Studio sul permesso di maternità in Italia e negli Stati Uniti di Leanne Stefano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circa il 40% dei metalmeccanici con meno di 25 anni ha un contratto di lavoro precario.
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più giovani tedesche e italiane.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Tel Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: Mails riservate:
LA CITTADINANZA NEL REGNO UNITO E NEGLI STATI UNITI.
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.
LA SAMARITANA IL POZZO E LA SORGENTE PARTE PRIMA (Gv 4, 5-15)
Prof.ssa Eugenia Scabini
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
La schiavitù oggi.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Storia di un emigrante del ‘53
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
C.A.S.A. Conciliazione , Automazione Studio Arclab
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
IL RUOLO DELLE DONNE.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &
Lettera aperta di un papà.
Progetto Comenius Liceo Scientifico G. Galilei
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
ILARIA E LA MATEMATICA.
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Si riduce la quota di donne che fuma in gravidanza Tra le donne che hanno avuto un figlio nei cinque anni precedenti lintervista, diminuisce.
Dottoressa ... Un bel messaggio
INTERVISTA AL DIRIGENTE
12° incontro.
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
Testimonianza del genitore Cipriota Cyprus Parents Association of Deaf Children.
Pensando alla gravidanza..
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Decisione di abortire.
Preparazione per l’orale
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
AGRICAMPER L’Agricamper è l’attività economica che unisce i servizi dell’agriturismo a quelli della sosta camper, ampliandoli attraverso il coinvolgimento.
Dalla nascita ai tre anni
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Economia Politica I Gruppo F-O Pagina Docente: UNIVPM ALESSANDRO STERLACCHINI 1.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
100 Years of Being a Woman. LE INTERVISTE Qunanti anni hai? L‘età media delle donne più giovani è di 42 anni, mentre le donne più anziane hanno in media.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Il Liberismo è di Sinistra Il Saggiatore, Settembre 2007 Alberto Alesina e Francesco Giavazzi.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Studio sul permesso di maternità in Italia e negli Stati Uniti di Leanne Stefano

Leggi e norme: Italia Secondo la legge italiana, le donne italiane possono avere cinque mesi liberi senza perdere il loro lavoro; un mese prima del parto e quattro dopo. Tre di quei mesi sono pagati allottanta percento del salario originale. Dalletà di tre a otto anni, la madre può prendere fino a quattro mesi liberi con il trenta percento del salario.

Leggi e Norme: USA I datori di lavoro devono dare agli impiegati dodici settimane libere senza perdere lavoro per la nascita di un bambino. I datori non devono pagare gli impiegati durante la maternità. Questo riguarda solo gli impiegati idonei. Per essere idonei gli impiegati devono lavorare in un impresa dove lavorano almeno cinquanta persone che vivono ad una distanza dal posto di lavoro non superiore alle settantacinque miglia. Limpiegato deve avere lavorato per lo meno ore in quei 12 mesi.

Leggi e norme: USA Le caratteristiche del permesso di maternità cambiano da stato da stato e da datore a datore. Alcuni datori danno più tempo libero e/o maternità pagata. In California, Hawaii, New Jersey, New York e Rhode Island i dottori possono includere la gravidanza nellelenco delle disabilità, dando cosi diritto alle madri a un supplemento di paga.

Conclusioni Era molto difficile trovare le madri che lavorano. Ho provato in tre vie principali e commerciali. Ho parlato con circa sette donne che pensavo che avrebbero avuto dei figli. Erano donne sposate e della fascia in età da bambini. Ma la maggioranza non erano in realtà madri, perché la percentuale di madri che lavorano in Italia è bassa; è circa del trenta percento. Ci potrebbero essere molte spiegazioni per i numeri bassi. Forse il trattamento di maternità non è sufficiente per le donne. E anche possibile che la cultura abbia un impatto sul numero di madri lavoratrici. Forse la società esige che le madri non lavorino. O forse è difficile in generale per le donne trovare un lavoro; forse il mondo del lavoro è di dominio maschile. Secondo me, la prossima fase dovrebbe essere uno studio della situazione in dettaglio per trovare le risposte a queste domande.

Intervista tipo 1. Ha considerato il trattamento di maternità dellimpiego quando lha cercato e/o ha accettato il lavoro? 2. Qual era il trattamento di maternità del Suo datore quando è nato/sono nati il Suo/Suoi bambini? 3. Quanta maternità ha ricevuto per il Suo posto di lavoro? 4. Ha ricevuto il salario quando era in maternità? Il Suo salario era intero? 5. Il Suo datore Le ha dato assistenza, come aiuti economici per la cura del bambino o altri tipi di assistenza finanziaria? 6. Che pensa del trattamento di maternità del Suo datore? Era sufficiente per le Sue esigenze? 7. Cè qualcosa che avrebbe sperato che il Suo datore avesse cambiato del trattamento di maternità? 8. Pensa che la politica del governo riguardo alla maternità abbia bisogno di cambiamenti? Se si, in che modo?

Bibliografia US stands apart from other nations on maternity leave. The Associated Press. (2005). La presenza delle donne nel mercato del lavoro in Italia. (1999).. US Department of Labor. Family and Medical Leave.. Disposizioni per il sostegno della maternita' e della paternita', per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle citta'. (G.U. n. 60 del ). >. ro/tutela+lav+situazioni+particolari/norme/leggi/ Legge+8+marzo+2000%2c+n.+53.htm>.