History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia
Le scuole coinvolte: Istituto Tecnico B. PASCAL di REGGIO EMILIA (Italia) 4° ENIAIO LYKEIO di CORFU (Grecia) Direttive europee sulla Pédagogie du Patrimoine (Heritage Education) Realizzare e diffondere materiale didattico sulle testimonianze scultoree Lidea del progetto:
Descrizione progetto 1/2 Titolo: History and Memory in European Sculpture Monuments Durata: 1 anno Alunni: circa 50 di 16 – 18 anni Lingua: inglese Team di lavoro: docenti e alunni delle due scuole Per il Pascal: alunni IV^ GBC e proff. di Storia dellArte, Storia, Inglese e Italiano
Descrizione progetto 2/2 Obiettivi generali: Comprendere la connessione tra storia locale e storia europea per una più consapevole educazione alla cittadinanza europea Interpretare, conservare, tutelare e valorizzare i monumenti scultorei europei del XIX-XX sec. Consolidare la collaborazione tra i due Istituti e coinvolgere altre scuole sul tema dei monumenti locali ed europei Metodologia di lavoro: Attività laboratoriali, ricerca-azione, studio di caso, problem posing, problem solving, lezioni, seminari, focus group, interviste, visite guidate, lavoro individuale e di gruppo
Attività svolte: raccolta-lettura e analisi di materiali documentari, realizzazione di schede di catalogazione sui singoli monumenti e a carattere tematico, sito web - pubblicazione - gioco da tavolo, murales Prodotti finali: aggiornamento sito web - interviste - progettazione e realizzazione di esposizioni e, soprattutto, di schede didattiche sui monumenti locali ed europei utilizzabili da altre scuole (schede storiche e storico-artistiche tematiche, con esercizi di lettura iconografica e stilistica, sui singoli monumenti...) Strumenti tecnologici: internet, , sito web, software, fotocamere digitali,… Discipline scolastiche: storia dellarte, storia, disegno, chimica, italiano, greco, inglese (4 ambiti di studio: area storica, artistica/beni culturali, urbanistica/sociologica, tecnologica)
Qualificazione del progetto eTwinning favorisce ladozione di best practices Didattica attiva centrata sul soggetto in apprendimento, pratiche valutative autentiche, lavoro di équipe dei docenti coinvolti, scambio professionale Valore aggiunto del progetto: Educa al riconoscimento delle proprie radici, ma è alla base delleducazione interculturale e multiculturale in quanto abitua e sensibilizza al riconoscimento delle molteplici diversità di cui i monumenti scultorei sono portatori Sollecita riflessioni/confronti/scambi di carattere metodologico-didattici, pedagogici ed epistemologico- disciplinari tra insegnanti di materie e nazionalità diverse in una dimensione pluridisciplinare ed europea Precedenti esperienze dellIstituto : capofila e partner, in progetti Leonardo e Comenius
Students at work
Local monuments (Reggio Emilia)
Historical research in the library
Graphic and pictorial works
Scientific research in laboratory
End products: web site, board game and book
A Final Wall Painting About the Project
Students at work