Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “A. Malerba” CTP n°6 Catania
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Educazione degli adulti Livorno 17/3/2000 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Dinamiche e prospettive di sviluppo.
sull’obbligo scolastico
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI livello nazionale zRaccordo con Comitato Nazionale IFTS zIndividuazione delle priorità strategiche zDefinizione degli indirizzi.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Percorsi di cittadinanza
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Valutare gli alunni stranieri: la certificazione delle competenze
Partecipare al cambiamento e promuovere linnovazione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
La Rete Territoriale per la lotta alla dispersione Scuola Media Statale De Curtis Istituto Comprensivo Romeo CTP Benedetto Croce Comune di Casavatore.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Obbligo formativo a 16 anni
Attività svolta nell’ a. s
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Vademecum per l’integrazione scolastica
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Studiare in Italia.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Transcript della presentazione:

Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti Anno scolastico 2013/14

Il C.T.P. ha sede in via Ilioneo 12, Bagnoli (NA) Il dirigente scolastico del CTP dall’ a.s. 2010/11 è la prof.ssa Patrizia Ricciardelli. Al CTP è annessa la scuola elementare carceraria, che opera all’interno dell’IPM di Nisida Il CTP è sede di esami per i richiedenti il permesso di soggiorno C.E. (D.M. 4/6/2010) in seguito all’accordo tra la Prefettura di Napoli e l’USR Il CTP ha stipulato accordi di rete con gli istituti di istruzione secondaria sedi di corsi serali : « A.Righi» e « G. Rossini» Il CTP ha avviato da anni un protocollo di intesa con la Comunità per Minori sottoposti a misura cautelare di Nisida Il CTP è sede di corsi PON finanziati dall’U.E. per la misura 6 azione G1

LIFE- LONG LEARNING Con con questo termine si intende l'educazione durante tutto l'arco della vita ovvero l’apprendimento adeguato ai nuovi bisogni sociali o lavorativi, in campo professionale o personale. Il CTP nasce con questo obiettivo offrire al territorio sul quale opera, e quindi ai suoi abitanti , sia italiani che stranieri, le opportunità di apprendimento, di orientamento, di socializzazione, e di rinnovamento personale. Infatti nella prima fase il CTP accoglie le persone e attraverso un colloquio e la compilazione di un questionario da una prima indicazione del percorso di apprendimento, che successivamente verrà condiviso in un patto formativo.

Piano Offerta Formativa Il CTP rappresenta… il luogo di lettura dei bisogni, di progettazione, di concertazione, di attivazione e di governo delle iniziative di istruzione e formazione in età adulta…( O.M. n° 455/97) e pertanto in esso gli adulti possono trovare le risposte alle loro esigenze di istruzione e formazione. Nell’anno scolastico 2013/14 il nostro CTP , grazie alle esperienze maturate nel corso degli anni, è in grado di offrire corsi per il conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione, di alfabetizzazione funzionale, di informatica, di lingue, di italiano per stranieri, oltre alla possibilità di percorsi modulari e con riconoscimento di crediti formali, informali , e non formali per il conseguimento di titoli di istruzione Superiore (O.M. n° 87 /2004)

Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione Per iscriversi occorre avere dai 16 anni in su, il corso è articolato su 5 giorni per complessive 16 ore settimanali, le discipline di studio prevedono le 4 aree culturali, l’area dei linguaggi ( italiano e lingua straniera) l’area storico-geografico-sociale, l’area scientifica, e l’area tecnologica. Per tutte le discipline è previsto l’uso di sussidi didattici multimediali. Ogni corsista potrà far valutare i propri crediti formativi per un eventuale riduzione del percorso, che di norma dura fino a giugno, e si conclude con l’esame di Stato

Corsi di informatica La richiesta di un corso di alfabetizzazione informatica è diventata sempre più pressante e interessa sempre più la fascia di popolazione «over 50» . Il CTP istituisce corsi di 30 ore ai quali possono iscriversi tutti i cittadini La frequenza è di 2 ore a settimana E’ prevista la formazione di corsi di livello base, intermedio e avanzato in funzione delle domande che perverranno Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato o eventualmente sostenendo un esame una certificazione delle competenze acquisite

Corsi di lingue Nel CTP è possibile attivare corsi di lingue di livello A1, A2, B1 (secondo il EQF ) La frequenza è di 2 ore settimanali I corsi sono aperti a tutta la cittadinanza La durata complessiva del corso è di 30 ore Al termine viene rilasciato un attestato, oppure è possibile sostenere un esame per ottenere la certificazione da una agenzia accreditata.

Corso di Italiano L2 Presso il CTP possono acquisire la certificazione di livello A1 , A2, e B1 tutti gli stranieri , dopo un percorso personalizzato svolto da docenti alfabetizzatori e di italiano. L’iscrizione è gratuita e deve essere accompagnata da un documento di riconoscimento in corso di validità. I corsi di diverso livello si svolgono in orario pomeridiano e la frequenza adattata alle esigenze dei corsisti