Centro Europeo Consumatori Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Advertisements

ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLUE La Direttiva CE 2006/123 Michele Colucci Università degli Studi di Salerno.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Attuazione del REACH e lHelpDesk nazionale Massimiliano Umile - Ministero dello Sviluppo Economico Roma, 3 ottobre 2011.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
OTTOBRE 2004 LECCE Marco Pinna Definizione della Comunità Europea Il Commercio elettronico ha come oggetto lo svolgimento degli affari per via elettronica:
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
prospettive e linee di policy
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Il portafoglio Europass
regolamenti e documenti di programmazione
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Seconda Relazione della Commissione sullo stato di avanzamento relativo al QCR COM (2007) 447 DEFINITIVO.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
L’Amministrazione Finanziaria
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Sport e diritto comunitario
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Centro Europeo Consumatori Italia ………. Presentazione del Centro Europeo Consumatori e della rete ECC-Net DG SANCO

Centro Europeo Consumatori Italia ………. La rete ECC-Net DG SANCO La rete degli European Consumer Centres tocca 27 Stati Membri dell’UE ed è presente anche in Norvegia ed in Islanda E’ promossa dalla Commissione Europea insieme ai Governi Nazionali - per l’Italia il Ministero dello Sviluppo Economico - per tutelare ed assistere i consumatori nel consumo transfrontaliero in ambito UE

Centro Europeo Consumatori Italia ………. Obiettivi specifici: Promozione DG SANCO Consentire ai consumatori l’acquisto di tutti i beni e servizi in ambito Europeo, con piena conoscenza dei loro diritti e doveri - Raccolta di legislazione e giurisprudenza - Pubblicazione di materiali informativi e sito web, organizzazione di eventi e manifestazioni pubbliche - Networking con gli altri centri della rete ECC-Net

Centro Europeo Consumatori Italia ………. Obiettivi specifici: Informazione diretta DG SANCO Rispondere alle richieste individuali di informazione da consumatori ed altri soggetti - Informare sulla normativa UE e nazionale inerente il caso specifico - Inviare materiale informativo - Indirizzare casi “nazionali” alle Associazioni dei Consumatori - Inoltrare casi ad altri Network specialistici (SOLVIT, FIN-NET)

Centro Europeo Consumatori Italia ………. Obiettivi specifici: Assistenza nei reclami DG SANCO Fornire al consumatore assistenza per il reclamo - Informare su diritti e doveri, sulle procedure e sui tempi limite per il reclamo - Informare sulle opzioni a disposizione per gestirlo - Assistere il consumatore nel contattare il fornitore - Fornire traduzioni, contattare il Centro ECC del paese interessato

Centro Europeo Consumatori Italia ………. Obiettivi specifici: Assistere nelle controversie DG SANCO Aiutare il consumatore nel contenzioso - Individuare l’organismo di risoluzione extragiudiziale competente (ADR) - Informare il consumatore sull’ADR e la sua procedura, le prospettive di risoluzione - Inoltrare la controversia del consumatore all’organo ADR competente

Centro Europeo Consumatori Italia ………. Obiettivi specifici: Networking europeo DG SANCO Raccogliere ed analizzare informazione sui casi dei consumatori, a scopo statistico, di monitoraggio e di supporto alla formazione delle politiche - Completare il database comunitario sui casi dei consumatori - Svolgere attività di ricerca sul campo sui temi del consumo transfrontaliero - Svolgere viaggi di studio e scambi di esperienze

Centro Europeo Consumatori Italia ………. La rete ECC-Net e la promozione dell’ADR DG SANCO Il Centro Europeo Consumatori Italia: - Sostiene il ricorso all’ADR - Promuove lo sviluppo dell’ODR - Organizza annualmente eventi per la promozione dell’ADR - Pubblica materiale informativo destinato ai consumatori e materiale formativo destinato alle imprese

Centro Europeo Consumatori Italia ………. Il ruolo della Rete ECC-Net nella Direttiva Servizi DG SANCO Articolo 21 - Assistenza ai destinatari sulle seguenti informazioni: informazioni generali sui requisiti applicati negli altri Stati membri in materia di accesso alle attività di servizi e al loro esercizio, in particolare quelli connessi con la tutela dei consumatori; informazioni generali sui mezzi di ricorso esperibili in caso di controversia tra un prestatore e un destinatario; dati delle associazioni o organizzazioni presso le quali i destinatari possono ottenere assistenza pratica.

Centro Europeo Consumatori Italia ………. Il ruolo della Rete ECC-Net nella Direttiva Servizi DG SANCO Le informazioni e l’assistenza sono: fornite in modo chiaro e univoco; facilmente accessibili a distanza anche per via elettronica. Può essere prevista dalle autorità competenti una semplice guida esplicativa. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha incaricato il Centro Europeo Consumatori di svolgere l’attività di assistenza ed informazione ai consumatori, come suggerito dal testo della direttiva.

Centro Europeo Consumatori Italia ………. Il ruolo della Rete ECC-Net nella Direttiva Servizi DG SANCO Operatività Assistenza in rete: l’organismo interpellato dal destinatario si rivolge all’organismo pertinente dello Stato membro interessato. Quest’ultimo comunica con sollecitudine le informazioni richieste all'organismo richiedente, che le trasmette al destinatario, attraverso un sistema informativo e di assistenza fornito all’interno della Rete ECC-Net. Gli Stati membri provvedono affinché tali organismi si assistano reciprocamente e si adoperino per instaurare forme efficaci di cooperazione.

Centro Europeo Consumatori Italia ………. Il ruolo della Rete ECC-Net nella Direttiva Servizi DG SANCO Operatività Inoltre, il Centro europeo consumatori fornisce informazioni generali sui mezzi di ricorso esperibili in caso di controversia tra un prestatore e un destinatario, tra cui: ADR; Small Claims Procedure (Regolamento 861/2007/CE); Procedimento di ingiunzione europea (Regolamento 1896/2006/CE).

Centro Europeo Consumatori Italia ………. Rafforzare i diritti dei consumatori in quanto utenti di servizi DG SANCO Nel quadro della qualità dei servizi, la Direttiva 2006/123/CE mira a promuovere il diritto dei destinatari : ad utilizzare servizi in altri Stati membri; ad ottenere informazioni sulle regole applicabili ai prestatori qualunque sia il loro luogo di stabilimento e sui servizi offerti da un prestatore di servizi.

Centro Europeo Consumatori Italia ………. Garantire la qualità dei servizi DG SANCO Nel quadro della qualità dei servizi, la direttiva mira a: rafforzare la qualità dei servizi incoraggiando ad esempio la certificazione volontaria delle attività o l'elaborazione di carte di qualità; incoraggiare l'elaborazione di codici di condotta europei, in particolare da parte di organismi o associazioni professionali.

Centro Europeo Consumatori Italia ………. Maggiori informazioni, approfondimenti ed eventi : DG SANCO www.ecc-netitalia.it