SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Istituto comprensivo di via Palmieri
La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola dei nostri figli, per una.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola Secondaria I grado
Open day - Concorezzo 13 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
27 ore settimanali obbligatorie 3 ore settimanali facoltative.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I S T I T U T O C O M P R E N S I V O di Arcore PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO sabato 26 gennaio 2013

Educa ai valori universali per l’individuo e la società I S T I T U T O C O M P R E N S I V O di Arcore S C U O L A S E C O N D A R I A D I I° G R A D O Il percorso formativo offerto: Educa ai valori universali per l’individuo e la società Stimola il piacere di apprendere in un clima sereno e fiducioso Favorisce la crescita culturale promuovendo l’acquisizione di abilità e competenze Valorizza le doti e gli interessi di ognuno Aiuta ad operare scelte consapevoli per il futuro

La normativa prevede due modelli di tempo scuola: ORARIO ORDINARIO pari a: 990 ore annue 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO pari a: + 198 ore annue 36 ore settimanali

Inoltre il TEMPO PROLUNGATO sarebbe : prolungabile eccezionalmente fino a 40 ore settimanali previa autorizzazione dell’Ufficio scolastico regionale (CIRCOLARE ISCRIZIONI 17 / 12 / 2012)

Piano di studio discipline Totale settimanale Spazi orari settimanali tempo ordinario Spazi orari settimanali tempo prolungato ITALIANO 6 6 + 4 ore di attività + 1 mensa STORIA 2 GEOGRAFIA MATEMATICA 4 4 + 2 ore di attività + 1 mensa SCIENZE TECNOLOGIA INGLESE 3 SECONDA LINGUA COMUNITARIA (spagnolo) ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE/ ATTIVITA’ ALTERNATIVE 1 Totale settimanale 30 30 + 4* + 2 di cui 2 in contemporaneità

DI FLESSIBILITÀ ORARIA L’ AUTONOMIA, ai sensi del DPR 275, PERMETTE: l’ articolazione del monte ore di : 990 ore o di 1188 ore (TP) secondo criteri di flessibilità settimana corta LA NOSTRA PROPOSTA DI FLESSIBILITÀ ORARIA 6 spazi giornalieri spazi di 55 minuti per un totale di : 30 spazi orari settimanali mattutini per il TEMPO ORDINARIO 30 spazi orari settimanali mattutini + mensa e 4 spazi orari pomeridiani per il TEMPO PROLUNGATO alcuni SABATI di rientro obbligatorio per tutti

VANTAGGI DELLA FLESSIBILITA’ contemporaneità orarie I recuperi orari dei docenti (5 minuti ogni ora), confluiscono in un monte ore annuo che consente di effettuare interventi in contemporaneità per: attività di recupero , approfondimenti, uscite didattiche, laboratori, anche di informatica , attività pomeridiane settimana corta alcuni sabati di scuola aperta per lo svolgimento di attività comuni: giornata sportiva, della sicurezza, di orientamento , di fine anno, ..

Contemporaneità nelle classi Al mattino per tutte le classi tutte le discipline: mettono a disposizione pacchetti orari per attività di recupero, approfondimenti, uscite o laboratori da spendere nell’ambito dell’orario curricolare.

Contemporaneità nelle classi prime in un pomeriggio di tempo prolungato Matematica + Italiano attività di 2 ore settimanali con due insegnanti e possibilità di dividere la classe. Tali attività sono finalizzate al recupero e all’approfondimento culturale, con attività di: studio guidato e svolgimento dei compiti attività Life skills a carattere operativo Laboratorio scientifico, di informatica, ambientale anche con esperti

Contemporaneità nelle classi prime nel secondo pomeriggio di tempo prolungato Italiano attività di 2 ore settimanali cui si affiancano, per periodi di durata variabile, docenti di varie discipline per svolgere laboratori di tipo: Sportivo - motorio (orienteering) espressivo – musicale (canto, danza, e ascolto guidato) interculturale (con esperto) 10

Contemporaneità nelle classi seconde in un pomeriggio di tempo prolungato Matematica + Italiano attività di 2 ore settimanali con due insegnanti e possibilità di dividere la classe. Tali attività sono finalizzate al recupero e all’approfondimento culturale, con attività di: studio guidato e svolgimento dei compiti attività Life skills a carattere operativo laboratorio scientifico, di educazione alimentare e di informatica tennis 11

Contemporaneità nelle classi seconde nel secondo pomeriggio di tempo prolungato Italiano attività di 2 ore settimanali cui si affiancano, per periodi di durata variabile docenti di varie discipline per svolgere laboratori di tipo: linguistico a classi aperte per recupero e approfondimento di inglese e italiano linguistico a classi aperte per approfondimento di spagnolo per certificazione DELE e a rotazione laboratori di italiano (animazione teatrale, attività ricerca, approfondimenti letterari …) artistico (illustrazioni, creta,..) studio guidato e svolgimento compiti 12

Contemporaneità nelle classi terze in un pomeriggio di tempo prolungato Matematica + Italiano attività di 2 ore settimanali con due insegnanti e possibilità di dividere la classe. Tali attività sono finalizzate al recupero e all’approfondimento culturale, con attività di: latino , italiano e matematica a gruppi di classi aperte attività Life skills a carattere operativo laboratori interdisciplinari (con ed. tecnica) in preparazione dell’esame e laboratorio di avvio al linguaggio progettazione informatica (con esperto) 13

Contemporaneità nelle classi terze nel secondo pomeriggio di tempo prolungato Italiano attività di 2 ore settimanali cui si affiancheranno, per periodi di durata variabile, docenti di altre discipline per svolgere laboratori di tipo: cineforum su tematiche storiche o sociali linguistico: approfondimento di inglese e preparazione esame KET/PET (aperto anche alle classi a tempo normale) contemporaneamente si proporranno a rotazione i seguenti laboratori: storia locale agenzia viaggi sportivo 14

