ALIMENTAZIONE RAZIONALE IN CANARICOLTURA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
ALIMENTAZIONE.
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Energia e funzione alimentare
A cura di Lavinia e Fabiana
L’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA IN ETA’ PEDIATRICA
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
I SALI MINERALI INTRODUZIONE.
CARNE, PESCE E UOVA.
MANGIARE BENE PER STARE BENE
LA PRIMA COLAZIONE.
CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30
OBIETTIVO PESO FORMA: come raggiungerlo e come mantenerlo
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
FABBISOGNO ENERGETICO DEI MICRORGANISMI
VIVERE SANO :3.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA CHIMICA DEL TARTUFO
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
SPORT E NUTRIZIONE.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I Principi Nutritivi.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Sali minerali Microelementi Macroelementi.
UOVA 60 % 30 % 10 % DEL PESO TOTALE ALBUME TUORLO GUSCIO
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
PROTEINE ED AMMINOACIDI
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
La funzione degli alimenti
Le uova.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
Christian Rando & Moreno Vanzini
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
Principi nutritivi A cura di: Balassone Ludovico, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa, Verrocchi Maithili,Lvalle Alessandro,Gaman Raluca,Di Ruscio concetta.
2.4 Il latte.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I NUTRIENTI.
RUMINE E METABOLISMO ANIMALE
PROTEINA Tutte le proteine, sia nei batteri che nelle forme di vita più complesse, sono costituite dallo stesso gruppo di 20 aminoacidi legati in modo.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
Esercitazioni esame di Merceologia novembre 2014 Prof.ssa Angela Tarabella 1 Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
Per gli studenti, i cibi proteici ( carne, pesce, latte, formaggi, uova e legumi) devono avere la parte preponderante.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

ALIMENTAZIONE RAZIONALE IN CANARICOLTURA Marano Principato 6 ottobre 2012 ALIMENTAZIONE RAZIONALE IN CANARICOLTURA Gallipoli Gianfranco

Scopo dell’Alimentazione Energetico: fornire energia calorica e meccanica (grassi 9,3cal/gr; zuccheri 4cal/gr; proteine 4cal/gr). Plastico: fornire materiale per l’accrescimento e la reintegrazione (solo le proteine!). E’ possibile la vita mangiando solo proteine?

Proteine Gli organismi viventi sono proteina!!! Sono formate da molecole unite tra loro chiamate Aminoacidi (AA). Gli AA necessari agli animali sono 22 ma solo una parte sono essenziali o indispensabili e vanno assunti con la dieta. Importante il loro Valore Biologico.

Mitologia: la Muta! Erroneamente si crede che la dieta debba essere più variata e «ricca», ma considerando che: Piumaggio Parigino: 3 grammi; Durata della muta di circa due mesi; Alimento netto ingerito ca 6gr/gg; Una canarina depone 5 uova in 5 giorni e il contenuto proteico delle uova è uguale a quello contenuto in tutto il suo piumaggio che cambia in 2 mesi!!!

Mitologia: le Vitamine! Indispensabili per il metabolismo! Conosciute sono circa una quindicina ma mentre alcune sono indispensabili per tutti gli animali, altre non lo sono per determinate specie. Presenti in quantità più che sufficienti nella dieta (Sali minerali). Vitamina C Uomo Cavia Canarino Ratto Coniglio

Mitologia: i Semi germogliati Non sostituiscono i semi immaturi che rappresentano il migliore alimento per i canarini!!! Rispetto al seme normale hanno solo un contenuto vitaminico leggermente superiore ed una maggiore digeribilità. Il loro uso presenta numerosi rischi: fermentazioni, irrancidimento, sviluppo di muffe e batteri, ecc…

Il Canarino in Natura Semi immaturi, frutta (fichi, fragole, lamponi), bacche, insetti durante l’allevamento dei piccoli (?). NO FOGLIE di qualsiasi tipo di vegetazione (lattuga!!!!!) E’ un GRANIVORO OBBLIGATO.

Fabbisogno proteico Canaricoltura – Zingoni Ed. FOI

Il canarino in allevamento Dieta di mantenimento: Semi bianchi: per collaudata esperienza, maggiore appetibilità, digeribilità e giusto equilibrio nella composizione quali-quantitativa, la SCAGLIOLA è la più ADATTA. La sua bassa percentuale in lisina viene compensata dal RAVIZZONE che ne è ricco, altro seme collaudato. Farina di mais (bramata) in altra mangiatoia come «salvavita»!

Ravizzone e Scagliola

Ravizzone e Scagliola

Farina di Granturco

% in peso degli AA essenziali Aminoacidi Scagliola Ravizzone Mais Uovo intero Arginina 7 5 5,5 6,4 Istidina 2 2,2 2,1 Isoleucina 6 3,5 4,3 7,5 Leucina 8 1,2 8,8 Lisina 1,6 4 2,6 7,2 Cistina 3 1 2,4 Metionina 1,66 2,3 Fenilalanina Treonina 2,8 4,5 4,2 5,4 Triptofano 5,3 1,4 Valina 7,3 Tirosina Glicina 4,8 4,7 Serina

Composizione dei Semi Canaricoltura – Zingoni Ed. FOI

Alimentazione e Riproduzione Canaricoltura – Zingoni Ed. FOI

Composizione Alimenti Canaricoltura – Zingoni Ed. FOI

Pastoncino per allevare Ingredienti: Uovo sodo con guscio; Mela sbucciata; Fermenti lattici (enterovital, enterolactis, ecc..); Lievito di birra liofilizzato (panificazione); Sfarinato: Pastoncino secco del commercio oppure Pangrattato + Semolino + Farina di Mais (addizionato con complesso vitaminico specifico per ornitologia).

Possibile ricetta Sminuzzare con un tritatutto: N° 1 uovo Sfarinato q.b. (circa 50 grammi) Uno spicchio di mela sbucciato 1/4 di cucchiaino di fermenti lattici 1/4 di cucchiaino di lievito di birra

Computo quali-quantitativo Alimento Acqua (%) Peso lordo (gr) Peso secco Proteine Grassi Uovo 74% 50 13 (13%) 6,5 (11,5%) 5,75 Sfarinato (Pangrattato) 5-10% 45 (11%) 5,5 (1%) 0,5 TOTALE 100 58 12 6,25 20,6%

Contiene circa il 30% di proteine. Integratori proteici Germe di grano: è l’embrione del chicco del frumento. È molto ricco di vitamina E, e contiene inoltre B1, B3, B5, B6 e F e gli oligoelementi calcio, potassio, silicio, fosforo, zolfo, zinco, rame, ferro, magnesio, manganese, selenio e molibdeno. Contiene circa il 30% di proteine. Da aggiungere al pastoncino in ragione di un max del 10-15% in peso.

Contiene l’85% di proteine. Integratori proteici Caseina: è la proteina principale del latte e pertanto è un concentrato proteico. Scegliere quella destinata all’ornitologia. Contiene l’85% di proteine. Da aggiungere al pastoncino in ragione di un max del 15% in peso sul secco.

Pastoncino: il video…

ALIMENTAZIONE RAZIONALE IN CANARICOLTURA Marano Principato 6 ottobre 2012 ALIMENTAZIONE RAZIONALE IN CANARICOLTURA Gallipoli Gianfranco