Ricerca statistica sugli usi dellacqua tra gli studenti e le loro famiglie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Galfer in motion Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire al progresso e al miglioramento del pianeta.
Advertisements

INDAGINE CITTADINI E AMBIENTE
DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
L’acqua: una risorsa in pericolo!
“Intervista sul mondo del lavoro”

I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
dono delleros dono della comunione Non più gradita ai miei occhi.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Fondamenti della Misurazione
INDAGINE SUL FUMO: premessa
Progresso tecnologico e crescita
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
1 PMI CHE CRESCONO: SPUNTI PER LA VISION. 2 Diapositive dellintervento:
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Lacqua intorno a noi Lacqua è uno degli elementi fondamentali per la vita, una risorsa unica, tuttavia è in pericolo se luomo non impara ad utilizzarla.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
COMUNE DI PERNUMIA “Goccia dopo goccia” Giornata evento.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Tutto giù per terra. snam.it.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Scuola dell'Infanzia sez.D
Un bambino domanda al padre
Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte partecipano al
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
La Carovana della Pace Lauria Lacqua Una risorsa inestimabile e un bene comune dellumanità
8.0 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO. 8.1 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO Eccessiva Densità Sovraccarico Carenza Alimentare Degrado Ambientale.
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
ACQUA DIRITTO ALLA VITA E BENE COMUNE
Un bambino domanda al padre
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Cominciamo a parlare di tangenti.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.

RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Pippo.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.
ACQUA.
IL CICLO DELL’ACQUA.
“Da sCuO 2 la a scuola un TAM TAM per il clima” Concorso “Non cambiare il clima, cambia tu” elaborato della Scuola Primaria “29 novembre” Santo Stefano.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Transcript della presentazione:

Ricerca statistica sugli usi dellacqua tra gli studenti e le loro famiglie

Il nostro lavoro Gli studenti della classe V A del Liceo Linguistico William Blake di Grosseto presentano il risultato della loro indagine sugli usi e gli abusi quotidiani della risorsa idrica, svolta sia in classe sia in famiglia. Gli intervistati sono stati in totale 150, di cui 75 maschi e 75 femmine. 2Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

Iniziamo col dividere gli intervistati per fascia detà e per sesso 3Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

Vediamo ora le diverse occupazioni degli intervistati 4Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

5 Credi di essere una persona che risparmia lacqua e rispetta lambiente?

Commento Si vede che prevale una certa oggettività nel valutare il proprio atteggiamento nei confronti delluso dellacqua: prevale la consapevolezza dello spreco negli studenti più piccoli detà e negli adulti tra 20 e 35 anni, mentre chi si sente una persona più rispettosa dellacqua e dellambiente sono gli studenti tra 17 e 19 anni e gli adulti sopra i 35. 6Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

Credi che le risorse rinnovabili possano davvero sostituire le altre? Sì maschi Sì femmine NO maschi NO femmine 7Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

Commenti I maschi tra 17 e 19 anni sono i più ottimisti e credono nella sostituzione completa delle risorse rinnovabili alle esauribili. Oltre i 30 anni prevale il NO…perché? Forse per pessimismo? Per scarsa fiducia nel progresso della tecnologia e delle nuove scoperte? O per pigrizia nel cambiare le proprie abitudini? 8Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

E adesso una domanda per vedere chi sa quanta acqua, tra quella disponibile nel mondo (mari, fiumi, falde, ecc.) è ad uso delluomo per gli usi quotidiani… 9Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

10Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

La risposta corretta era 0-5% Tra il 29,33% (pochi…) che ha risposto esattamente…. 11Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

Le persone che hanno una maggior conoscenza della quantità di acqua disponibile sono le persone più adulte. Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto12 Commenti

Metodi per risparmiare acqua nelle nostre case…chi li conosce? altro 13Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

Commentoalle risposte Commento alle risposte Anche qui non sono molto conosciuti (e quindi usati) i metodi per risparmiare acqua tutti i giorni nelle nostre case. Perché dei cambiamenti così piccoli e che non comportano problemi di adattamento non vengono attuati nelle nostre case? Per comodità, ci è stato risposto, o per mancanza di risultati visibili sul momento. 14Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

In quale attività personale si usa più acqua? 15Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

Che tipo di acqua beviamo? 16Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

Conosciamo la provenienza dellacqua che beviamo Conosciamo la provenienza dellacqua che beviamo? Tra chi ha risposto SI… 17Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

Fare una campagna di sensibilizzazione a scuola contro lo spreco di acqua e a favore dellutilità di piccoli accorgimenti quotidiani. Far capire che lacqua è un bene prezioso e che tutti possiamo fare qualcosa per risparmiarla senza grandi cambiamenti nelle nostre abitudini. 18Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto

Il lavoro è stato molto interessante e produttivo e ci ha permesso di : conoscere le abitudini riguardo alluso dellacqua (argomento di cui raramente parlavamo tra di noi) e soprattutto allo spreco che ne facciamo; capire limportanza che ha la risorsa acqua nella nostra vita; riflettere su come possiamo non peggiorare la situazione dellinquinamento dellacqua nel nostro pianeta; proporre cose da fare nel nostro quotidiano per porre maggiore attenzione nelluso dellacqua. 19Classe V-Liceo Linguistico-Grosseto