History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Assistente di Lingua Comenius
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
eTwinning CompuLingua: Talking Technology Across the Borders
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Polo Tecnico Polo Professionale
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
La programmazione per competenze
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
MINISTERO dellISTRUZIONE, dellUNIVERSTA e della RICERCA DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI dellISTRUZIONE SCOLASTICA – UFFICIO II - UFFICIO.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
DIDATTICA LABORATORIALE
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Progetti Europei in Umbria a.s
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
Progettare attività didattiche per competenze
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
SEMINARIO USR ER, Bologna, 24 marzo 2015
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Titolo: “Galleria Virtuale” scuole coinvolte: istituti secondari superiori età studenti: lingua:
Conferenza stampa di presentazione Le.Go.P Learing Good Practices in European Countries Bari, 3 ottobre 2014, ore Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini”
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia

Le scuole coinvolte: Istituto Tecnico B. PASCAL di REGGIO EMILIA (Italia) 4° ENIAIO LYKEIO di CORFU (Grecia) Direttive europee sulla Pédagogie du Patrimoine (Heritage Education) Realizzare e diffondere materiale didattico sulle testimonianze scultoree Lidea del progetto:

Descrizione progetto 1/2 Titolo: History and Memory in European Sculpture Monuments Durata: 1 anno Alunni: circa 50 di 16 – 18 anni Lingua: inglese Team di lavoro: docenti e alunni delle due scuole Per il Pascal: alunni IV^ GBC e proff. di Storia dellArte, Storia, Inglese e Italiano

Descrizione progetto 2/2 Obiettivi generali: Comprendere la connessione tra storia locale e storia europea per una più consapevole educazione alla cittadinanza europea Interpretare, conservare, tutelare e valorizzare i monumenti scultorei europei del XIX-XX sec. Consolidare la collaborazione tra i due Istituti e coinvolgere altre scuole sul tema dei monumenti locali ed europei Metodologia di lavoro: Attività laboratoriali, ricerca-azione, studio di caso, problem posing, problem solving, lezioni, seminari, focus group, interviste, visite guidate, lavoro individuale e di gruppo

Attività svolte: raccolta-lettura e analisi di materiali documentari, realizzazione di schede di catalogazione sui singoli monumenti e a carattere tematico, sito web - pubblicazione - gioco da tavolo, murales Prodotti finali: aggiornamento sito web - interviste - progettazione e realizzazione di esposizioni e, soprattutto, di schede didattiche sui monumenti locali ed europei utilizzabili da altre scuole (schede storiche e storico-artistiche tematiche, con esercizi di lettura iconografica e stilistica, sui singoli monumenti...) Strumenti tecnologici: internet, , sito web, software, fotocamere digitali,… Discipline scolastiche: storia dellarte, storia, disegno, chimica, italiano, greco, inglese (4 ambiti di studio: area storica, artistica/beni culturali, urbanistica/sociologica, tecnologica)

Qualificazione del progetto eTwinning favorisce ladozione di best practices Didattica attiva centrata sul soggetto in apprendimento, pratiche valutative autentiche, lavoro di équipe dei docenti coinvolti, scambio professionale Valore aggiunto del progetto: Educa al riconoscimento delle proprie radici, ma è alla base delleducazione interculturale e multiculturale in quanto abitua e sensibilizza al riconoscimento delle molteplici diversità di cui i monumenti scultorei sono portatori Sollecita riflessioni/confronti/scambi di carattere metodologico-didattici, pedagogici ed epistemologico- disciplinari tra insegnanti di materie e nazionalità diverse in una dimensione pluridisciplinare ed europea Precedenti esperienze dellIstituto : capofila e partner, in progetti Leonardo e Comenius

Students at work

Local monuments (Reggio Emilia)

Historical research in the library

Graphic and pictorial works

Scientific research in laboratory

End products: web site, board game and book

A Final Wall Painting About the Project

Students at work