STAGE IN ITALIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Divini università Realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque superficiali Progetto realizzato in collaborazione con i.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
BANDO MAE-CRUI Progetto
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Lo stage Enrica Savoia.
Alcune tipologie contrattuali
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Canale «offerte e aziende»
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Corso di laurea magistrale in
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
programma Garanzia giovani
Il sistema universitario italiano
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Stage Un’opportunità da cogliere …
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AL LAVORO PROGRAMMA RIABILITATIVO PER PAZIENTI PSICHIATRICI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Il tirocinio formativo e di orientamento.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
Transcript della presentazione:

STAGE IN ITALIA

CHE COSA E’ UNO STAGE? A CHI SI RIVOLGE? Lo stage (o tirocinio) è un periodo di formazione presso un’azienda o un ente pubblico, che costituisce un’occasione per prendere contatto diretto con il mondo del lavoro e sviluppare una propria professionalità. Si rivolge principalmente a: studenti, neodiplomati, neolaureati, inoccupati e disoccupati. 

COSA PREVEDE LO STAGE? Lo stage prevede un tipo di rapporto circolare tra tirocinante, soggetto ospitante, che può essere pubblico o privato, ed un ente promotore.

SOGGETTO OSPITANTE: Azienda Enel (Ente nazionale per l’energia elettrica); ENTE PROMOTORE: Facoltà di Ingegneria di Pisa, Corso di Laurea in Ingegneria meccanica. SOGGETTO OSPITANTE: Reparto Ginecologia, Ospedale di Siena; ENTE PROMOTORE: Facoltà di Medicina, Corso di Specializzazione Post laurea in Ginecologia. SOGGETTO OSPITANTE: Studio Avvocato Privato; ENTE PROMOTORE: Ordine degli Avvocati, tirocinio obbligatorio ai fini dell'iscrizione all'Albo Nazionale.

TIROCINIO CURRICULARE E FORMATIVO DI ORIENTAMENTO Il tirocinio si può svolgere: sia nell'ambito di un processo formativo, ossia durante il periodo universitario (tirocinio curriculare) sia al di fuori di un percorso formale di istruzione e formazione (tirocinio formativo e di orientamento).

TIROCINIO CURRICULARE UNIVERSITARIO Il tirocinio curriculare è un'esperienza formativa che uno studente svolge presso una struttura convenzionata (ente pubblico o azienda) con l'Università per conoscere direttamente il mondo del lavoro. Il tirocinio  può essere obbligatorio o facoltativo, secondo quanto determinato dal singolo corso di studio. Possono avere una durata minima di un mese e massima di nove mesi.

TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO Con tirocini formativi e di orientamento si intendono i tirocini avviati entro 12 mesi dal conseguimento di un diploma di laurea, finalizzati ad agevolare le scelte professionali nella fase di transizione dalla scuola al lavoro. Possono avere una durata minima di due mesi a massima di sei mesi (proroghe comprese).

COSE DA SAPERE SULLO STAGE IN ITALIA L’Università riconosce dei crediti formativi (CFU) agli studenti che effettuano periodi di stage? La legge prevede che agli stagisti che fanno un tirocinio curriculare possano essere riconosciuti crediti formativi per le attività svolte nel corso del tirocinio.

COSE DA SAPERE SULLO STAGE IN ITALIA Chi sostiene i costi dell’assicurazione per il mio periodo di stage? I soggetti promotori hanno l’obbligo per legge di assicurare i tirocinanti mediante una specifica convenzione con l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL). I costi per gli studenti e i neolaureati (entro i 18 mesi) sono dunque a carico delle università promotrici.

COSE DA SAPERE SULLO STAGE IN ITALIA Quali sono i requisiti per accedervi? Ciascun bando di stage prevede particolari requisiti di accesso: una votazione di laurea o una media dei voti di esame minima, un’età massima, un livello adeguato di conoscenza di una o più lingue straniere.

COSE DA SAPERE SULLO STAGE IN ITALIA E’ previsto un rimborso spese? Alcuni programmi di tirocinio riconoscono rimborsi spese rapportati ai giorni di effettiva presenza del tirocinante. Anche per i programmi che non prevedono rimborsi, tuttavia, può accadere che le aziende o università decidano di stanziare borse di studio.

COSE DA SAPERE SULLO STAGE IN ITALIA Qual è l’impegno giornaliero richiesto dagli enti che richiedono tirocinanti? I tirocinanti seguono generalmente l’orario di ufficio della struttura dove sono ospitati. Per esigenze particolari, i tirocinanti possono concordare direttamente con il proprio tutor. 

PERCHE’ FARE UNO STAGE? • Fare esperienza professionale e misurare la propria propensione ad un’attività;  • Conoscere da vicino i meccanismi di un’azienda o di un ente pubblico;  • Arricchire il proprio curriculum vitae;  • Mettere in gioco se stessi e le proprie capacità, misurandosi con una realtà complessa e con le proprie capacità relazionali;  • Avviare contatti professionali. 

PERCHE’ FARE UNO STAGE IN ITALIA? • Sviluppare la propria autonomia in un contesto diverso da quello al quale si è abituati;  • Mettere in pratica e accrescere le proprie conoscenze della lingua italiana, familiarizzando con un contesto nuovo e un paese che si presente ricco di risorse, nonostante i problemi attuali;   • Avviare contatti professionali e non, in un contesto internazionale;

ESPERIENZA PERSONALE Tirocinio formativo post-universitario di 3 mesi presso il quotidiano IL TIRRENO, sede Piombino (Livorno). Contratto di lavoro in qualità di collaboratrice da gennaio 2012.

BUONO STAGE A TUTTI VOI