Scuole di Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

intelligenza visiva nel tennis
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Orientamento e inserimento lavorativo
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La formazione post laurea
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Firenze, giugno 2011 La formazione professionale superiore (post-diploma) in Francia Principi e organizazzione.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Facoltà di Scienze Motorie
Piano Nazionale di formazione e ricerca
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Corso di Psicologia dello Sport
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Osservatorio Provinciale Permanente Dei Fenomeni DIllegalità
Corso Animatore Turistico
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
INTERVISTANDO I GENITORI Dott.ssa Lara Comerlati
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
delle Scienze Applicate
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
D.M.S.A. DOCTORS IN MOVEMENT SCIENCE ASSOCIATION
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 MARZO 2013.
PROF. ALESSANDRO ZENNARO LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA’
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Scuole di Formazione

Iter formativo / professionale caratterizzante LO PSICOLOGO DELLO SPORT Lo Psicologo dello Sport è un professionista iscritto all’albo degli Psicologi e che ha arricchito la sua formazione attraverso percorsi formativi che approfondiscono le tematiche psicologiche legate al mondo sportivo. Sul territorio Italiano esistono diverse realtà che si occupano di formazione in questo specifico settore. Viene presentato di seguito un elenco dell’offerta formativa tutt’ora presente sul territorio italiano.

Distribuzione Geografica F. V. G. LOMBARDIA MARCHE TOSCANA LAZIO PIEMONTE SARDEGNA

SCUOLA REGIONE E PROVINCIA REFERENTI E SITO PRESENTAZIONE DESTINATARI TEMATICHE RICONOSCIMENTI MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT Lombardia Milano Marisa Muzio, psicologa e counselor di atleti di alto livello, e di Sandro Gamba, Coach della Nazionale di Basket, Oro agli Europei di Nantes, Hall of Fame Basketball, www.psicosport.it 17°edizione del Master in Psicologia dello Sport di Psicosport: strumento per acquisire competenze psicologiche in campo sportivo. In attivo progetti di ricerca con Istituti universitari europei, statunitensi e australiani. Psicologi, laureandi in psicologia, allenatori, preparatori atletici, medici, dirigenti e atleti, il Master affronta tematiche quali la gestione dello spogliatoio e le dinamiche di squadra, dal settore giovanile al professionismo. E ancora: motivazione dei giocatori, tecniche di mental training, leadership e team building, recupero dell'atleta infortunato, handicap e sport, flow e intelligenza emotiva. 50 CREDITI ECM, riconosciuti dal Ministero della Salute. MASTER IN “SPORT E INTERVENTO PSICOSOCIALE” Univ. Cattolica Consiglio direttivo: Caterina Gozzoli, Cesare Kaneklin, Ricardo Sanchez Sviluppo di competenze sui paradigmi dell’intervento psicosociale in ambito sportivo, gestione delle reti di intervento e valutazione dell’efficacia Laureati in Psicologia, Sociologia, Scienze motorie, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Economia e affini Titolo di Master Universitario di secondo livello in Sport e intervento Psicosociale ai sensi del D.M. 509/99 Brescia c/o Centro di Formazione CSEN il master consiste in una giornata monotematica a completamento dei corsi di fitness

Piemonte Toscana Nel Lazio Sardegna Torino A Firenze a Roma (c/o CONI) SCUOLA REGIONE E PROVINCIA REFERENTI E SITO PRESENTAZIONE DESTINATARI TEMATICHE RICONOSCIMENTI CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA DELLO SPORT Piemonte Torino www.psycosport.com Il corso ha come obiettivo fornire ai partecipanti strumenti pratici per favorire il cambiamento psicologico e il raggiungimento di obiettivi in specifici contesti di performance sportiva. Accanto all'acquisizione di tecniche pratiche di allenamento mentale, il professionista ampliera' le conoscenze psicologiche di base indispensabili per coloro che desiderano operare in contesti di coaching sportivo. Laureati in Scienze motorie e sportive, laureati in Scienze motorie (quadriennale) diplomati in Educazione fisica, laureati in Scienze e tecniche dello sport e dell'allenamento, Scienze e tecniche delle attivita' fisiche adattate, Manager delle attivita' fisiche e sportive; laureati o laureandi in psicologia o medicina; laureati in possesso di lauree differenti, previa valutazione del curriculum vitae e studiorum; professionisti del settore che non sono in possesso del titolo di laurea ma operano da almeno 5 anni nel settore sportivo (allenatori, tecnici, preparatori, ecc.). Sostenuto l'esame di tesi finale ed adempiuto agli obblighi amministrativi, e' rilasciato dal Direttore del Corso un attestato di frequenza, con conseguente registrazione nell'elenco degli Psicologi dello Sport, dell'Unita' Operativa in Psicologia dello Sport, del SUISM di Torino e riconoscimento in qualita' di "Esperto in Psicologia dello Sport". CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA DELLO SPORT Toscana A Firenze Nel Lazio a Roma (c/o CONI) Sardegna a Cagliari Associazione C.S.P.As., con la direzione scientifica del prof. Diego Polani e con la collaborazione didatticoscientifica dell’Unità Operativa in Psicologia dello Sport di Torino, coordinata dal prof. Giuseppe Vercelli Corsi di formazione professionale, nell’ambito della Psicologia dello Sport, postuniversitaria (con il patrocinio della Società Professionale degli Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie) L’obiettivo che ci si propone è quello di dare le competenze operative adeguate a coloro che, nella loro specifica professionalità, vorranno intervenire in ambito sportivo. 1) Per la qualifica di Psicologo dello Sport: laurea in Psicologia di II livello o in Medicina e Chirurgia, o laureandi dei corsi di laurea sopracitati. 2) Per la qualifica di Coach in Psicologia dello Sport: laurea in Psicologia di I livello, Lauree equipollenti, Laurea in Scienze Motorie, laurea in Scienze e tecniche dello sport, Laurea in Scienze e tecniche delle attività fisiche adattate, Laurea in Manager delle attività fisiche e sportive o laureandi dei corsi di laurea sopracitati. Attestazione da Psicologo dello Sport e di Coach in Psicologia dello Sport. attestato di frequenza con la possibilità di entrare nel registro “A” e “B” SPOPSAM degli operatori in psicologia dello sport

