanti salire sul palco per ridare voce a qualche "grande" del passato. Le idee su cosa mettere in scena, del resto, non mancano. Apparuti guiderà la sua classe alla conoscenza di una satira di Orazio, mentre Manicardi stimolerà il suo gruppo all'apprendimento delle liriche d'amore di Catullo. Sia l'interpretazione della prima che la lettura delle seconde saranno precedute da una presentazione del lavoro svolto, questa volta non in Latino, ma in Inglese.

Gli studenti del Fanti latinisti dell'attualità - La Terza A allo scambio con Eschwege Carpi - Hanno riscritto in latino il testo di uno dei più grandi successi dei Pink Floyd. Non solo: hanno riproposto sempre nella lingua di Cicerone la telecronaca di una storica semifinale di Coppa del mondo Italia-Germania. Loro sono i ragazzi e la ragazze della classe Terza A del liceo Fanti, indirizzo tradizionale bilingue, freschi protagonisti di una esperienza di scambio culturale in Germania. E' da un paio d'anni che la scuola carpigiana, in partnership con un istituto superiore della tedesca Eschwege, ha in corso un'attività incentrata sul teatro in latino. Il progetto prevede l'allestimento di uno spettacolo ispirato agli autori classici da mettere in scena in occasione degli incontri che hanno luogo annualmente in due distinti momenti, una volta a Carpi, l'altra a Eschwege. Quest'anno è toccato alla Terza A fare le valigie e partire. La classe ha soggiornato in Germania dal 15 al 19 marzo, ospite delle famiglie. Con i ragazzi ha viaggiato la docente di italiano e latino Simonetta Pavesi, grande appassionata di teatro che, per questa edizione dello scambio, ha ideato uno spettacolo dalla formula originale, mettendo insieme brani di autori classici come Marziale, Ovidio, Virgilio e Lucrezio, e invenzioni fantasiose, a volte un po' trasgressive come la partita in latino e i Pink Floyd rivisitati. «Abbiamo proposto un varietà - commenta l'insegnante - animando i vari sketch con musiche e danze. Lo abbiamo fatto però - puntualizza - rispettando sempre il testo degli autori. Anche quando abbiamo inventato, ci siamo attenuti a traduzioni rigorose, evitando il latino maccheronico». Tutti positivi i commenti degli studenti. «Anche se non è parlata - dice Federico - la lingua latina è molto bella da usare in scena. Peccato che gli amici tedeschi utilizzassero una pronuncia per noi incomprensibile». «Secondo lo stereotipo - gli fa eco Giacomo - i Tedeschi sono persone piuttosto fredde. Con noi invece sono stati molto calorosi e ci hanno ospitati con grande disponibilità». Rossella, altra alunna di Terza A, ha notato alcune differenze tra la didattica italiana e quella in uso in germania. «Rispetto a noi - osserva - loro sono più liberi perchè hanno meno compiti a casa». La VOCE di Carpi 1 aprile 2010