Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Advertisements

Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
Consorzio Politecnico Innovazione
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Premiamo le idee che volano alto
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Futuro Cereali nelle Marche
Università degli Studi di Milano
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Lo stage Enrica Savoia.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
trasferimento tecnologico
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
Università degli Studi di Torino
QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca. 1 Il venture Capital per le tecnologie avanzate Alcune condizioni al contorno A partire dalla fine degli anni.
MACFRUT 2012 Novità varietali e protezione dei diritti del costitutore e degli aventi diritto – Stato dellarte Cesena, 26 settembre 2012 Servizio Valutazione,
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Relatore: Mario Montalcini
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Il venture capital a supporto delle start-up innovative Master Universitario di I livello in Finanza aziendale e creazione di valore Cuneo, 20 Febbraio.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
REPORT Trasferimento Tecnologico Riunione Referenti Locali TT 18 nov 2015 A cura di UTT- Direzione Servizi alla Ricerca INFN.
Il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Workshop CCR INFN Genova 29 maggio 2013 Cino Matacotta INFN Roma1.
Sabato 11 marzo 2016 Incontro con istituto ITIS PLANK Lancenigo di Villorba (TV)
Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015 SPIN OFF E START UP

Unica Liaison Office agenda UNICA Liaison Office Cosa vuol dire valorizzazione dei risultati della ricerca Cosa sono gli spin off e le start up? Le imprese spin off in Italia Come costituire uno spin off in UNICA Le iniziative a sostegno dell’imprenditorialità in UNICA Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015 Gli spin off in UNICA

Unica Liaison Office ufficio che ha il compito di raccordare le attività di ricerca dell’università con le esigenze del mondo produttivo e del territorio, per favorire il trasferimento di conoscenze e contribuire allo sviluppo economico regionale Industrial Liaison Office Unica Liaison Office Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015

Unica Liaison Office Supporto alla brevettazione e licencing UNICA Liaison Office Cosa facciamo supporto alla creazione di spin off supporto progetti legati a innovazione e trasferimento tecnologico networking e sviluppo partenariati con soggetti pubblici e privati Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015

Unica Liaison Office Cosa vuol dire valorizzazione dei risultati della ricerca Insieme delle attività attraverso le quali la conoscenza originale prodotta dalle università con la ricerca scientifica viene attivamente trasformata in conoscenza produttiva, suscettibile di applicazioni economiche e commerciali Definizione tratta da “ ANVUR valutazione della terza missione nelle università italiane – manuale per la valutazione” versione 13/02/2015 Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015

Unica Liaison Office Finalità dell'università di Cagliari in materia di innovazione scientifica e tecnologica l'università di Cagliari incentiva la ricerca scientifica e tecnologica e promuove la valorizzazione, tramite brevettazione e trasferimento a fini produttivi, dei risultati innovativi conseguiti nell'attività di ricerca scientifica e di formazione svolta nel proprio ambito Cosa vuol dire valorizzazione dei risultati della ricerca Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015

Unica Liaison Office Come si valorizzano i risultati della ricerca:  gestione della proprietà intellettuale  imprenditorialità accademica ( spin off)  collaborazione con altri enti, imprese, altri soggetti del territorio Cosa vuol dire valorizzazione dei risultati della ricerca Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015

Unica Liaison Office Cosa sono gli spin off e le start up? Spin off Società aventi come finalità l’utilizzo imprenditoriale, lo sviluppo e la commercializzazione, in contesti innovativi, dei risultati della ricerca scientifica ovvero di nuovi prodotti e/o servizi Art.1, comma 2, Regolamento spin off di UNICA Imprese create da ricercatori e docenti per la valorizzazione dei risultati della ricerca Molti dottorandi sono soci! Come si valorizzano i risultati della ricerca:  imprenditorialità accademica ( spin off) Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015

Unica Liaison Office Cosa sono gli spin off e le start up? Gli spin off sono delle start up Start up Attività imprenditoriale allo stato embrionale con un business plan basato su risultati della ricerca e prototipi Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015

Unica Liaison Office Cosa sono gli spin off e le start up? Non è detto che la start up sia uno spin off Lo spin off ha tra i soci almeno un docente/ricercatore dell’università Lo status di spin off è attribuito formalmente dall’università Nella compagine sociale della start up non è detto che ci siano docenti/ricercatori Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015

Unica Liaison Office Cosa sono gli spin off e le start up? Start up innovativa società di capitali costituita, anche in forma cooperativa, da non più di 48 mesi, avente sede in Italia, …… e che abbia almeno uno dei seguenti requisiti: …..impiego come dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo, in percentuale uguale o superiore al terzo della forza lavoro complessiva, di personale in possesso di titolo di dottorato di ricerca o che sta svolgendo un dottorato di ricerca presso un'università italiana o straniera art. 25, comma 2, del DL 18 ottobre 2012, n. 179 Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015

Unica Liaison Office Le imprese spin off in Italia + di 1000 spin off, di cui circa l’87,4% sono state costituite nel corso degli ultimi 10 anni Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015

Unica Liaison Office Le imprese spin off in Italia EPR di origine degli spin off della ricerca pubblica – Fonte : XI rapporto Netval sulla valorizzazione della ricerca pubblica

Unica Liaison Office Le imprese spin off in Italia Composizione dei team imprenditoriali 4 soci in media, di cui 2 sono quasi sempre PHD e Post PHD I soci non universitari ( altre imprese) non sono quasi mai presenti Molto spesso mancano le capacità manageriali Modello prevalente è quello del ricercatore fondatore che da “champion” del progetto di ricerca diventa anche manager dello spin off Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015

Unica Liaison Office Gli spin off in UNICA 2 tipologie per UNICA Spin off universitario Università è socia Spin off accademico Università non è socia Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015

Unica Liaison Office Gli spin off in UNICA Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015

Unica Liaison Office costituire uno spin off in UNICA Proposta di spin off Presentata da ricercatore strutturato (i dottorandi possono partecipare) Da presentare a UNICA LIAISON OFFICE ESAMINATA DA COMMISSIONE BREVETTI E SPIN OFF formula parere per il CDA CHE DECIDE SULL’AUTORIZZAZIONE OPPURE RICHIEDE INTEGRAZIONI e/o CHIARIMENTI Corso dottorandi UNICA 27 novembre 2015

Unica Liaison Office costituire uno spin off in UNICA Origine o sviluppo dell’idea innovativa nell’ambito della ricerca scientifica Idea aziendale e carattere innovativo del progetto Qualità tecnologiche e scientifiche Compagine sociale e capitale sociale Impegno richiesto dall’università Piano economico finanziario e prospettive reddituali CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE DI SPIN OFF

Unica Liaison Office costituire uno spin off in UNICA Regolati da apposite convenzioni Rapporti tra università e spin off Utilizzo nome e logo Utilizzo spazi Proprietà intellettuale

Unica Liaison Office Le iniziative a sostegno dell’imprenditorialità in UNICA CONTAMINATION LAB START CUP

Unica Liaison Office CAGLIARI- VIA SAN GIORGIO 12 - INGRESSO 3 In particolare per spin off Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Tel Giorgia Diana Esperto in Economia Aziendale, Management e Trasferimento Tecnologico Tel Contatti UNICA LIAISON OFFICE

Unica Liaison Office Grazie per l’ attenzione e a presto!