Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Progetto Regionale Tabagismo
Peer educators Facilitatori di cambiamento nella scuola
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Progetto Mosaico Centro d’Ascolto Genitori, Alunni, Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Motivazioni/Obiettivi
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Servizi psico-educativi
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Biennio Presidente Nazionale Dott
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
SCHEDA di SEGNALAZIONE
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Formazione sull’Integrazione Scolastica
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Servizio Nazionale di Valutazione
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Progetto Orientamento
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Resoconto dell’attività svolta
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO

unAttività dIstituto È unAttività dIstituto interna ad una Rete provinciale che raggruppa 11 Istituti della provincia e che si svolge secondo un modello condiviso quinta della Primariatutte le classi della Secondaria È un progetto rivolto a tutti i ragazzi della quinta della Primaria e a tutte le classi della Secondaria un luogo e un tempo È un luogo e un tempo, interno alla scuola e allorario scolastico, di ascolto e di riflessione tra un docente dellIstituto e un/a ragazzo/a.

Finalità Il Progetto ha come finalità generale la prevenzione del disagio e la promozione del benessere a scuola tramite lattuazione del servizio di Sportello dascolto. Con questa iniziativa lIstituto vuole offrire ai propri alunni unopportunità ulteriore di riflettere su di sé, chiarire alcune questioni personali, esprimersi in un contesto educativo.

Dare ai ragazzi la possibilità di riflettere su questioni di loro interesse con un interlocutore adulto in un ambiente protetto Scopo dei colloqui

Lattenzione è posta su ciò che prova e pensa chi racconta, molto più che sui singoli fatti raccontati.

Setting del colloquio SETTING ESTERNO: Opzione facoltativa dellutente Insegnante esterno alla classe Luogo interno allistituzione scolastica Tempo interno allorario scolastico Scansione temporale: n.°max cinque colloqui Durata del colloquio: massimo 30 Colloqui individuali, solo in casi particolari in coppia Regolamento daccesso

SETTING INTERNO: Loperatore: ascolta e osserva in modo partecipe propone una riflessione sui contenuti e sulle emozioni implicate si astiene dai consigli e dai giudizi mantiene la riservatezza sul colloquio è tenuto alla formazione/supervisione

Ambiti dei colloqui - Orientamento - Metodo di studio - Dinamiche relazionali -Questioni familiari e personali - Rapporti con listituzione - Altro

Gli operatori Il gruppo di lavoro è formato da 3 docenti: Gli operatori dei colloqui nei tre plessi della scuola primaria, per le classi quinte sono: Zerliti L. e Gandin S. Loperatore dei colloqui nella scuola secondaria per tutte le classi è: Zerliti L.

Modalità di restituzione di particolari colloqui SEDI IDONEE Consulenze con la Coordinatrice di Rete Centro di supervisione a Venezia ll Dirigente scolastico: depositario e regista delle informazioni ricevute