Ricerca statistica sugli usi dellacqua tra gli studenti e le loro famiglie
Il nostro lavoro Gli studenti della classe V A del Liceo Linguistico William Blake di Grosseto presentano il risultato della loro indagine sugli usi e gli abusi quotidiani della risorsa idrica, svolta sia in classe sia in famiglia. Gli intervistati sono stati in totale 150, di cui 75 maschi e 75 femmine. 2Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
Iniziamo col dividere gli intervistati per fascia detà e per sesso 3Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
Vediamo ora le diverse occupazioni degli intervistati 4Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
5 Credi di essere una persona che risparmia lacqua e rispetta lambiente?
Commento Si vede che prevale una certa oggettività nel valutare il proprio atteggiamento nei confronti delluso dellacqua: prevale la consapevolezza dello spreco negli studenti più piccoli detà e negli adulti tra 20 e 35 anni, mentre chi si sente una persona più rispettosa dellacqua e dellambiente sono gli studenti tra 17 e 19 anni e gli adulti sopra i 35. 6Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
Credi che le risorse rinnovabili possano davvero sostituire le altre? Sì maschi Sì femmine NO maschi NO femmine 7Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
Commenti I maschi tra 17 e 19 anni sono i più ottimisti e credono nella sostituzione completa delle risorse rinnovabili alle esauribili. Oltre i 30 anni prevale il NO…perché? Forse per pessimismo? Per scarsa fiducia nel progresso della tecnologia e delle nuove scoperte? O per pigrizia nel cambiare le proprie abitudini? 8Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
E adesso una domanda per vedere chi sa quanta acqua, tra quella disponibile nel mondo (mari, fiumi, falde, ecc.) è ad uso delluomo per gli usi quotidiani… 9Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
10Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
La risposta corretta era 0-5% Tra il 29,33% (pochi…) che ha risposto esattamente…. 11Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
Le persone che hanno una maggior conoscenza della quantità di acqua disponibile sono le persone più adulte. Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto12 Commenti
Metodi per risparmiare acqua nelle nostre case…chi li conosce? altro 13Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
Commentoalle risposte Commento alle risposte Anche qui non sono molto conosciuti (e quindi usati) i metodi per risparmiare acqua tutti i giorni nelle nostre case. Perché dei cambiamenti così piccoli e che non comportano problemi di adattamento non vengono attuati nelle nostre case? Per comodità, ci è stato risposto, o per mancanza di risultati visibili sul momento. 14Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
In quale attività personale si usa più acqua? 15Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
Che tipo di acqua beviamo? 16Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
Conosciamo la provenienza dellacqua che beviamo Conosciamo la provenienza dellacqua che beviamo? Tra chi ha risposto SI… 17Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
Fare una campagna di sensibilizzazione a scuola contro lo spreco di acqua e a favore dellutilità di piccoli accorgimenti quotidiani. Far capire che lacqua è un bene prezioso e che tutti possiamo fare qualcosa per risparmiarla senza grandi cambiamenti nelle nostre abitudini. 18Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto
Il lavoro è stato molto interessante e produttivo e ci ha permesso di : conoscere le abitudini riguardo alluso dellacqua (argomento di cui raramente parlavamo tra di noi) e soprattutto allo spreco che ne facciamo; capire limportanza che ha la risorsa acqua nella nostra vita; riflettere su come possiamo non peggiorare la situazione dellinquinamento dellacqua nel nostro pianeta; proporre cose da fare nel nostro quotidiano per porre maggiore attenzione nelluso dellacqua. 19Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto