Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011
OBIETTIVI DEL MONITORAGGIO Stima effetti ambientali prodotti, soprattutto in termini di qualità dellaria Elaborazioni specialistiche di carattere deduttivo con lausilio di banche dati Osservare durante tutto il corso del progetto gli effetti ambientali delle azioni realizzate in termini di: rispondenza agli obiettivi del progetto – promuovere la mobilità sostenibile Efficienza ed efficacia delle azioni realizzate Accettazione / gradimento da parte degli utenti e della cittadinanza Monitoraggio delleffettivo utilizzo del servizio questionari, interviste, conteggi Monitoraggio della qualità del servizio questionari, Interviste 2
Campagna 1 23 novembre 2010 Campagna 1 23 novembre 2010 Campagna dicembre 2010 Campagna dicembre 2010 Campagna 3 Febbraio 2011 Campagna 3 Febbraio 2011 Interviste a terra Utilizzatori potenziali delle navette Target Interviste a bordo navetta Interviste presso le attività commerciali Utilizzatori effettivi delle navette Commercianti centro storico AttivitàStrumenti Utilizzatori effettivi delle navette Fogli di viaggio Cotrav ARTICOLAZIONE ATTIVITA DI MONITORAGGIO Monitoraggio costante navette (dal 23 ottobre 2010 al 9 febbraio 2011 ) Monitoraggio costante navette (dal 23 ottobre 2010 al 9 febbraio 2011 ) 3 Campagna 4 Maggio 2011 Campagna 4 Maggio 2011
Stima delle variazioni indotte dallattivazione del servizio Analisi delle abitudini di mobilità Applicazione metodologia CORINAIR (EMEP/EEA) software COPERT 4 con relativi fattori di emissione (g/km) Applicazione metodologia CORINAIR (EMEP/EEA) software COPERT 4 con relativi fattori di emissione (g/km) Stima delle emissioni risparmiate Diversi scenari di sviluppo del servizio Inq. locale PM10IPANOxCO CO2 Inq. globale Dati statistici di letteratura (Es. Parco circolante) Dati statistici di letteratura (Es. Parco circolante) Interviste e conteggi STIMA BENEFICI AMBIENTALI 4 (Settembre – ottobre 2011)
Navetta verde Navetta rossa Navetta blu Fogli di viaggio Cotrav Dal 23 ottobre al 9 febbraio 2011 (circa 3 mesi e mezzo) Risultati: monitoraggio costante sullutilizzo delle navette 5
CORSE EFFETTUATE E PASSEGGERI TRASPORTATI NEL PERIODO DI OSSERVAZIONE < CORSE: 5205 corse pari a una media di 59,15 corse al giorno 6 PAX: passeggeri pari a una media di 352,16 passeggeri al giorno >
Nel periodo di osservazione la quantità di passeggeri è inizialmente progressivamente cresciuta per poi assestarsi su valori di circa 350 unità 7 ANDAMENTO GIORNALIERO PAX
8 Andamento sostanzialmente costante nel periodo (con un picco calante causa maltempo) con lieve progressivo aumento delle linee verdi e blu ANDAMENTO GIORNALIERO NUMERO CORSE
9 Nel periodo si registra un maggiore utilizzo delle linee verdi e blu. Dopo la relativa pausa natalizia il servizio riprende a regime con un trend in lieve aumento ANDAMENTO NUMERO MEDIO PAX PER CORSA
10 Si registrano le due fasce orarie di punta – mattino e tardo pomeriggio – più evidenti con i percorsi delle navette blu e verdi NUMERO DI PASSEGGERI PER FASCIA ORARIA - FREQUENZA Blu8:45 – 13:45 / 16:00 – 20:00 Verde8:45 – 13:45 / 16:00 – 20:00 Rossa7:30 – 14:00 / 15:00 – 18:00
11 Si conferma landamento delle frequenze complessive nel periodo, registrando una frequenza media giornaliera fino a 23 passeggeri lora per la navetta blu NUMERO PASSEGGERI PER FASCIA ORARIA (FREQUENZA MEDIA GIORNALIERA) Blu8:45 – 13:45 / 16:00 – 20:00 Verde8:45 – 13:45 / 16:00 – 20:00 Rossa7:30 – 14:00 / 15:00 – 18:00
524 interviste Interviste a terra 23 novembre e 17 dicembre 2010 Prima e seconda Campagna di monitoraggio 12 CONOSCENZA/UTILIZZO DEL SERVIZIO
< Sesso Età > 13 Campione di 524 intervistati
Occupazione > < Domicilio 14
Frequenza nellutilizzo della navetta (164 cittadini su 564 intervistati: 31%) Conoscenza ed utilizzo del progetto Park e bus in centro 15
Interviste a bordo navetta 2 marzo 2011 Terza Campagna di monitoraggio 70 interviste 16
Questionario verifica utilizzo e verifica qualità (bordo navetta/fermate) 17
< Numero interviste per navetta Divisione per genere > 18 Campione dei 70 intervistati
< Distribuzione per età Distribuzione per residenza > 19 Identificazione utente e sue abitudini di mobilità
< Distribuzione per occupazione Chilometri percorsi e mezzi utilizzati > 20
< Quanto usa le navette? Per quale tipologia di spostamenti prevalentemente? > 21 Motivo e modalità di utilizzo del servizio
< Il viaggio che sta facendo con questa navetta ha sostituito lo spostamento con il mezzo proprio? Se si, quanti km ritiene di aver risparmiato? > 22 Motivo e modalità di utilizzo del servizio
< Se ha usato il suo mezzo per parte del viaggio, dove lo ha parcheggiato? 23 Motivo e modalità di utilizzo del servizio Quanto usa i parcheggi di interscambio con le navette? >
< Come ha saputo del nuovo servizio? 24 Verifica qualità del servizio Cosa la spinge all'uso delle navette anziché della sua auto? >
< Come giudica le caratteristiche del servizio e delle navette? 25 Verifica qualità del servizio Quali iniziative potrebbero favorire luso delle navette? >
< Il maggior utilizzo delle navette, in sostituzione dell'automobile, può avere effetti concreti sulla città di Velletri? 26 Verifica qualità del servizio Come giudica le caratteristiche dei parcheggi di interscambio in termini di: >
Terza Campagna di monitoraggio Interviste ai commercianti del centro storico 2 marzo interviste 27
28 Settore merceologico Numero di addetti
29 Conosce il servizio Park e bus in centro? Utilizza il servizio navetta? I suoi clienti lo utilizzano?
30 < Il servizio potrebbe favorire l'attività e/o valorizzare il centro storico? Ad oggi, pensa che il servizio l'abbia già favorita? >
31 < Quali iniziative potrebbero favorire ulteriormente l'utilizzo delle navette? E' favorevole alla chiusura di alcune zone del centro al traffico privato? >