P R O S P E T T O O R A R I O C L A S S I P R I M E SPAZI ORARIO LUN MAR MER GIO VEN INGRESSO 07.55 – 08.00 Primo 08.00 – 08.55 Secondo 08.55 – 09.50 INTERVALLO 09.50 – 09.55 Terzo 09.55 – 10.50 Quarto 10.50 – 11.40 11.40 – 11.50 Quinto 11.50 – 12.45 Sesto 12.45 – 13.40 MENSA 13.40 – 14.30 Settimo 14.30 – 15 30 Ottavo 15.30 – 16.30 TEMPO ORDINARIO TEMPO PROLUNGATO

ampliamento proposta formativa progetti d’istituto si sviluppano su tutto il percorso della scuola dell’obbligo e vengono riproposti ciclicamente attività specifiche proposte didattiche di approfondimento culturale e formativo che si sviluppano nel triennio

PROGETTI d'ISTITUTO in orario curricolare anche con la presenza di esperti esterni ED. SALUTE: percorso Life Skills e interventi operatori esterni SCUOLA SICURA: norme di sicurezza e piano di evacuazione ORIENTAMENTO: conoscenza di sé (fin dalla classe prima) INTERCULTURA: accoglienza alunni stranieri , laboratori di alfabetizzazione linguistica percorsi culturali sui temi della diversità LINGUE: raccordo con scuola primaria mediante interventi dei docenti nelle classi quinte , approfondimento/ recupero di lingua inglese nelle seconde a tp, approfondimento di lingua inglese per alunni terza di TN e TP intenzionati a conseguire la certificazione KET/PET, conversazione con esperti di madrelingua inglese per tutte le classi terze. Percorso certificazione DELE per la lingua spagnola nelle classi seconde a TP EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: incontri ed esperienze per rinforzare comportamenti adeguati alla convivenza sociale, alla legalità, alla cittadinanza attiva STORIA: incontri con testimoni ed esperti per approfondimenti di storia anche locale

PROGETTI d'ISTITUTO ED. AMBIENTALE: programma di sensibilizzazione su varie tematiche ED.STRADALE: incontri con il Corpo di Polizia Municipale

ATTIVITA' CLASSI PRIME SPORTELLO ZORBA: servizio di ascolto psicopedagogico ACCOGLIENZA: per favorire la conoscenza e l’integrazione nella prima parte dell’anno RACCORDO: attività d’incontro con le classi quinte della scuola primaria STORIA: incontri con esperti o visite specifiche BIBLIOTECA: progetto lettura ATTIVITÀ IN PISCINA: corso di nuoto di durata quadrimestrale SPETTACOLI TEATRALI: rassegna teatro ragazzi del territorio CONCERTI DI MUSICA: Opera domani

ATTIVITA' CLASSI SECONDE E TERZE SPORTELLO ZORBA: servizio di ascolto psicopedagogico LEZIONE CONCERTO: per ascolto guidato dal vivo SPETTACOLI TEATRALI: rassegna teatro ragazzi del territorio KET: approfondimento lingua inglese per esame KET/PET (terze) GSS: giochi sportivi scolastici (classi seconde e terze) STORIA: incontri con esperti (classi terze) USCITE DIDATTICHE: territoriali ed extraterritoriali ED CITTADINANZA: incontri con esperti su tema del bullismo e dell’uso sicuro di internet APPROFONDIMENTI: su tematiche specifiche

..chi costruisce il robottino.. ATTIVITA' CLASSI SECONDE E TERZE APPROFONDIMENTI: (atterraggio su Marte) ..chi costruisce il robottino..

S C U O L A S E C O N D A R I A D I I° G R A D O I S T I T U T O C O M P R E N S I V O di Arcore S C U O L A S E C O N D A R I A D I I° G R A D O Formazione classi Criterio di equieterogeneità Rispetto richieste tipologia di tempo scuola (TP TN) Informazioni provenienti dalle maestre Per ulteriori informazioni Sito della scuola: POF, piano uscite, organizzazione oraria, libri di testo, attività, lavori prodotti dagli alunni, … Colloqui con dirigente: chiedere appuntamento Iscrizioni on line: per informazioni sulla procedura sito ministeriale per genitori che non hanno il computer prendere appuntamento telefonico

S C U O L A S E C O N D A R I A D I I° G R A D O ALCUNI DATI: I S T I T U T O C O M P R E N S I V O di Arcore S C U O L A S E C O N D A R I A D I I° G R A D O ALCUNI DATI: 18 classi 406 alunni, 6 classi a TP Iscrizioni alle classi superiori: licei 60%, istituti tecnici 27%, scuole a indirizzo professionale 10%, a breve termine 3%. I risultati di promozione al primo anno sono superiori al 90% per le scuole consigliate e dell’82% per le scuole scelte dalle famiglie. Soddisfazione dei genitori rispetto all’organizzazione scolastica: 85% Prove invalsi: risultati superiori alla media nazionale Esame KET: risultati alunni iscritti esame SUPERATO (con valutazione da da 70 a 84% di risposte esatte) 15,38% SUPERATO WITH MERIT (con valutazione da 85 a 89% di risposte esatte) 35,90% SUPERATO WITH DISTINCTION (con valutazioni da 90 a 100% di risposte esatte) 48,72%

è importante sottolineare che… Il tempo scuola scelto ha validità triennale. Il tempo prolungato sarà attivato solo se il numero degli iscritti consentirà la formazione di almeno una classe.