Centro Regionale di Psicologia dello Sport SCUOLA REGIONE E PROVINCIA REFERENTI E SITO PRESENTAZIONE DESTINATARI TEMATICHE RICONOSCIMENTI CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA DELLO SPORT Lazio Roma Istituto Universitario di Scienze Motorie MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT c/o HFC Human Factor Consultino Corso base di PSICOLOGIA dello SPORT Marche Centro Regionale di Psicologia dello Sport dott.ssa Barbara Rossi www.psicologiaperlosport.it Insegnamenti che completano le competenze di base indispensabili a chi voglia operare in psicologia sportiva, favorire la crescita degli atleti nella direzione dello sviluppo della persona e del miglioramento della prestazione e condurre gli atleti ad esprimere il meglio di loro stessi in ogni occasione. Psicologi, medici, pedagogisti, tecnici, allenatori, insegnanti di educazione fisica, personal trainers e laureandi.

Civitanova Marche SCUOLA REGIONE E PROVINCIA REFERENTI E SITO PRESENTAZIONE DESTINATARI TEMATICHE RICONOSCIMENTI CORSO DI FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA SPORTIVA I° LIVELLO Civitanova Marche Dott. Trementozzi Settore PROVINCIALE “Psicologia dello Sport” ASI SETTORE “PSICOLOGIA DELLO SPORT” Dott. Marcantognini Sammy www.marcantogninisammy.net Il corso mira a specializzare gli operatori su tematiche inerenti alla Psicologia dello Sport. Il corso è articolato su tre livelli e ha l’obiettivo di formare una particolare figura di operatore specializzato in Psicologia dello Sport in grado di a) conoscenza dei principi fondamentali della Psicologia dello Sport; b) psicologia dello sport e allenamento giovanile; c) gestire con buona abilità i mezzi principali del mental training; d) abilità nella gestione dei gruppi; e) abilità nella programmazione degli obiettivi; Psicologi, operatori sportivi, insegnanti, allenatori e tecnici Elementi di Psicologia dello Sport Psicologia dello Sport e allenamento giovanile Mental Training Visualizzazioni Polisensoriali Bioenergetica Attività di Outdoor e gestione del gruppo Goal Setting Self talk Allenamento dell’aggressività CORSO FORMAZIONE Aips Associazione Italiana Psicologia dello Sport Friuli Venezia Giulia Romans D'Isonzo (GO) Dott.ssa Marina Gerin Birsa, già Docente ad invito del Corso di Psicologia della Devianza e dei comportamenti a rischio nello sport. Presidente Regionale SPOPSAM (Società Professionale Operatori di Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie). gerinbirsa@tiscalinet.it Fornire una base teorica della psicologia dello sport e degli strumenti pratici per operare sul campo applicando il Mental Training - preparazione mentale -. Al Corso sono ammessi laureandi e laureati in Psicologia vecchi indirizzi (clinica e di comunità, età evolutiva, generale e sperimentale e del lavoro), e nuovi indirizzi (dello Sviluppo, Sociali, della Personalità ecc..). Sono ammessi quindi laureandi e laureati di Lauree triennali e quinquennali in Psicologia. Verranno presentati alcuni Test e Questionari: Il Questionario delle Abilità Mentali, Il Comportamento dell'Allenatore, le Tabelle sugli Obiettivi, sulla Visualizzazione, sul Rilassamento e sui Fattori Distraenti. Attestato di frequenza Psymedisport patrocinato dall'A.I.P.S. (Associazione Italiana Psicologia dello Sport).Consulente in Psicologia dello Sport.