Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning di Assunta Nocentini
Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it Il contesto dell’esperienza Circolo didattico di Rignano sull’Arno – Firenze, costituito da quattro scuole primarie e tre scuole dell’infanzia Scuola primaria di Rignano sull’Arno 250 alunni circa, da 6 a 11 anni 11 classi, di cui alcune ad organizzazione modulare, altre con insegnante prevalente
Perché realizzare progetti europei di gemellaggio elettronico? Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it Perché realizzare progetti europei di gemellaggio elettronico? Promuovere la consapevolezza della dimensione europea e la sensibilità interculturale Utilizzare i linguaggi digitali e multimediali e la comunicazione telematica per interagire e collaborare Utilizzare la lingua inglese in un contesto reale di comunicazione e cooperazione Realizzare un primo approccio con altre lingue comunitarie Creare situazioni di apprendimento motivanti e significative Lavorare su progetti multidisciplinari e interdisciplinari
Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it Il valore aggiunto che i progetti eTwinning hanno portato nella nostra scuola I progetti che verranno presentati sono stati realizzati da più insegnanti e da più classi, creando così occasioni di: progettazione comune e cooperazione tra insegnanti situazioni di apprendimento cooperativo per i ragazzi tutoraggio, sia a livello di docenti che di alunni rafforzamento della coesione interna e del senso di appartenenza alla comunità scolastica
Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it Progetto eTwinning “Grow your own dinner” http://www.etwinning.net/it/pub/profile.cfm?f=2&l=it&n=11236 http://www.scuolerignanoincisa.it/foodforthought.htm Sintesi: La piattaforma eTwinning è stata utilizzata all’interno di un progetto Comenius legato all’alimentazione sana e alle colture tipiche del territorio. Attraverso il Twinspace i partner si sono scambiati foto e notizie che hanno costituito il diario della coltivazione degli orti scolastici nelle scuole partner. Partner europei: Italia, Galles, Slovenia Nella scuola primaria di Rignano sono state coinvolte sette classi, che hanno lavorato all’orto per gruppi misti. All’attività hanno collaborato anche genitori e nonni. Ambiti disciplinari: scienze, matematica, lingua inglese, tecnologie
Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it Progetto eTwinning “Decorate, Re-create, Celebrate” http://www.scuolerignanoincisa.it/p_decorazioni/p_decorazioni.htm Sintesi: Ogni classe ha realizzato delle decorazioni natalizie e le ha condivise con i partner. In ogni scuola, seguendo le istruzioni ricevute dai partner, si è potuto così costruire un "albero di Natale europeo" Partner europei: Italia, Galles, Slovenia, Francia, repubblica Ceca Nel nostro istituto sono state coinvolte tutte le undici classi della scuola primaria di Rignano e due della scuola primaria di Incisa. Ambiti disciplinari: arte e immagine, lingua italiana, lingua inglese, tecnologia e informatica
Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it Progetto eTwinning “Digital fairytales” http://www.scuolerignanoincisa.it/p_digitalfairytales/p_digitalfairytales.htm Sintesi: Nel Twinspace, le scuole di diversi paesi europei si sono scambiate le fiabe tradizionali attraverso testi, disegni, foto, audio e video. Il progetto sta proseguendo con la costruzione di una storia comune utilizzando i personaggi delle fiabe tradizionali precedentemente condivise. Partner europei: Italia, Inghilterra (due scuole), Polonia, Danimarca Nella scuola primaria di Rignano sono state coinvolte quattro classi, con i ragazzi più grandi che hanno supportato i più piccoli dal punto di vista linguistico. Ambiti disciplinari: arte e immagine, lingua italiana, lingua inglese, tecnologia e informatica
L’organizzazione del team scolastico Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it L’organizzazione del team scolastico L’insegnante responsabile dei progetti europei ha organizzato alcuni incontri di presentazione di eTwinning, incoraggiando le insegnanti a registrarsi e ad esplorare la piattaforma. Molte colleghe, pur dimostrandosi interessate all’attività, incontravano però timori e difficoltà di carattere tecnico e linguistico nel portare avanti autonomamente un progetto.
L’organizzazione del team scolastico Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it L’organizzazione del team scolastico L’insegnante responsabile dei progetti europei si è quindi incaricata di coordinare le attività delle varie classi, che si è articolata secondo queste fasi di lavoro: la coordinatrice ha proposto alcuni progetti eTwinning le insegnanti delle varie classi hanno aderito liberamente ai progetti la progettazione delle attività è stata fatta dalle insegnanti coinvolte durante specifici incontri di programmazione e attraverso piani di lavoro condivisi le insegnanti delle varie classi hanno curato la realizzazione pratica dei lavori l’insegnante responsabile dei progetti europei ha fornito supporto tecnico e linguistico quando necessario
Circolo Didattico di Rignano sull’Arno Informazioni: www.scuolerignanoincisa.it scrivimi@scuolerignanoincisa.it tina.nocentini@alice.it