PRESENTAZIONE OPEN DAY

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

LICEO STATALE G. MOLINO COLOMBINI PIACENZA.
Liceo “G.Fracastoro” Verona
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Liceo Scientifico: le novità della riforma
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Relazione finale della funzione strumentale
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Il sistema scolastico italiano
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
BENVENUTI AL LICEO CLASSICO RAMBALDI DI IMOLA
PRESENTAZIONE OPEN DAY
PRESENTAZIONE OPEN DAY
Istituto Cinque Giornate
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Piano di studi MATERIA IV GinnV Ginn.I liceoII LiceoIIILiceo Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina55444 Lingua e cultura greca44333.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
PRESENTAZIONE OPEN DAY
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE OPEN DAY LICEO SCIENTIFICO

QUADRO ORARIO

RINFORZO di INFORMATICA

RINFORZO di SCIENZE

Seconda lingua straniera con contributo economico dei genitori Il Liceo Scientifico offre agli studenti un corso opzionale extracurriculare di seconda lingua straniera (spagnolo o francese). Le lezioni si svolgeranno nella mattinata al termine del normale orario di lezione e saranno finalizzate al conseguimento di una certificazione linguistica riconosciuta sia a livello universitario che internazionale, con oneri a carico delle famiglie. La scelta viene fatta al momento dell’iscrizione e l’opzione sarà attivata possibilmente su un intero gruppo classe.

FINALITA’ e OBIETTIVI del PERCORSO Raggiungere i risultati di apprendimento delle discipline Acquisire una formazione culturale equilibrata tra i due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico: lo studio del latino è fondamentale per lo sviluppare capacità logiche e di flessibilità mentale utili per affrontare qualsiasi facoltà universitaria Comprendere le relazioni tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli dell’indagine di tipo umanistico 6

Saper cogliere i rapporti fra pensiero scientifico e la riflessione filosofica Comprendere l’importanza della matematica attraverso la padronanza del suo linguaggio e nella capacità di individuare e risolvere problemi di varia natura Aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici

PISA Programme for International Student Assessment: 500.000 studenti, che ne rappresentano 28 milioni, di 74 paesi hanno risposto per 2 ore a domande messe a punto a livello internazionale La prova non verifica tanto se gli studenti sono in grado di ripetere quanto è stato insegnato loro… … ma piuttosto la loro capacità di estrapolare da quanto sanno per applicare in modo creativo le loro conoscenze 8

PISA risultati in lettura: Mondo Emilia Romagna 502 486 22% variazione 9 Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011

Risultati per tipo di istruzione +153 +119 +123 10 Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011

Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011 Risultati di lettura Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011

Risultato medio in lettura Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011

Punti di forza e punti di debolezza: aspetti lettura Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011

Punteggi PISA e voti di italiano Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011

La definizione di «competenza» matematica secondo PISA «la capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quell’individuo in quanto cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo costruttivo». Roberto Ricci – 7 novembre 2011

PISA risultati di matematica Europa Italia Emilia Romagna 16

I risultati per tipo di scuola Roberto Ricci – 7 novembre 2011

PISA risultati di scienze in Europa, Italia, Emilia Romagna 18

I risultati per tipo di scuola Roberto Ricci – 7 novembre 2011

Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1) Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3) (4) Punteggio EMILIA ROMAGNA 67,3 (5) Punteggio Nord Est 68,7 (5) Punteggio Italia 64,8 (5) Cheating in percentuale (6) 308010021008 53,4 160,0 -14,4 alto inferiore 39,1 308010021009 81,8 240,0 +14,4 superiore 0,0 308010021010 78,5 232,2 +10,9 6,0 BOIS00200E 66,6 198,4 +0,5 pari 14,4 (7)

Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1) Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3) (4) Punteggio EMILIA ROMAGNA 46,2 (5) Punteggio Nord Est 48,1 (5) Punteggio Italia 42,2 (5) Cheating in percentuale (6) 308010021008 76,2 276,4 +28,8 alto superiore 4,4 308010021009 67,7 245,9 +20,4 12,5 308010021010 52,8 187,5 +5,3 pari 35,0 BOIS00200E 51,1 211,5 +5,8 8,2 (7)

Risultati scrutini giugno e settembre   ALUNNI SCRUTINATI GIUGNO PROMOSSI % GIUGNO NON PROMOSSI SETTEMBRE PROMOSSI SETTEMBRE NON PROMOSSI SCIENTIFICO 480 416 86,67 12 2,5 51 10,63 1 0,21 CLASSICO 112 87 77,68 4 3,57 21 18,75 LINGUISTICO 338 280 82,84 7 2,07 44 13,02 SCIENZE UMANE 1^, 2^, 3^ 142 119 83,8 6 4,23 8,451 5 3,52 SCIENZE UMANE E.S. 1^, 2^, 3^ 77 58 75,32 8 10,4 10 12,99 1,3 SOCIO-PSICO-PED. 4^, 5^ 62 100 SCIENZE SOCIALI 4^, 5^ 47 45 95,74 2,13 2,128 TOTALE 1258 1067 84,82 38 3,02 139 11,05 14 1,11

Risultati maturità 100 e lode e 100   ALUNNI DIPLOMATI ALUNNI DIPLOMATI CON 100 % ALUNNI DIPLOMATI CON 100 e Lode SCIENTIFICO 114 6 5,263 4 3,51 CLASSICO 17 23,53 LINGUISTICO 60 7 11,67 1 1,67 SOCIO-PSICO-PED. 34 3 8,824 SCIENZE SOCIALI 27 3,704 TOTALE 252 21 8,333 5 1,98

Iscrizioni LE ISCRIZIONI SONO DELLE VERE E PROPRIE ISCRIZIONI: NON ESISTONO LE PREISCRIZIONI 24

Orari lezioni Dal Lunedì al Sabato: Ore 7.50 campanella di entrata degli studenti Ore 7.55 – 8.55 1° ora di lezione Ore 8.55 – 9.55 2° ora Ore 9.55 – 10.45 3° ora Ore 10.45 – 11.00 intervallo Ore 11.00 – 11.55 4° ora Ore 11.55 – 12.55 5° ora 25

Altre notizie Alcune classi faranno lezione nella sede del Liceo Classico: i trasporti fermano davanti alla Rocca Tutti i trienni sono nella sede di Via Guicciardini 4 Gli IDEI per i recuperi: 5° o 6° ora (12.55-13.55) 26

Progetti materie Scientifiche Laboratori: di biotecnologie LLC a Bologna o presso il Lab-Car al Liceo scientifico, al CNR a Bologna, presso la facoltà di chimica industriale a Bologna o a Faenza. Adesione al Progetto Lauree scientifiche per la valorizzazione delle scienze matematiche, fisiche, chimiche. Partecipazione a “olimpiadi” di matematica, fisica, scienze … Partecipazione a concorsi. 27

Attività extracurriculari comuni Corsi di informatica: Cad, excel, photoshop, power point, tecnica di montaggio, word… Corsi di inglese Cambridge; Pet, First, Advanced, Proficiency con certificazione internazionale valida anche come credito universitario Tornei sportivi interni ed esterni; partecipazione a gare di atletica Progetto solidarietà Bukavu: laboratorio di Natale e Pasqua, calendario, uova di Pasqua, raccolta stracci. Coro Gospel come momento di incontro e di crescita. Corsi di chimica – biologia in lingua inglese 28