CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUL Credito al Consumo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
I depositi I depositi rappresentano le principali operazioni di raccolta di mezzi finanziari operati dalle banche, con cui percepiscono i mezzi monetari.
Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
Napoli, 17 dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli Parthenope Prof. Federico Alvino Approvvigionamento delle risorse finanziarie.
Il factoring.
Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
Operazioni di impiego fonti
Tecnica Amministrativa
Processo di consolidamento del Debito
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
Fondo Jeremie, cos’è? Duemila euro te li regala Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo Altri duemila euro te li dà la banca a un tasso.
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
La Centrale dei rischi bancari
L’azienda ed i sistemi aziendali
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
In rendiconto finanziario
Economia degli Intermediari Finanziari Docente: Prof. Roberto Tasca
Strumenti di provvista finanziaria
Strumenti di provvista finanziaria
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
dott.ssa Carlotta del Sordo
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
Corso di ragioneria generale ed applicata
I calcoli finanziari L’interesse
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Usura e anatocismo: teorie, casi, soluzioni
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Nel testo,
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Il testo,
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
Cenni alla valutazione delle operazione finanziarie
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
A cura del dott. Attilio Schiraldi, gestore PMI e Vice Direttore di Filiale presso 1.
Debiti e TFR. DEBITI Classificazione art  natura creditore P.C. OIC n° 19  li classificano secondo lo schema civilistico Più approfondita appare.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
(Pratica Elettronica di Fido)
L’IMPRESA AGRICOLA ed il CREDITO L’IMPRESA AGRICOLA ed il CREDITO.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Mutuo riconoscimento 1) raccolta di depositi o di altri fondi con obbligo di restituzione; 2) operazioni di prestito (compreso in particolare il credito.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Transcript della presentazione:

CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUL Credito al Consumo

Corso di formazione interattivo sul Credito al Consumo TEST A RISPOSTA MULTIPLA Clicca sul quadrato con la lettera A, B,C, relativa alla risposta che ritieni corretta Buona Lezione INIZIA

Corso di formazione interattivo sul Credito al Consumo 1) In caso di inadempimento del fornitore, devi: A Procedere per la costituzione in mora del fornitore rivalendoti su di lui per la restituzione delle somme versate B Procedere per la costituzione in mora del fornitore con diritto di ottenere dal Finanziatore l’importo comprensivo delle rate già pagate più eventuali oneri C Procedere per la costituzione in mora dell’ente finanziatore

SBAGLIATO

GIUSTO

Corso di formazione interattivo sul Credito al Consumo 2) In caso di estinzione anticipata dell’intero debito residuo, sei tenuto a pagare ulteriori oneri? A Sì nella misura dell’1% B No C Sì nella misura dello 0,5%

SBAGLIATO

GIUSTO

Corso di formazione interattivo sul Credito al Consumo 3) In caso di rate morose puoi richiedere un prestito? A No B Sì C Rate morose o impagate pregiudicano l’erogazione di qualsiasi finanziamento, a discrezione delle banche il consumatore può ottenere nuovo credito contestualmente al ripianamento delle esposizioni precedenti.

SBAGLIATO

GIUSTO

Corso di formazione interattivo sul Credito al Consumo 4) Il TAEG deve comprendere l’onere aggiuntivo dei costi di assicurazione? A No B Solo per le cessioni del v C Sì

SBAGLIATO

GIUSTO

Corso di formazione interattivo sul Credito al Consumo 5) Che cosa è l’Arbitro Bancario Finanziario? A L’organismo indipendente e imparziale in seno a Banca d’Italia che consiste in un sistema di risoluzione stragiudiziale delle liti tra clienti e banche che riguardano operazioni e servizi finanziari. B L’organismo in seno alla Consob preposto alla redazione e alla pubblicazione di comportamenti non corretti del sistema bancario C L’organismo preposto nelle procure atto a ricevere esposti e reclami della clientela bancaria

SBAGLIATO

GIUSTO

Corso di formazione interattivo sul Credito al Consumo 6) Puoi ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario da solo o soltanto attraverso l’ausilio delle Associazioni dei Consumatori? A Sì B No C Entrambi

SBAGLIATO

GIUSTO

Corso di formazione interattivo sul Credito al Consumo 7) Puoi recedere dal contratto di finanziamento entro: A 10 giorni B 14 giorni C 30 giorni

SBAGLIATO

GIUSTO

Corso di formazione interattivo sul Credito al Consumo 8) La polizza assicurativa è obbligatoria per le cessioni del V? A Sì B Sì, per importi fino a 45mila euro C No

SBAGLIATO

GIUSTO

Corso di formazione interattivo sul Credito al Consumo 9) L’Istituto è tenuto a fornire tra le altre, l’informazione esplicita e l’indicazione del Tasso Effettivo Globale Medio? A No B Sì, solo per operazioni di Factoring C Sì

SBAGLIATO

GIUSTO

Corso di formazione interattivo sul Credito al Consumo 10) Prima della stipula del contratto puoi ottenere una copia dello stesso? A No B Sì C Sì. la copia del testo contrattuale

SBAGLIATO

GIUSTO

Corso di formazione interattivo sul Credito al Consumo 11) I costi per la mediazione creditizia devono essere compresi nel Taeg? A Sì B Sì, solo per i mutui C No

SBAGLIATO

GIUSTO