mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012.
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Programma LLP/Erasmus
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
Progetto Regionale Tabagismo
ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Seminario di Formazione per i Coordinatori di Consortia Placement Coordinatori di Consortia Placement RF 2007/08 Roma, 2 Ottobre.
Programma LLP/Erasmus
Mobilità individuale degli alunni Comenius
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Workshop Consorzia Placement Roma, 19 febbraio 2008.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
SCHOOLS ARE SAFE STREETS ARE HAZARDOUS
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Resoconto riunione referenti Dipartimenti per la Cooperazione Internazionale e lInternazionalizzazione – 07/06/2013 Entità dei finanziamenti per ricerca.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Comunicazione di dati tramite XML e RestWS Corso Drupal 2013 Andrea Dori.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Azione: Partenariati strategici per scuole
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Settembre 2012 – agosto 2014.
Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” Seminario LLP 2007 – 2013 I progetti europei nella Scuola: dalle visite preparatorie alla loro valutazione Maria.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Relazione Meeting Granada 7-12/02/2016 Erasmus+ Project Human Rights“R” us Il primo incontro di progetto transnazionale degli insegnanti e degli studenti.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “TREZZA”. Eco-Ideas Eco-Citizens Le finalità del progetto: Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’ambiente.
Partenariato Scolastico Bilaterale ITALIA – FRANCIA biennio 2007/2009
Transcript della presentazione:

mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale la mobilità del personale docente non permette la realizzazione di progetti di ampio respiro come un Comenius multilaterale o bilaterale

linsegnante di inglese ha frequentato le riunioni, insieme con la scuola di Sigillo, per acquisire competenze su questo tipo di progettazione, da sfruttare in futuro. è impossibile creare un progetto non avendo docenti di ruolo stabili non cè un referente che possa seguire i lavori negli anni

pur avendo aderito alla rete, il referente ha iniziato a partecipare alle riunioni nel gennaio 2013 il progetto sarà pubblicizzato in rete tramite le reti partner finding del sito LLP e del British Council per trovare una scuola partner

progettare le attività che dovranno essere svolte in preparazione dei meeting internazionali, fornire tutta la documentazione necessaria (lettere informative e permessi per i genitori, norme di comportamento durante le mobilità, etc.) aiutare nella scelta dei criteri per la selezione delle studentesse e degli studenti coinvolti nelle mobilità.